Autore Topic: il bodybuilding è maschio ?  (Letto 14389 volte)

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
il bodybuilding è maschio ?
« il: Ottobre 25, 2009, 09:51:54 am »
non so voi ma io ho sempre avuto difficoltà a considerare il bodybuilding come uno sport ed ogni volta che guardo i culturisti penso due cose:

1) che usano il corpo per apparire piuttosto che per uno scopo funzionale. una sorta di veline palestrate. 
2)  è palese l'utilizzo di sostanze dopanti

insomma la caricatura della mascolinità,
una sua stereopatizzazione privata di contenuto , simbolicamente rappresentato dal fatto che i culturisti nonostante la montagna di muscoli sono meno forti di chi solleva pesi o di pugili.......
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #1 il: Ottobre 25, 2009, 13:54:32 pm »
non so voi ma io ho sempre avuto difficoltà a considerare il bodybuilding come uno sport ed ogni volta che guardo i culturisti penso due cose:

1) che usano il corpo per apparire piuttosto che per uno scopo funzionale. una sorta di veline palestrate.  
2)  è palese l'utilizzo di sostanze dopanti

insomma la caricatura della mascolinità,
una sua stereopatizzazione privata di contenuto , simbolicamente rappresentato dal fatto che i culturisti nonostante la montagna di muscoli sono meno forti di chi solleva pesi o di pugili.......


Mi pare questa una domanda alla quale ho già risposto, o sbaglio?
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #2 il: Ottobre 25, 2009, 18:24:35 pm »
boh! dove?
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #3 il: Ottobre 25, 2009, 18:31:55 pm »
boh! dove?

L’uomo incatenato


Un uomo che “fa pesi” è il simbolo della condizione maschile, l'uomo in catene.
Vincolato e costretto nei movimenti, in una schizofrenica coazione a ripetere gesti sempre uguali, guidati, si compiace di muovere, come un mulo alla macina, la macchina che lo vincola.
1, 2, 3 serie da dieci.
Sono grande!

Ma qual’é qui il soggetto e qual’é l’oggetto, chi misura chi, lui la macchina , o piuttosto … la macchina lui?
Chi è diventata la misura di tutte le cose, di quelle che sono, per come sono, di quelle che non sono, per come non sono, l'uomo o la macchina?
C’ho i muscoli d’acciaio, oggi la macchina … la spacco!!


http://questionemaschile.forumfree.net/?t=42037518&st=0#entry344691109
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #4 il: Ottobre 26, 2009, 08:45:22 am »
A me il culturista ha sempre dato la sensazione della caricatura del maschio. la foto poi esemplifica bene quanto avete detto : un uomo in catene. Quale differenza , per esempio, da una posizione yoga (es. l'arco )

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #5 il: Ottobre 26, 2009, 12:50:50 pm »
A me il culturista ha sempre dato la sensazione della caricatura del maschio. la foto poi esemplifica bene quanto avete detto : un uomo in catene. Quale differenza , per esempio, da una posizione yoga (es. l'arco )

E non solo con lo yoga....
The 1 inch punch (pugno tirato a distanza di un pollice) + 2 finger pushup (flessioni su due dita).   :D

http://www.youtube.com/watch/v/CNh3vSbHqA8

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline John J.

  • Utente
  • *
  • Post: 20
  • Sesso: Maschio
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #6 il: Ottobre 27, 2009, 16:33:03 pm »
Io vedo il culturismo come vanità e quindi femminile , vedo molto meglio una muscolatura normale che si sviluppa dal lavoro per esempio in fabbrica o nei campi , ma quella è una estremizzazione anzi forse una patologia psicologica , oltretutto non sono quasi mai sani , fisicamente parlando.

Wyk72

  • Visitatore
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #7 il: Ottobre 29, 2009, 11:57:32 am »
Citazione
Io vedo il culturismo come vanità e quindi femminile

Sono abbastanza d'accordo, in quanto frequentatore di palestre d'inverno (d'estate vado a correre fuori).

