Autore Topic: L'idea di immaculata conceptio  (Letto 10272 volte)

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
L'idea di immaculata conceptio
« il: Novembre 15, 2010, 19:51:39 pm »
Nell'ultima discussione su "il mio punto di vista", il tema finale, la domanda che Nietzsche pone a tutti i cristiani mi ha insinuato un pensiero.

Ma possibile, che persino noi, come movimento maschile,  non rifiutiamo il dogma dell'immaculata conceptio (non quello della Chiesa del XIX secolo, ma proprio quello che apre i Vangeli).

Cioè, secondo me non è davvero possibile...
Cmq...va rifiutto o no?
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
Re: L'idea di immaculata conceptio
« Risposta #1 il: Novembre 15, 2010, 20:07:42 pm »
In effetti non è un semplice dogma, dal momento che non è possibile rigettare la nascita immacolata di Cristo e dirsi cmq cristiani.

Sarebbe un altra religione....

Vabbè, cmq la domanda non cambia.
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Offline jorek

• Veterano
« Risposta #2 il: Novembre 15, 2010, 21:18:10 pm »
sinceramente risponderei.....ma che cazzo c'entra questo discorso dell' immacolata concezione?

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #3 il: Novembre 15, 2010, 21:26:43 pm »
sinceramente risponderei.....ma che cazzo c'entra questo discorso dell' immacolata concezione?

Allora metti no.

Offline mik

• Affezionato
  • **
« Risposta #4 il: Novembre 16, 2010, 01:51:06 am »
In effetti non è un semplice dogma, dal momento che non è possibile rigettare la nascita immacolata di Cristo e dirsi cmq cristiani.

Sarebbe un altra religione....

Vabbè, cmq la domanda non cambia.

Io ho votato per l'abolizione, sebbene da non credente...
Mi pare sia esistita una corrente del cristianesimo delle origini poi dichiarata eretica che sosteneva che Gesù era un uomo elevato a divinità da Dio dopo la crocefissione. Comunque in 2 vangeli non si fa cenno alla verginità di Maria.
Ho l'impressione che tra qualche anno la Chiesa sostituirà gradatamente la Madonna a Gesù come divinità, in ogni caso il problema che poni è perciò destinato ad essere superato. :wacko:

Offline Zoltan2

• Affezionato
  • **
« Risposta #5 il: Novembre 16, 2010, 02:25:24 am »
Nell'ultima discussione su "il mio punto di vista", il tema finale, la domanda che Nietzsche pone a tutti i cristiani mi ha insinuato un pensiero.

Ma possibile, che persino noi, come movimento maschile,  non rifiutiamo il dogma dell'immaculata conceptio (non quello della Chiesa del XIX secolo, ma proprio quello che apre i Vangeli).

Cioè, secondo me non è davvero possibile...
Cmq...va rifiutto o no?

Animus,

Non sto capendo molto. Qual'è l'importanza dell'immacolata concezione, sia in senso generale, sia in ambito QM?

In secondo luogo, mi viene da pormi il perché ci si dovrebbe porre tale domanda:

Ma possibile, che persino noi, come movimento maschile,  non rifiutiamo il dogma dell'immaculata conceptio (non quello della Chiesa del XIX secolo, ma proprio quello che apre i Vangeli)?

Quando, dal momento che uno è religioso, cristiano, credente o come preferisci chiamarlo, crede (o almeno dovrebbe se è un vero religioso) a ogni stramberia scritta nei vangeli, bibbia e testi sacri vari; perché dovrebbe avere proprio dei dubbi sulla veridicità di un fatto simile e non averne su tutti gli altri fatti raccontati nei testi sacri palesemente assurdi e irrealistici? Cioè... perché mettere in dubbio proprio l'immacolata concezione? Che senso ha tutto questo? A cosa porta?   :blink:

Da non credente quale sono, queste sottigliezze e congetture contorte del tipo "credo in dio, in gesù onnipotente che cammina sulle acque, risorto dalla morte e volato in paradiso, ma ho dei dubbi solo sul fatto che maria potesse essere vergine" mi fanno davvero sorridere...  :hmm:
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #6 il: Novembre 16, 2010, 08:56:37 am »
Io ho votato per l'abolizione, sebbene da non credente...
Mi pare sia esistita una corrente del cristianesimo delle origini poi dichiarata eretica che sosteneva che Gesù era un uomo elevato a divinità da Dio dopo la crocefissione. Comunque in 2 vangeli non si fa cenno alla verginità di Maria.
Ho l'impressione che tra qualche anno la Chiesa sostituirà gradatamente la Madonna a Gesù come divinità, in ogni caso il problema che poni è perciò destinato ad essere superato. :wacko:

boh, quello nerettato mi sembra un po' la questione. C'è chi dice no, non avverrà mai, c'è chi dice sì.  :P

p.s.: però, scusate, ma il dogma dell'Immacolata Concezione non dice che Maria ha concepito e partorito Gesù rimanendo vergine, dice che Maria è stata concepita senza peccato originale. Il che farebbe supporre che si teorizza anche l'incapacità di commettere il peccato.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #7 il: Novembre 16, 2010, 09:12:02 am »
bah, non si può rispondere a domande mal poste

posso io abolire il dogma dell'immacolata concezione? no
posso impedire ai cattolici di credere all'immacolata concezione? no
ho gli elementi per valutare se sia un dogma sensato, razionale, sostenibile (nel contesto di questa discussione)? no

e allora come posso rispondere?

per quel che mi riguarda, voler negare l'immacolata concezione è come voler negare che il sole si è alzato questa mattina e sorgerà anche domani. Certo ti puoi masturbare (perchè non è il sole che sorge, ma la terra che gira, perchè oggi piove e l'alba non l'ho vista, etc). Ma sta di fatto che tutti sappiamo cosa vogliamo dire quando diciamo che il sole è sorto, e negarlo è un po' ... folle!
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #8 il: Novembre 16, 2010, 10:34:30 am »
Comunque in 2 vangeli non si fa cenno alla verginità di Maria.

Tra gli apocrifi/gnostici, non i consacrati.

Animus,

Non sto capendo molto. Qual'è l'importanza dell'immacolata concezione, sia in senso generale, sia in ambito QM?

Allora metti no anche te.

p.s.: però, scusate, ma il dogma dell'Immacolata Concezione non dice che Maria ha concepito e partorito Gesù rimanendo vergine, dice che Maria è stata concepita senza peccato originale. Il che farebbe supporre che si teorizza anche l'incapacità di commettere il peccato.

Quello è il dogma della Chiesa, io mi riferisco alla nascita verginale di Gesù.

per quel che mi riguarda, voler negare l'immacolata concezione è come voler negare

E' come negare il cristianesimo.
Metti no Cosmos.

Avete  notato che nemmeno gli oppositori del cristianesimo, e del simbolo della croce, che ne vorrebbero la rimozione, si fa mai alcun riferimento alla Madonna?

Avete mai sentito dire, chessò, dagli atei più spinti, togliamo gli altarini della Madonna?

Mai...
Gesù va tirato giù.
La Madonna non  si tocca.

Atei o credenti, femministe o maschilisti ..... concordano.

Offline mik

• Affezionato
  • **
« Risposta #9 il: Novembre 16, 2010, 12:38:49 pm »
Tra gli apocrifi/gnostici, non i consacrati.

Allora metti no anche te.

Quello è il dogma della Chiesa, io mi riferisco alla nascita verginale di Gesù.

E' come negare il cristianesimo.
Metti no Cosmos.

Avete  notato che nemmeno gli oppositori del cristianesimo, e del simbolo della croce, che ne vorrebbero la rimozione, si fa mai alcun riferimento alla Madonna?

Avete mai sentito dire, chessò, dagli atei più spinti, togliamo gli altarini della Madonna?

Mai...
Gesù va tirato giù.
La Madonna non  si tocca.

Atei o credenti, femministe o maschilisti ..... concordano.
Ho controllato e mi pare ne parlino solo Luca e Matteo, non Marco (il più antico) e Giovanni.
Gli adozionisti erano quelli che ritenevano Gesù un uomo elevato a divinità da Dio.

