Off Topic > Off Topic
Dialettica della natura
Animus:
Devo spezzare una lancia pero' in favore di Engels, nel senso che lui non nega mai che tutti i principi teorici che utilizza sono stati formulati da Hegel, che cita in continuazione, e non fa a meno di elogiarlo:
"l'intima verità e necessità di tale raggruppamento diverrà evidente a chiunque studi a fondo il geniale sviluppo esposto nella grande Logica di Hegel" (pag. 234)
"tutt'e tre le leggi della dialettica sono state sviluppate da Hegel" (pag 77)
Evidentemente sono stati i suoi seguaci, i marxisti (ricordiamo che a sua volta Marx per la teoria del materialismo storico si basò sugli scritti di Engels), ad avergli attribuito meriti e affermazioni, che lui stesso non ha mai nè avuto nè affermato.
Così come l'opposizione con Hegel (ripeto non fa altro che elogiarlo) che da questo testo non si evince in nessun modo.
Insomma, deve essere stato .. ... il Marx.
ninonino:
--- Citazione da: Animus - Novembre 28, 2010, 21:42:24 pm ---Ma che stai a scherzà?
Gli ho detto che tutto quello in cui credono/hanno creduto è falso, che i loro rispettabili maestri, di pensiero e scienza, sono i capi degli ingannatori, che tutta la concezione del mondo che hanno è basata su un falso (Il pensiero razionale occidentale si fonda su un falso), e dunque sono false le idee che possono produrre ... cioè solo idee e sentimenti da falsari (perchè fondati su un concetto falso eppure davvero imprescindibile a tutto cio' che gli viene costruito sopra), dato che è ovvio che togliendo le fondamenta, viene/verrebbe giù tutto il castello.
Cioè....mi pare ovvio che il buttare tutto a tarallucci e vino, sia la cosa più 'ragionevole'... ^_^
--- Termina citazione ---
guardate che tutto si fonda su un falso, senza del quale però saremmo tutti solo animali. io fossi in voi mi terrei il falso.
Red-:
Si però il falso si fonda sul vero. E quindi il vero non è vero che sia falso. Cioè... senza saremmo tutti aria, ricordate.
E poi io me lo terrei. Il vero. O il falso. Mah. ..Fate voi, uno dei due.
---------------------
Scusa Nino, al di là di tutto, io non ti seguo affatto. Se tutto si fonda sul falso, cos'è il vero?
E perchè scrivi "fossi in voi" ? Tu sei noi, perchè fai parte del gruppo, cioè di questa comunità.
Nino, per me non ci sono tremila verità, nel mondo umano esistono solo tre regole fondamentali: quelle naturali, quelle sociali e quelle legali. Solo su queste ci è permesso indagare, non c'è niente altro sotto questo cielo.
Red-:
Edit
Animus:
Eh eh...quoto gli ultimi due post, di Red e ninonino.
A nino rispondo che senza il falso, più che essere animali saremmo .. morti.
Ed ad entrambi, con un altro afo, del solito Nietzsche
L'uomo preferisce ancora volere il nulla piuttosto che non volere nulla.
E' la stessa cosa?
No, non lo è affatto.
Significa che l'uomo preferisce volere la diminuzione (di se stesso) , la negazione, l'annientamento, la devastazione (cio' che io chiamo il falso), piuttosto che l'orrore di non volere nulla...
Se lo capite, avete già fatto un grosso passo avanti....
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa