Secondo me sopravvalutate le religioni, la mia generazione non ne sa nulla. Io ho fatto catechismo ed il libro non spiegava nulla di religione, era un libro "politicamente corretto" che spiegava che è tanto bello l'amore, l'indifferenza è tanto brutta ed altre cavolate simili.
Un giorno sarebbe venuto una specie di prete importante o un vescovo, non ricordo, a farci delle domande e ci fecero imparare i 10 comandamenti a memoria, ci raccomandarono tanto di studiarli per non far fare a loro (ai catechisti) brutta figura.
Avevamo due insegnanti di catechismo, una era una bella ragazza sui 25-30 ed un'altra una donna anziana, non ci davano compiti o altro e l'unica cosa che si faceva era chiacchierare su un tema. In realtà i nostri discorsi all'uscita erano su quanto fosse bona la catechista. Cercavamo sempre di dare ragione alla giovane ed eravamo tutti d'accordo con lei. C'erano ragazzi bulletti che per essere d'accordo facevano discorsi ridicoli sull'amore e poi facevano i duri all'uscita.
A scuola nell'ora di religione non facevamo nulla, è tipo un'ora di riposo, guardavamo alla tv dei film su un tema e poi se ne discuteva. Anche perché essendo facoltativa l'insegnante temeva che le persone se ne andassero e si guardava bene dal dare compiti o di farci studiare qualcosa, poi metteva sempre bei voti che facevano media.
In famiglia non ho mai ricevuto nessuna nozione cristiana di nessun tipo, al massimo pagana sull'albero di natale.
Da piccolo andavo in chiesa solo vicino natale perché i miei mi portavano a vedere i presepi delle varie chiese. Da adulto solo ai matrimoni ed alle comunioni dei bambini.
Io non credo di essere tanto diverso dalla totalità delle persone della mia generazione, probabilmente in pochi sanno anche solo i comandamenti.
Nei discorsi con altre persone della mia età non ricordo quasi mai di aver parlato di religione, se non in ambito "filosofico".
L'unica cosa di vagamente cristiana che è rimasta oggi sono i nomi delle vie e delle zone, ma recentemente ho sentito due donne parlare, dovevano andare ad una conferenza in un posto e quando dicevano i riferimenti per raggiungerlo dicevano "dove è stata ammazzata questa" o "dove è stata stuprata quest'altra", in pratica avevano sostituito le santine femministe con quelle cristiane anche per le zone geografiche.
La religione è morta e sepolta, almeno qui in occidente, per la mia generazione e successive (anni 80).