Io sono per la rimozione di qualsiasi simbolo religioso di qualsiasi fede dai luoghi pubblici (scuole, tribunali ,ecc.) e quindi anche la Madonna: almeno uno c'è, Animus. :D

Offline mik

• Affezionato
  • **
« Risposta #10 il: Novembre 16, 2010, 12:44:02 pm »
Animus,

In secondo luogo, mi viene da pormi il perché ci si dovrebbe porre tale domanda:

Ma possibile, che persino noi, come movimento maschile,  non rifiutiamo il dogma dell'immaculata conceptio (non quello della Chiesa del XIX secolo, ma proprio quello che apre i Vangeli)?

Quando, dal momento che uno è religioso, cristiano, credente o come preferisci chiamarlo, crede (o almeno dovrebbe se è un vero religioso) a ogni stramberia scritta nei vangeli, bibbia e testi sacri vari; perché dovrebbe avere proprio dei dubbi sulla veridicità di un fatto simile e non averne su tutti gli altri fatti raccontati nei testi sacri palesemente assurdi e irrealistici? Cioè... perché mettere in dubbio proprio l'immacolata concezione? Che senso ha tutto questo? A cosa porta?   :blink:

Da non credente quale sono, queste sottigliezze e congetture contorte del tipo "credo in dio, in gesù onnipotente che cammina sulle acque, risorto dalla morte e volato in paradiso, ma ho dei dubbi solo sul fatto che maria potesse essere vergine" mi fanno davvero sorridere...  :hmm:

E' una riproposta modificata dell'inesistenza del padre nella procreazione che alcuni pensano sia stata alla base delle ipotetiche società matrilineari nel neolitico.

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #11 il: Novembre 16, 2010, 12:48:26 pm »
Ho controllato e mi pare ne parlino solo Luca e Matteo, non Marco (il più antico) e Giovanni.

Hai controllato male.
Anzi, il vangelo secondo Giovanni, che si distacca nettamente dagli altri tre (che vengono definiti sinottici, quello di Giovanni in questo momento non mi ricordo come si chiama) per lucidità, deduce l'essenza di Dio proprio dalla nascita verginale di Cristo:

Dio nessuno l'ha mai visto: proprio il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato.

E vabbè, quì ci sarebbe molto da dire....ma è meglio non dire nulla.
Questo cmq, quello di Giovanni, è Il Vangelo.

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #12 il: Novembre 16, 2010, 13:18:01 pm »

Marco in effetti non ne parla per niente, nemmeno un accenno simbolico, ricordavo male.

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #13 il: Novembre 16, 2010, 13:27:40 pm »
Hai controllato male.
Anzi, il vangelo secondo Giovanni, che si distacca nettamente dagli altri tre (che vengono definiti sinottici, quello di Giovanni in questo momento non mi ricordo come si chiama) per lucidità, deduce l'essenza di Dio proprio dalla nascita verginale di Cristo:

Dio nessuno l'ha mai visto: proprio il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato.

E vabbè, quì ci sarebbe molto da dire....ma è meglio non dire nulla.
Questo cmq, quello di Giovanni, è Il Vangelo.

Il Vangelo di Giovanni, che ripeto è di gran lunga superiore agli altri (che a mio parere sono poco più che banalità) si rifà ad un verso contenuto nell'antico testamento (Isaia 7,14)

"Perciò il Signore stesso vi darà un segno: Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio e gli porrà nome Emmanuele"

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #14 il: Novembre 16, 2010, 14:52:25 pm »
eheheh Ciro, se per Immacolata Concezione intendi la nascita di Gesù da Maria vergine, sei fuori strada
il dogma dell'Immacolata Concezione è del 1800 e si riferisce al concepimento di Maria, cioè alla nascita di Maria, la quale è nata senza peccato originale
Nessun cristiano (neppure i protestanti che ne sappia io) mette in discussione che Maria abbia concepito da vergine, solo i cattolici hanno il dogma dell'I.C., gli ortodossi lo condividono nella sostanza anche se non l'hanno formulato

poi per quel che riguarda i nemici del cristianesimo e i loro rapporti con Gesù e Maria, credo che ti sbagli. Maria è vista dai protestanti come il fumo negli occhi, e se c'è un argomento di scherno tra le femministe è proprio la verginità

chi odia il Gesù storico odia anche Maria, e viceversa
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati