Autore Topic: il bodybuilding è maschio ?  (Letto 14401 volte)

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline renato.dg

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 780
    • www.consapevolezzamaschile.it
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #30 il: Maggio 06, 2010, 23:43:50 pm »
non so voi ma io ho sempre avuto difficoltà a considerare il bodybuilding come uno sport ed ogni volta che guardo i culturisti penso due cose:

1) che usano il corpo per apparire piuttosto che per uno scopo funzionale. una sorta di veline palestrate. 
2)  è palese l'utilizzo di sostanze dopanti

insomma la caricatura della mascolinità,
una sua stereopatizzazione privata di contenuto , simbolicamente rappresentato dal fatto che i culturisti nonostante la montagna di muscoli sono meno forti di chi solleva pesi o di pugili.......



Per me è cmq uno sport perchè rientra nel movimento del corpo e nel divertimento, se così si può definire uno sport.Io non sono un culturista ne voglio diventarlo.A parte quelli che lo fanno per fare gare nazionali o internazionali, anche io penso che ci sia una inevitabile voglia di farsi vedere.I palestrati per diletto ,eterosessuali ed assidui  si vogliono far vedere sia dalle donne, perchè pensano che i loro muscoli affascinano( ma  figuriamoci al massimo vale qualche complimento dalle donne)e un pò agli uomini per sia per motivi estetici(non in chiave omosessuale cmq)sia per dire"qua sono io il maschio dominante stai attento".
Per cui i palestrati assidui  non mi stanno simpatici in genere perchè dietro al loro vanità  e alla intrinseca ostentazione di forza (il che può essere una costante minaccia)c'è quasi  sempre quel modo di pensare  che si chiama MACHISMO.Il machismo è un modo di pensare tipico dei palestrati che vogliono ridurre ma mascolinità alla esteriorità e alla forza.Ma i musculi che hanno sono inversamente proporzionali alla materia grigia, infatti ragionano sempre e solo in un modo forse per controbilanciare la loro forza: DALLA PARTE DELLE DONNE SENZA SE E SENZA MA.I machisti-palestrati non sono dei femministi perchè non arrivano neanche ad elaborare i concetti femministi non si mettono neache a ripeterli, loro fanno e pensano quello che dicono le donne.Direttmente.Per loro la donna ha sempre ragione, è la debole e l'indifesa  e va solo appoggiata e seguita qualsiasi cosa ella dica.Sono le loro guardie del corpo i loro dobbermann.Nel pensiero machista non c'è nessuno spazio al confronto con uno che non la pensi come lui(anche perchè non ne sarebbero capaci).
Tanti muscoli ma tanto pastori tedeschi addestrati, sono sempre lì pronti a dire si atutto quello che esce dalla bocca della padrona perchè dalla loro parte hanno la forza e nessuno può fermarli.
penso che questo complesso di inferirità alle donne sia un fatto psicologico, forse deriva anche dal fatto di voler controbilanciare la loro forza fisica  contro la debolezza fisica  femminile e l'unico modo è quello di essere deboli mentalmente con quei pochi neuroni non bruciati dagli anabolizzanti.
WWW.CONSAPEVOLEZZAMASCHILE.IT
aggiornamenti 03/05 :

-Notizie
•Appunti
• una femminista si rivela: tolleranza zero
-Non condividere il rancore e la dottrina femminista
-perennemente ed infinitamente debitori e colpevoli
-che cosa è il femminismo

Offline Zoltan2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1069
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #31 il: Maggio 07, 2010, 00:19:30 am »
Mah.

Secondo me le cose che ha detto Renato sono più che altro il frutto di alcuni pregiudizi, ma devo dire che potrei sbagliarmi.
Dipende tutto da che tipo di persone si parla... secondo me però rimane una questione in cui è difficile dire "tutti i culturisti sono così".

Non saprei dirti quanti siano cagnolini con le donne e se è vero che il culturismo porta a una predisposizione a questo fenomeno.

Comunque il discorso dei palestrati tutti muscoli e niente cervello è un po' sciocco secondo me.

Ti posso assicurare che conosco palestrati che non sono né stupidi né cagnolini delle donne. E di sicuro un buon sviluppo fisico assicura molto più che qualche complimento dal genere femminile  ;)  :P
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline renato.dg

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 780
    • www.consapevolezzamaschile.it
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #32 il: Maggio 07, 2010, 00:34:01 am »
Zoltan per quello che ho frequentato le palestre , tra i culturisti assidui( insomma quelli  veramente gonfi) il pensiero machista (dalla parte delle donne senza se e senza ma) è diffuso,poi se una parte non è così mi va benone.
WWW.CONSAPEVOLEZZAMASCHILE.IT
aggiornamenti 03/05 :

-Notizie
•Appunti
• una femminista si rivela: tolleranza zero
-Non condividere il rancore e la dottrina femminista
-perennemente ed infinitamente debitori e colpevoli
-che cosa è il femminismo

Offline Zoltan2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1069
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #33 il: Maggio 07, 2010, 00:54:47 am »
Zoltan per quello che ho frequentato le palestre , tra i culturisti assidui( insomma quelli  veramente gonfi) il pensiero machista (dalla parte delle donne senza se e senza ma) è diffuso,poi se una parte non è così mi va benone.

Comunque mi sembra un po' strano: Il machismo di solito è accompagnato dal maschilismo.

Tu dici invece che sono machisti (massima espressione dei caratteri virili) e allo stesso tempo dalla parte delle donne senza se e senza ma?
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline icarus.10

  • Affezionato
  • **
  • Post: 348
  • Sesso: Maschio
  • Panthera Pardus
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #34 il: Maggio 07, 2010, 01:15:18 am »
Comunque mi sembra un po' strano: Il machismo di solito è accompagnato dal maschilismo.

Tu dici invece che sono machisti (massima espressione dei caratteri virili) e allo stesso tempo dalla parte delle donne senza se e senza ma?

Mi sorprende questa tua affermazione. Chi fa culturismo e caxxate simili, è un maschietto rammollito e privo di personalità e che quindi come tale è convinto di cacciare la virilità fuori, la sua inesistente virilità,gonfiandosi e pompandosi per il solo fine di "piacere alle donne"(femministe comprese). Questo è il machismo. I machisti rappresentano la tipologia di maschietti zerbini più pericolosi: sono capaci di massacrare di botte, e talora anche uccidere, altri maschi pur di rendersi "fighi" e "cavalieri" dinanzi alle loro "principessine". Le donne amano la "protezione", amano la spavalderia maschile(verso altri maschi), amano i tipi duri e aggressivi(ma docili e zerbini con loro)

Il Maschilismo, anche esso sbagliato, è un 'altra cosa. E' lo speculare del Femminismo.
« Ultima modifica: Maggio 07, 2010, 01:18:43 am da icarus.10 »
"Sono contraria alla pena di morte e all'ergastolo, eccetto che per stupratori, pedofili, e per coloro che maltrattano cani, gatti e...criceti"

Offline Zoltan2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1069
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #35 il: Maggio 07, 2010, 01:45:10 am »
Mi sorprende questa tua affermazione. Chi fa culturismo e caxxate simili, è un maschietto rammollito e privo di personalità e che quindi come tale è convinto di cacciare la virilità fuori, la sua inesistente virilità,gonfiandosi e pompandosi per il solo fine di "piacere alle donne"(femministe comprese). Questo è il machismo. I machisti rappresentano la tipologia di maschietti zerbini più pericolosi: sono capaci di massacrare di botte, e talora anche uccidere, altri maschi pur di rendersi "fighi" e "cavalieri" dinanzi alle loro "principessine". Le donne amano la "protezione", amano la spavalderia maschile(verso altri maschi), amano i tipi duri e aggressivi(ma docili e zerbini con loro)

Il Maschilismo, anche esso sbagliato, è un 'altra cosa. E' lo speculare del Femminismo.

Grazie per il chiarimento, ora ho capito.

Purtroppo esisteranno molti uomini così, però io faccio ancora parte di quel gruppo che:

- Fa palestra innanzitutto per una questione di realizzazione personale: Per il benessere psico-fisico, per piacersi di più e per sfogarsi.
- Non fa palestra solo per sentirsi più virile, ma al massimo per piacere di più (è diverso).
- Fa palestra ma mantiene la sua opinione nei confronti delle donne e di sicuro non si perde in cavallerie e adorazioni gratuite.
- Fa palestra ma lo fa indipendentemente dal suo livello di autostima e come già detto lo fa per una serie di vantaggi e per realizzazione personale.