Ci sono da fare dei distinguo: c'è il palestrante con vari livelli di vanità: il pesista convinto, sopracciglia tosate, depilazione totale e serie da massacro, serio e compunto, onestamente non fa molto "macho".

C'è il pesista cazzaro che ci va per farsi una chiaccherata e puntarsi le tipe (che combattono strenue e impavide contro la cellulite), che fa più mascolino, anche se ha risultati culturistici molto meno importanti.

Io faccio pesi per non immozzarellirmi e tenermi in salute, non ho muscoli imponenti (che sono quasi sempre frutto di attenta chimica, non fatevi buttare fumo negli occhi!), visto che a me piace correre e fare sport aerobici.

Ho una maglietta con su scritto "non devo da dimostrà gné a gnisciù" - ossia "non devo dimostrare niente a nessuno".


Offline Zoltan2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1069
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #8 il: Maggio 03, 2010, 22:37:39 pm »
Scusate se riporto in vita questa vecchia discussione.

Il modo con cui è stato trattato qui il bodybuilding è -a mio parere- ingiustamente dispregiativo.

Non vedo perché il bodybuilding debba essere visto come qualcosa di negativo e "sporco".

Io non sono un culturista "fanatico", ma mi piace tenermi sempre in forma e tentare ad avere un corpo in forma, sano e forte. Posso assicurare che esiste molta disinformazione sul culturismo, visto dai più come uno sport pieno di imbecilli imbottiti di steroidi. Innanzitutto voglio chiarire un paio di cose nei riguardi di questo "sport":

1) Non è vero che tutti quelli che hanno fisici invidiabili sono dopati o hanno compromesso la loro salute per ottenere quei risultati. Certo, alcuni fanno usi di steroidi, ma questo non deve essere vista come la norma. La maggior parte degli atleti non ne fanno uso e riescono a raggiungere, con un'incrollabile costanza e decisione a risultati magnifici attraverso anni di sacrificio. E se devo dirla tutta, molti bodybuilder hanno una conoscenza in ambito sportivo e nutrizionale da fare invidia a molti dietologi e nutrizionisti.

2) Il bodybuilding non è un vero proprio sport e non è un semplice strumento per raggiungere il fine apparente di un fisico invidiabile. Seppure molti non lo possano capire, non esiste un singolo bodybuilder che faccia questa attività solo per avere un bel fisico. Il bodybuilding piace non per il fine ma per le emozioni che regala, per la soddisfazione di migliorarsi sempre sia mentalmente che fisicamente. Sembra assurdo, ma il bodybuilding non è "mettere su un bel fisico" ma piuttosto "superare se stessi, ricercare la forma mentale e fisica perfetta, ricercare il piacere della fatica". E dopo un po' che lo pratichi ti rendi finalmente conto che tempra più la volontà e il carattere che il fisico. Insomma si tempra il fisico per essere psicologicamente soddisfatti.

A parte queste precisazioni credo fondamentali, voglio aggiungere che il bodybuilding non è simbolo di "schiavitù" come alcuni hanno citato. Almeno, non lo è più della cura del vestiario ad esempio. E' qualcosa che un uomo fa per se stesso, per le soddisfazioni che da (immense), e in secondo luogo è un buono strumento per assumere un valore riproduttivo maggiore agli occhi delle donne.

In un certo senso è un tentativo di migliorarsi. Ma non c'è nulla di sbagliato a mio avviso. Le donne si truccano e gli uomini vanno in palestra, solo che nel secondo caso l'aspetto esteriore spesso non è la motivazione principale (almeno per gli atleti esperti che hanno fatto del bodybuilding uno stile di vita).
« Ultima modifica: Maggio 03, 2010, 22:42:11 pm da Zoltan2 »
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #9 il: Maggio 03, 2010, 22:54:46 pm »
Zero Zoltan.
Non c'è velocità, non c'e' variabilita, ergo, non è maschile.
Punto.

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Zoltan2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1069
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #10 il: Maggio 03, 2010, 23:04:55 pm »
Zero Zoltan.
Non c'è velocità, non c'e' variabilita, ergo, non è maschile.
Punto.



Can you translate please?
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #11 il: Maggio 03, 2010, 23:07:27 pm »
No perchè mi ci vuole troppo, specialmente per spiegare tutte le accezioni del concetto di variabilità.

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Zoltan2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1069
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #12 il: Maggio 03, 2010, 23:29:24 pm »
No perchè mi ci vuole troppo, specialmente per spiegare tutte le accezioni del concetto di variabilità.



...
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline Tullio

  • Affezionato
  • **
  • Post: 341
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #13 il: Maggio 04, 2010, 07:44:00 am »
Scusate se riporto in vita questa vecchia discussione.

Il modo con cui è stato trattato qui il bodybuilding è -a mio parere- ingiustamente dispregiativo.

Non vedo perché il bodybuilding debba essere visto come qualcosa di negativo e "sporco".

Io non sono un culturista "fanatico", ma mi piace tenermi sempre in forma e tentare ad avere un corpo in forma, sano e forte.

Approvo quanto detto da Zoltan.

Mi sembra che si stia facendo dietrologia inconsistente riguardo una semplice attivita' per mantenere in forma il fisico.

Io dovunque vado mi compro sempre degli attrezzi per mantenermi in forma a casa, visto che sono troppo pigro per andare in palestra.

C'e' un solo ed unico scopo in questo, evitare l'inflaccidimento, essere in forma, ed anche perche' no potermi difendere se fosse necessario.

Datemi retta, non inlombricatevi, fate anche voi un po di sport che vi fa bene, altro che yoga.



omissis

Offline Zoltan2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1069
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #14 il: Maggio 04, 2010, 10:24:39 am »
Ok, pensate ancora che sia una pratica che incatena l'uomo?
E' difficile capire certe cose se non ci si è passati. Non voglio convincere nessuno, ma mi dispiacerebbe davvero che questo sport venga visto in modo così errato.

Va bene, allora proverò ad elencare i motivi per cui - secondo me - il culturismo rende meno schiavo e più libero l'uomo:

1) Perché è un toccasana per la salute mentale e fisica. E' stato dimostrato scientificamente che l'uso dell'allenamento con i pesi equivale chimicamente a una bella scopata. Non sto scherzando: L'allenamento con i pesi induce una produzione di endorfina tanto che, superato lo scoglio di voglia iniziale delle prime sedute, molti culturisti diventano felicemente dipendenti dall'allenamento. Chiaramente è una forma di dipendenza, ma non ha lati negativi. Come già detto dà sensazioni chimiche simili a quelle che regala il sesso, ed è quindi -paradossalmente- un'arma in più contro la dipendenza dalle donne.

2) Perché è uno sport che si fa per accrescere e rafforzare il proprio carattere, la propria volontà e comporta una grande conoscenza del proprio fisico, dei propri limiti e dell'alimentazione. Come ho già detto, si migliora il fisico per temprare il carattere.

3) Perché (essendo un'attività fisica impegnativa) è un anti-depressivo senza eguali.

4) Perché -questa è la parte più interessante- ci rende agli occhi delle donne "migliori" e questo fa si che possiamo essere ancora meno dipendenti da loro. Più valore = più successo = più scelta = meno dipendenza. Certo, qualcuno dirà che questa è a conti fatti una condizione schiavitù: avrebbe ragione. Il fatto è che ogni uomo è schiavo più o meno del gentil sesso. Negarlo sarebbe da pazzi. Il segreto sta nel cercare con ogni mezzo di non esserlo troppo.

Ora, secondo voi, considerando anche il fatto che il culturismo non lo si fa principalmente per esteriorità ma per il benessere generale che regala, un bodybuilder è tendenzialmente più o meno schiavo del genere femminile rispetto a un individuo normale che non pratica alcun sport?
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.