Autore Topic: il bodybuilding è maschio ?  (Letto 14393 volte)

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Tullio

  • Affezionato
  • **
  • Post: 341
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #15 il: Maggio 04, 2010, 10:33:09 am »
E' stato dimostrato scientificamente che l'uso dell'allenamento con i pesi equivale chimicamente a una bella scopata. 

Beh mo non esageriamo.
omissis

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #16 il: Maggio 04, 2010, 10:48:42 am »
Dipende da cosa s'intende per "bodybuilding. Se ci si riferisce a quello estremo ed esagerato allora è ovvio che c'è qualcosa che non va e che ci sono alcuni "lati oscuri", ma se ci riferiamo a quello normale allora si tratta di normale attività fisica fatta con utilizzo di pesi. Come tutte le attività fisica può essere un buon modo per "muoversi" per chi fa vita sedentaria.
Anche quando parliamo dei fisici da boybuilding bisogna fare attenzione. Quelli enormi è ovvio che sono dopati (e direi anche con qualche rotella fuori posto) ma poi ci sono parecchi che hanno un fisico normale, solo più tonico e robusto della media e con muscolatura più evidente che non ha niente di "dopato".

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #17 il: Maggio 04, 2010, 10:54:05 am »
Ok, pensate ancora che sia una pratica che incatena l'uomo?
E' difficile capire certe cose se non ci si è passati. Non voglio convincere nessuno, ma mi dispiacerebbe davvero che questo sport venga visto in modo così errato.

Va bene, allora proverò ad elencare i motivi per cui - secondo me - il culturismo rende meno schiavo e più libero l'uomo:

- Perché è un anti-depressivo senza eguali.

E va bene, adesso te lo spiego.
Uff....  :dry::mad:
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #18 il: Maggio 04, 2010, 10:54:53 am »
Citazione
L'allenamento con i pesi induce una produzione di endorfina tanto che, superato lo scoglio di voglia iniziale delle prime sedute, molti culturisti diventano felicemente dipendenti dall'allenamento.
ma non accade con ogni tipo di attività fisica?

Offline Zoltan2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1069
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #19 il: Maggio 04, 2010, 13:26:02 pm »
Beh dai ragazzi... certi bodybuilder esagerano certamente, ed è vero che certi risultati non sono biologicamente ottenibili senza steroidi...  ^_^

Però ho voluto ricordare che il natural bodybuilding, quello "moderato" è sicuramente il contrario di un'attività che mette in catene l'uomo, come invece qui si è detto.

E poi... sì più o meno ogni sport produce endorfine, ma l'attività con i pesi in modo particolare. Non c'è dubbio che l'allenamento con i pesi sia il migliore per stimolare la secrezione dei classici "ormoni" maschili come il testosterone e promuovere il massimo rilascio di endorfine.  :cool:

La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #20 il: Maggio 04, 2010, 13:50:03 pm »
Beh dai ragazzi... certi bodybuilder esagerano certamente, ed è vero che certi risultati non sono biologicamente ottenibili senza steroidi...  ^_^

Però ho voluto ricordare che il natural bodybuilding, quello "moderato" è sicuramente il contrario di un'attività che mette in catene l'uomo, come invece qui si è detto.

E poi... sì più o meno ogni sport produce endorfine, ma l'attività con i pesi in modo particolare. Non c'è dubbio che l'allenamento con i pesi sia il migliore per stimolare la secrezione dei classici "ormoni" maschili come il testosterone e promuovere il massimo rilascio di endorfine.  :cool:



Ecco questa è una cosa giusta, il metro di misura...
E' dimostrato (adesso non ho dietro il libro, ma non dovrei avere problemi a recuperarlo e fornire il dato esatto) che lo squat "libero", aumento il livello di testosterone in misura di molto superiore allo squat "legato" (l'uomo in catene appunto) ovvero quello fatto alla leg press.
Eppure non sembrano molto diversi:

Leg press


Squat


Tu come te lo spieghi? :hmm:

« Ultima modifica: Maggio 04, 2010, 14:29:07 pm da Animus »
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline francy7x

  • Affezionato
  • **
  • Post: 280
  • Sesso: Maschio
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #21 il: Maggio 04, 2010, 14:09:14 pm »
Personalmente faccio allenamento con i pesi liberi (bilancere e manubri) e non uso alcun tipo di macchina.

Ora, con le macchine puoi concentrarti quasi esclusivamente sullo sforzo, con i pesi liberi devi mantenere anche il controllo sul movimento (altrimenti ti rompi le articolazioni, oppure nel caso del bilanciere ci rimani sotto, ti rompi la schiena, etc.).

Mi alleno dopo il lavoro (20:30 in poi), il che a volte mi fa cadere le palle... a quell'ora ho fame, inoltre dopo il lavoro vorrei riposare invece che star sotto a martellare con i pesi.