Che dire... forse voi avete ragione, non lo so. In cuor mio spero che l'altro tipo di uomini che avete descritto sia raro...
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #36 il: Maggio 07, 2010, 13:59:43 pm »
Grazie per il chiarimento, ora ho capito.

Purtroppo esisteranno molti uomini così, però io faccio ancora parte di quel gruppo che:

- Fa palestra innanzitutto per una questione di realizzazione personale: Per il benessere psico-fisico, per piacersi di più e per sfogarsi.
- Non fa palestra solo per sentirsi più virile, ma al massimo per piacere di più (è diverso).
- Fa palestra ma mantiene la sua opinione nei confronti delle donne e di sicuro non si perde in cavallerie e adorazioni gratuite.
- Fa palestra ma lo fa indipendentemente dal suo livello di autostima e come già detto lo fa per una serie di vantaggi e per realizzazione personale.

Che dire... forse voi avete ragione, non lo so. In cuor mio spero che l'altro tipo di uomini che avete descritto sia raro...

Credo di appartenere anche io a questa categoria. E credo che la gran parte di coloro che fanno palestra, forse la maggioranza, ne rientrino. Per cui i pregiudizi di molti nei confronti dei "palestrati" mi sembrano dettati da scarsa conoscenza se non addirittura da invidia.
Preciso però che più che per piacere io lo faccio per piacerMI. Che poi piaccia ad altre persone la cosa può anche farmi piacere, ma non è che sia poi tanto importante.

Offline icarus.10

  • Affezionato
  • **
  • Post: 348
  • Sesso: Maschio
  • Panthera Pardus
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #37 il: Maggio 07, 2010, 14:35:21 pm »
Credo di appartenere anche io a questa categoria. E credo che la gran parte di coloro che fanno palestra, forse la maggioranza, ne rientrino. Per cui i pregiudizi di molti nei confronti dei "palestrati" mi sembrano dettati da scarsa conoscenza se non addirittura da invidia.
Preciso però che più che per piacere io lo faccio per piacerMI. Che poi piaccia ad altre persone la cosa può anche farmi piacere, ma non è che sia poi tanto importante.

Ahòòòòòòò..e dalle!!! ma invidia de che???!!! A parte che io non trovo affatto "bello" e "piacevole" essere pompati e con quegli orribili canion e scavature a tartaruga sugli addomi(stupide quelle femmine che apprezzano siffatti fisici da trogloditi), l'invidia nasce quando vorresti avere una cosa che ha un'altra persona, ma non puoi averla. Ora, i muscoli pompati tutti possono averli: basta fare body building. E se fossi invidioso, mi basterebbe fare un pò di body building..e così avrei risolto il "problema". Ma a me non piacciono 'ste cafonate troglodite che sanno di bruttezza.

Curarsi l'aspetto esteriore non vuol dire pomparsi(altrimenti i camionisti sarebbero delle bellezze) E nemmeno fare sport, per tonificare il corpo, significa pomparsi.
"Sono contraria alla pena di morte e all'ergastolo, eccetto che per stupratori, pedofili, e per coloro che maltrattano cani, gatti e...criceti"

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #38 il: Maggio 07, 2010, 15:14:56 pm »
A parte che io non trovo affatto "bello" e "piacevole" essere pompati e con quegli orribili canion e scavature a tartaruga sugli addomi(stupide quelle femmine che apprezzano siffatti fisici da trogloditi)

Ma vedi che hai una visione distorta del body builiding. Lascia stare i mostri delle copertine di riviste varie, il fisico di un NORMALE body builder è tutt'altra cosa.


Citazione
l'invidia nasce quando vorresti avere una cosa che ha un'altra persona, ma non puoi averla. Ora, i muscoli pompati tutti possono averli: basta fare body building. E se fossi invidioso, mi basterebbe fare un pò di body building..e così avrei risolto il "problema".

Ti garantisco che fare palestra con una certa serietà non è cosa che può fare chiunque. Ho visto moltissime persone mollare dopo i primi tentativi. Eppure era gente supermotivata.


Citazione
Curarsi l'aspetto esteriore non vuol dire pomparsi(altrimenti i camionisti sarebbero delle bellezze) E nemmeno fare sport, per tonificare il corpo, significa pomparsi.

Vuol dire tenersi in forma, e chi fa NORMALE body buildign si tiene in forma.

