Gli stranieri dei paesi dell' Est immigrano per lo stesso motivo per il quale gli italiani partivano un secolo fa ma anche adesso partono in tanti, diretti verso tanti paesi del mondo. Il passaggio da un economia pianificata ad una economia del mercato è molto complicato e doloroso per chi lha vissuto ed è 1 periodo molto lungo, cose che voi non potete sapere per ovvi motivi e non lo auguro nemmeno a nessuno, perchè quel passaggio si può paragonare per la distruzione economica come un dopo guerra. Hanno messo quasi 20 anni per la ricostruzione dell'economia ma se a qualcuno interessa potrebbe leggere su certi siti della CE come sono messi adesso alcuni di questi paesi dell'est e direi piuttosto bene dal punto di vista del debito pubblico. Non per caso affondano adesso i paesi occidentali. L'economia ha dei cicli economici ma anche i paesi hanno dei cicli delle vacche grasse e delle vacche magre.
la ragione per la quale gli italiani emigrano all'estero è molto logica e banale: per trovare qualcosa che qui in italia non hanno. gli italiani, non hanno nessun problema a fare un elenco di tutte le cose migliori, di come molte cose funzionano meglio altrove, anzi forse lo fanno pure troppo. abbiamo un nutrito numero di italiani che hanno avuto successo in settori importanti negli stati uniti,e questo accade ancora oggi.
lo si dice e lo si stradice, c'è un autocritica perenne che dura da sempre.
è il nostro tallone d'achille, e anche il più accanito antiamericano lo ammette.
dunque non vi è contraddizione.
invece spesso in italia si osserva questa contraddizione illogica: gli immigrati, non solo dell'europa dell'est, si affollano qui e spesso si lamentano e criticano l'italia, e non fanno altro che ammirare solo le straordinarie virtù del loro paese di origine...tutto ciò non ha senso.
Oltre quel testo di Piaget, vi consiglierei di leggere " L'etica protestante e lo spirito del capitalismo" di Max Weber e confrontate il Protestantesimo e il Catolicesimo, sicuramente vi renderete conto perchè i paesi protestanti europei e la maggior parte degli USA, sono più avanzati dei paesi catolici, e quell'utente che diceva che Italia sta al culo dell'Europa avrà pienamente ragione.
i paesi protestanti spesso decidono anche sulla pena capitale. l'unica cosa che vedo poco di
avanzato.