Avendo raggiunto i miei limiti (in termini di carico) e non usando anabolizzanti (solo BCAA), devo dire che a volte mi trovo in debito di energie nei giorni successivi (il che aumenta la caduta di palle... 20:30 + fame + stanchezza).

Tutto questo per dire che invidio chi produce "endorfine" facendo esercizi, o "gode" come se avesse fatto sesso.

Non so voi ma io nei workout (dando il massimo) mi spacco in quattro, e quando finisco tutto farei tranne sesso (mangio, un pò leggo e poi a dormire, pieno zeppo di acido lattico).

PS: meglio fare pesi che non fare niente ;)

Offline Zoltan2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1069
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #22 il: Maggio 04, 2010, 16:02:48 pm »
Ecco questa è una cosa giusta, il metro di misura...
E' dimostrato (adesso non ho dietro il libro, ma non dovrei avere problemi a recuperarlo e fornire il dato esatto) che lo squat "libero", aumento il livello di testosterone in misura di molto superiore allo squat "legato" (l'uomo in catene appunto) ovvero quello fatto alla leg press.
Eppure non sembrano molto diversi:

Leg press


Squat


Tu come te lo spieghi? :hmm:



Semplice: perché nello squat libero viene coinvolto un numero di muscoli e di fibre di molto maggiore rispetto a quelle coinvolte durante uno squat con il macchinario.

Maggiore è il coinvolgimento di fibre, maggiore è l'esaurimento che si produce nelle fibre e maggiore sarà la produzione di testosterone.

Non a caso i macchinari li uso solo quando non posso farne a meno oppure quando allenare un singolo muscolo.

Comunque la questione non può dipendere da "macchinari sì o macchinari no". Il fatto fondamentale è che fare pesi, culturismo o come lo volete chiamare, SE FATTO CON COSCIENZA E INTELLIGENZA è un vero e proprio toccasana per la salute psico-fisico di chiunque.
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #23 il: Maggio 04, 2010, 16:19:18 pm »
Semplice: perché nello squat libero viene coinvolto un numero di muscoli e di fibre di molto maggiore rispetto a quelle coinvolte durante uno squat con il macchinario.

Maggiore è il coinvolgimento di fibre, maggiore è l'esaurimento che si produce nelle fibre e maggiore sarà la produzione di testosterone.


E' giusto. :cool:

La massa muscolare incrementa in modo direttamente proporzionale ai livelli ematici (livelli nel flusso sanguigno) di testosterone.
..
I ricercatori dell'Università del Connecticut trovarono che l'esercizio di tutto il corpo fece incrementare i livelli di testosterone in maniera significativamente superiore rispetto ad esercizi isolati per la parte inferiore del corpo (come ad esempio nella leg-extension).
http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/testosterone-allenamento.html


Lo squat in accosciata completa mette simultaneamente in azione tutti i muscoli della parte centrale (core) e inferiore del corpo, in tal modo si rinforzano e si potenziano sia tutti i muscoli delle gambe,  glutei, quadricipiti, e ischio-crurali sia i  muscoli erettori spinali e gli addominali che stabilizzano la parte superiore del corpo. I tendini e i legamenti delle relative articolazioni si ingrossano e diventano più forti allontanando il rischio di infortunio.
Fortificare e migliorare la coordinazione e l’equilibrio di tutto questi gruppi muscolari per gli atleti  di qualunque disciplina sportiva  significa migliorare la capacità atletica a 360°
Lo squat è in assoluto  il miglior esercizio per assicurare i guadagni più rapidi di massa muscolare:
Stimolando  una maggiore (molto maggiore) produzione di testosterone endogena aumenta la sintesi proteica in tutte le cellule muscolari. O, se volete, la possiamo mettere così per creare una convergenza di intendi tra le varie “teorie”: Il nostro corpo sottoposto a stress (razionale) reagisce irrobustendosi. Visto che lo squat coinvolge duramente il sistema locomotorio, di sostegno e di recupero  in toto, tutto il corpo si potenzierà e si ingrosserà in modo molto maggiore rispetto a qualunque altro esercizio.
http://www.csainculturafisica.it/news_squat_cap1.htm



Se leggi il mio afo infatti, se ne cogli il senso, è proprio sulla libertà (in meccanica razionale si parla di gradi di libertà) impedita dalle macchine, "Vincolato e costretto nei movimenti...come un mulo alla macina, la macchina che lo vincola.", meno libertà di movimento, più asservimento, meno testosterone.
 
E' questo il concetto filosofico che andava colto, ed è per questo, che il bodyweight (workout) è il bodybuilding perfetto, più maschile perchè sviluppa il testosterone al massimo grado.

C'e' poi un altro aspetto, ma è ancora più sottile, più difficile da cogliere ("Ma qual’é qui il soggetto e qual’é l’oggetto, chi misura chi"), e quindi lo saltiamo. :cool:
« Ultima modifica: Maggio 04, 2010, 16:22:50 pm da Animus »
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Zoltan2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1069
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #24 il: Maggio 04, 2010, 16:23:02 pm »
E' giusto. :cool:
Se leggi il mio afo infatti, se ne cogli il senso, è proprio sulla libertà (in meccanica razionale si parla di gradi di libertà) impedita dalle macchine, "Vincolato e costretto nei movimenti...come un mulo alla macina, la macchina che lo vincola.", meno libertà di movimento, più asservimento, meno testosterone.
 
E' questo il concetto filosofico che andava colto, ed è per questo, che il bodyweight (workout) è il bodybuilding perfetto, più maschile perchè sviluppa il testosterone al massimo grado.

C'e' poi un altro aspetto, ma è ancora più sottile, più difficile da cogliere ("Ma qual’é qui il soggetto e qual’é l’oggetto, chi misura chi"), e quindi lo saltiamo. :cool:

Analisi interessante ma secondo me troppo astrusa. Non devi vedere tutto in modo così complicato: I pesi liberi hanno pro e contro, come i macchinari. Tendenzialmente però i pesi liberi sono migliori (se usati bene) perché apportano uno sviluppo migliore e più armonioso.

Io non ci vedo tutto questo nesso con i muli e la libertà. Funzionano meglio semplicemente perché da un punto di vista fisico sono più "naturali". Stop.
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #25 il: Maggio 04, 2010, 16:31:47 pm »
Analisi interessante ma secondo me troppo astrusa. Non devi vedere tutto in modo così complicato: I pesi liberi hanno pro e contro, come i macchinari. Tendenzialmente però i pesi liberi sono migliori (se usati bene) perché apportano uno sviluppo migliore e più armonioso.

Io non ci vedo tutto questo nesso con i muli e la libertà. Funzionano meglio semplicemente perché da un punto di vista fisico sono più "naturali". Stop.

'mbè ognuno vede secondo i suoi occhi, è ovvio che sia così.
La misura oggettiva pero' è proprio il livello di testosterone che uno specifico esercizio/pratica riesce ad incrementare .... è lì la verità/bontà del metodo.
Il resto sono chiacchiere.
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #26 il: Maggio 05, 2010, 11:35:48 am »
Approvo quanto detto da Zoltan.

Mi sembra che si stia facendo dietrologia inconsistente riguardo una semplice attivita' per mantenere in forma il fisico.

Io dovunque vado mi compro sempre degli attrezzi per mantenermi in forma a casa, visto che sono troppo pigro per andare in palestra.

C'e' un solo ed unico scopo in questo, evitare l'inflaccidimento, essere in forma, ed anche perche' no potermi difendere se fosse necessario.

Datemi retta, non inlombricatevi, fate anche voi un po di sport che vi fa bene, altro che yoga.





Guarda che lo yoga fatto bene e' tutt'altro che facile. Non solo migliora la forza, ma incrementa l'elasticita' ,il che non e' davero poco. per la colonna vertebrale, e' il massimo. Inoltre, non solo non crea lesioni, ma puo' risolverne alcune, come piccole ernie discali. Ti da una forma tonica, non ipertrofica e ti fa sentire bene.
Non ha nulla a che vedere con le donnette in body

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #27 il: Maggio 05, 2010, 12:39:11 pm »
Guarda che lo yoga fatto bene e' tutt'altro che facile. Non solo migliora la forza, ma incrementa l'elasticita' ,il che non e' davero poco. per la colonna vertebrale, e' il massimo. Inoltre, non solo non crea lesioni, ma puo' risolverne alcune, come piccole ernie discali. Ti da una forma tonica, non ipertrofica e ti fa sentire bene.
è vero. chi lo fa seriemente e da anni, sembra che ci ha 20 anni di meno.

Offline francy7x

  • Affezionato
  • **
  • Post: 280
  • Sesso: Maschio
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #28 il: Maggio 05, 2010, 13:56:11 pm »
è vero. chi lo fa seriemente e da anni, sembra che ci ha 20 anni di meno.

Se è per questo ne dimostrano anche di meno...


In ogni caso preferisco i pesi...

Offline Zoltan2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1069
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #29 il: Maggio 05, 2010, 19:45:27 pm »
Lo yoga è sicuramente benefico. Racchiude molti aspetti positivi di uno sport e aggiungendovi quelli della meditazione.

Se volete il mio parere, per essere in perfetta forma sia mentalmente che fisicamente, l'ideale è abbinare allenamento fisico (pesi) a uno sport di combattimento, o in alternativa qualcosa come i cinque tibetani (cercate in google se non vi è presente).

La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.