Personalmente faccio allenamento con i pesi liberi (bilancere e manubri) e non uso alcun tipo di macchina.
Ora, con le macchine puoi concentrarti quasi esclusivamente sullo sforzo, con i pesi liberi devi mantenere anche il controllo sul movimento (altrimenti ti rompi le articolazioni, oppure nel caso del bilanciere ci rimani sotto, ti rompi la schiena, etc.).
Mi alleno dopo il lavoro (20:30 in poi), il che a volte mi fa cadere le palle... a quell'ora ho fame, inoltre dopo il lavoro vorrei riposare invece che star sotto a martellare con i pesi.
Avendo raggiunto i miei limiti (in termini di carico) e non usando anabolizzanti (solo BCAA), devo dire che a volte mi trovo in debito di energie nei giorni successivi (il che aumenta la caduta di palle... 20:30 + fame + stanchezza).
Tutto questo per dire che invidio chi produce "endorfine" facendo esercizi, o "gode" come se avesse fatto sesso.
Non so voi ma io nei workout (dando il massimo) mi spacco in quattro, e quando finisco tutto farei tranne sesso (mangio, un pò leggo e poi a dormire, pieno zeppo di acido lattico).
PS: meglio fare pesi che non fare niente