Off Topic > Off Topic
L'idea di immaculata conceptio
Zoltan2:
--- Citazione da: Animus - Novembre 15, 2010, 19:51:39 pm ---Nell'ultima discussione su "il mio punto di vista", il tema finale, la domanda che Nietzsche pone a tutti i cristiani mi ha insinuato un pensiero.
Ma possibile, che persino noi, come movimento maschile, non rifiutiamo il dogma dell'immaculata conceptio (non quello della Chiesa del XIX secolo, ma proprio quello che apre i Vangeli).
Cioè, secondo me non è davvero possibile...
Cmq...va rifiutto o no?
--- Termina citazione ---
Animus,
Non sto capendo molto. Qual'è l'importanza dell'immacolata concezione, sia in senso generale, sia in ambito QM?
In secondo luogo, mi viene da pormi il perché ci si dovrebbe porre tale domanda:
Ma possibile, che persino noi, come movimento maschile, non rifiutiamo il dogma dell'immaculata conceptio (non quello della Chiesa del XIX secolo, ma proprio quello che apre i Vangeli)?
Quando, dal momento che uno è religioso, cristiano, credente o come preferisci chiamarlo, crede (o almeno dovrebbe se è un vero religioso) a ogni stramberia scritta nei vangeli, bibbia e testi sacri vari; perché dovrebbe avere proprio dei dubbi sulla veridicità di un fatto simile e non averne su tutti gli altri fatti raccontati nei testi sacri palesemente assurdi e irrealistici? Cioè... perché mettere in dubbio proprio l'immacolata concezione? Che senso ha tutto questo? A cosa porta? :blink:
Da non credente quale sono, queste sottigliezze e congetture contorte del tipo "credo in dio, in gesù onnipotente che cammina sulle acque, risorto dalla morte e volato in paradiso, ma ho dei dubbi solo sul fatto che maria potesse essere vergine" mi fanno davvero sorridere... :hmm:
Rita:
--- Citazione da: mik - Novembre 16, 2010, 01:51:06 am ---Io ho votato per l'abolizione, sebbene da non credente...
Mi pare sia esistita una corrente del cristianesimo delle origini poi dichiarata eretica che sosteneva che Gesù era un uomo elevato a divinità da Dio dopo la crocefissione. Comunque in 2 vangeli non si fa cenno alla verginità di Maria.
Ho l'impressione che tra qualche anno la Chiesa sostituirà gradatamente la Madonna a Gesù come divinità, in ogni caso il problema che poni è perciò destinato ad essere superato. :wacko:
boh, quello nerettato mi sembra un po' la questione. C'è chi dice no, non avverrà mai, c'è chi dice sì. :P
p.s.: però, scusate, ma il dogma dell'Immacolata Concezione non dice che Maria ha concepito e partorito Gesù rimanendo vergine, dice che Maria è stata concepita senza peccato originale. Il che farebbe supporre che si teorizza anche l'incapacità di commettere il peccato.
COSMOS1:
bah, non si può rispondere a domande mal poste
posso io abolire il dogma dell'immacolata concezione? no
posso impedire ai cattolici di credere all'immacolata concezione? no
ho gli elementi per valutare se sia un dogma sensato, razionale, sostenibile (nel contesto di questa discussione)? no
e allora come posso rispondere?
per quel che mi riguarda, voler negare l'immacolata concezione è come voler negare che il sole si è alzato questa mattina e sorgerà anche domani. Certo ti puoi masturbare (perchè non è il sole che sorge, ma la terra che gira, perchè oggi piove e l'alba non l'ho vista, etc). Ma sta di fatto che tutti sappiamo cosa vogliamo dire quando diciamo che il sole è sorto, e negarlo è un po' ... folle!
Animus:
--- Citazione da: mik - Novembre 16, 2010, 01:51:06 am ---Comunque in 2 vangeli non si fa cenno alla verginità di Maria.
Tra gli apocrifi/gnostici, non i consacrati.
--- Citazione da: Zoltan2 - Novembre 16, 2010, 02:25:24 am ---Animus,
Non sto capendo molto. Qual'è l'importanza dell'immacolata concezione, sia in senso generale, sia in ambito QM?
Allora metti no anche te.
--- Citazione da: Rita - Novembre 16, 2010, 08:56:37 am ---p.s.: però, scusate, ma il dogma dell'Immacolata Concezione non dice che Maria ha concepito e partorito Gesù rimanendo vergine, dice che Maria è stata concepita senza peccato originale. Il che farebbe supporre che si teorizza anche l'incapacità di commettere il peccato.
Quello è il dogma della Chiesa, io mi riferisco alla nascita verginale di Gesù.
--- Citazione da: COSMOS1 - Novembre 16, 2010, 09:12:02 am ---
per quel che mi riguarda, voler negare l'immacolata concezione è come voler negare
E' come negare il cristianesimo.
Metti no Cosmos.
Avete notato che nemmeno gli oppositori del cristianesimo, e del simbolo della croce, che ne vorrebbero la rimozione, si fa mai alcun riferimento alla Madonna?
Avete mai sentito dire, chessò, dagli atei più spinti, togliamo gli altarini della Madonna?
Mai...
Gesù va tirato giù.
La Madonna non si tocca.
Atei o credenti, femministe o maschilisti ..... concordano.
mik:
--- Citazione da: Animus - Novembre 16, 2010, 10:34:30 am ---Tra gli apocrifi/gnostici, non i consacrati.
Allora metti no anche te.
Quello è il dogma della Chiesa, io mi riferisco alla nascita verginale di Gesù.
E' come negare il cristianesimo.
Metti no Cosmos.
Avete notato che nemmeno gli oppositori del cristianesimo, e del simbolo della croce, che ne vorrebbero la rimozione, si fa mai alcun riferimento alla Madonna?
Avete mai sentito dire, chessò, dagli atei più spinti, togliamo gli altarini della Madonna?
Mai...
Gesù va tirato giù.
La Madonna non si tocca.
Atei o credenti, femministe o maschilisti ..... concordano.
Ho controllato e mi pare ne parlino solo Luca e Matteo, non Marco (il più antico) e Giovanni.
Gli adozionisti erano quelli che ritenevano Gesù un uomo elevato a divinità da Dio.
Io sono per la rimozione di qualsiasi simbolo religioso di qualsiasi fede dai luoghi pubblici (scuole, tribunali ,ecc.) e quindi anche la Madonna: almeno uno c'è, Animus. :D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa