Sì è maschio x eccellenza come sport! E non diciamo cavolate xkè di sport si tratta, anaerobico certo, ma è sempre sport. Non lo dico solo x una mia convinzione personale, ma x una considerazione su basi scientifiche, in quanto permette al fisico di sprigionare quantità enormi di testosterone e gh, il primo l'ormone della virilità. Poi se vogliamo intendere di quale culturismo stiamo parlando è un altro paio di maniche....cioè il fenomeno da baraccone che è diventato quello agonistico, che soprattutto negli anni '90 ha visto l'emergere di veri mostri, iperpompati di farmaci....alcuni dei quali ci hanno anche lasciato la pelle.... beh sinceramente quello è showbusiness, come la maggior parte degli sport di oggi.... e non è più cultura fisica, che è una delle attività sportive più antiche della nostra civiltà, sì perchè gli scultori ellenici prima e romani poi nella creazione delle loro opere avevano dei modelli a cui ispirarsi, e a quei tempi i fisici dovevano essere particolarmente ben definiti grazie all'assenza di quei mangimi industriali di cui oggi ne facciamo largamente uso. (merendine, focaccine, ecc ecc e superalcoolici)
Sono tre anni ke lo pratico seriamente, ma non quella pappardella ke vi impongono gli istruttori nelle palestre commerciali, cioè la solita scheda, con quell'interminabile circuito di tutti quei macchinari inutili nella maggior parte dei casi, sì perchè questi grandi centri fitness stanno diventando enormi asili e ludoteche x adulti.... Io pratico culturismo, "natural"... che è uno stile di vita come ha ben detto zoltan, ho iniziato x caso, quando ho conosciuto un ragazzo più grande di mè ke fà il personal trainer e nutrizionista, un connubio perfetto. E' stato proprio lui a sfatare i falsi miti imperanti nel mondo del fitness di oggi di cui il mio cervello si era impregnato e che mi stavano portando ad odiare le palestre come tutti voi....In realtà in palestra si và al massimo due volte la settimana, la terza è un di più cui si può rinunciare, il fisico non va mai stressato e gli va dato il giusto tempo x recuperare, sì perchè dopo ogni esercizio il tessuto muscolare tende a distruggersi, assumendo cmqe il tono(body) x la forte affluenza di sangue nei muscoli, l'opera importante è il building, cioè quello che avviene dopo la palestra, ovvero l'alimentazione. Dimenticatevi le abbuffate di pasta, pane e dolciumi, niente più di tutto questo.... ma riempitevi letteralmente di proteine e vitamine, con un pò di fibra. I risultati arriveranno nell'arco di un anno. In più gli esercizi veramente utili e fondamentali al tempo stesso non sono più di 7o 8, e impegnano tutti i gruppi muscolari! In breve il metabolismo tende a cambiare, si mangia di più e meglio, magari si fanno più pasti in una giornata... ma ci si asciuga lentamente e vengono fuori i muscoli.
Poi x chi dice quasi scientificamente che "i muscoli mangiano la materia grigia",.... beh non è proprio così, l'alimentazione corretta iperproteica ed ipervitamica migliorano sensibilmente la capacità di concentrazione ed il testosterone alle stelle vi renderà più energici e più vitali durante la giornata....(anche la notte cn le vostre donne).... e poi non mi sembra che un tale arnold schwarzenegger sia uno stupido, uno che dopo aver stravinto negli anni '70(certo magari assumendo qualche cosetta), ha prima sfondato nel cinema, ha sposato una kennedy e poi è diventato governatore... andiamoci piano gente!