Offline icarus.10

  • Affezionato
  • **
  • Post: 348
  • Sesso: Maschio
  • Panthera Pardus
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #39 il: Maggio 07, 2010, 15:18:03 pm »
Ma vedi che hai una visione distorta del body builiding. Lascia stare i mostri delle copertine di riviste varie, il fisico di un NORMALE body builder è tutt'altra cosa.


 


Vuol dire tenersi in forma, e chi fa NORMALE body buildign si tiene in forma.

Ok, fin quando si tratta di essere nella normalità, non è mai sbagliata una cosa.
"Sono contraria alla pena di morte e all'ergastolo, eccetto che per stupratori, pedofili, e per coloro che maltrattano cani, gatti e...criceti"

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #40 il: Maggio 07, 2010, 19:22:32 pm »
mah...che dire , quando andavo in palestra ho conosciuto ragazzi di tutti i tipi, quelli fissati e quelli che semplicemente ci andavano per fare un po' di esercizio fisico. quelli fissati erano una rarità disprezzati dalla maggioranza.

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #41 il: Maggio 07, 2010, 20:02:35 pm »
Ok, fin quando si tratta di essere nella normalità, non è mai sbagliata una cosa.

Ma io sempre di cose normali mi occupo. :P

Offline Zoltan2

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1069
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #42 il: Maggio 07, 2010, 22:43:03 pm »
Ahòòòòòòò..e dalle!!! ma invidia de che???!!! A parte che io non trovo affatto "bello" e "piacevole" essere pompati e con quegli orribili canion e scavature a tartaruga sugli addomi(stupide quelle femmine che apprezzano siffatti fisici da trogloditi), l'invidia nasce quando vorresti avere una cosa che ha un'altra persona, ma non puoi averla. Ora, i muscoli pompati tutti possono averli: basta fare body building. E se fossi invidioso, mi basterebbe fare un pò di body building..e così avrei risolto il "problema". Ma a me non piacciono 'ste cafonate troglodite che sanno di bruttezza.

Curarsi l'aspetto esteriore non vuol dire pomparsi(altrimenti i camionisti sarebbero delle bellezze) E nemmeno fare sport, per tonificare il corpo, significa pomparsi.

Scusa se te lo faccio notare ma questo a me sembra proprio il classico discorso dell'invidioso.

Altrimenti non mi spiego tutta questa avversione verso chi con immensi sacrifici e rara costanza riesce a "costruirsi" un fisico invidiato dagli altri uomini e adorato da molte donne.

Se poi a te NON interessa la cosa e non ti piace, ok. Però non dare dei trogloditi a dei ragazzi che con tanto impegno e sforzo raggiungono risultati che al di là di tutto richiedono qualcosa che non tutti hanno.
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline renato.dg

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 780
    • www.consapevolezzamaschile.it
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #43 il: Maggio 08, 2010, 19:15:41 pm »
Zoltan io invidio se invidia si può chiamare, ma direi ammiro( non sono gay eh) il fisico di un campione di nuoto piuttosto che di un culturista, penso che il nuoto forma molto di piu il corpo della palestra.Il mio idolo è Phelps  ^_^
Sicuramente da parte delle donne non c'è nessuna adorazione del corpo maschile, forse  da parte dei gay.Da parte femminile c'è talvolta un complimento e uno sguardo di ammirazione ma null'altro.L'effetto che fa un bel corpo maschile su una donna  è molto diverso da quello di una bella donna su di un uomo.Io penso che la palestra propriamente detta , cioè i pesi (perchè poi c'e tutta la parte cadiofitness  che è l'altro50% della palestra di oggi)debba servire solo per rafforzare i muscoli  e non gonfiarli ,  facendo uno sforzo piu  aerobico  che anaerobico e con pesi modesti senza aumentare i pesi ma piuttosto le serie.
Ma di solito chi va in palestra regolarmente e fa pesi ha uno scopo: aumentare la massa muscolare e per il 90% sono maschi e di questi unca certà percentuale lo fa a certi livelli.Allora io mi chiedo che senso ha arrivare a  sollevare 100 -150- 180 chili alla panca o altri attrezzi rischiando di strapparsi i muscoli efarsi seri danni alle articolazioni? Sicuramente per piacersi e farsi vedere agli altri.Il che non c'è nulla di male, ma è solo questo?C'è allora anche un altra considerazione da fare e questa la trovo un pò inquietante .Chi fa culturismo , non è una dimostrazione di forza sugli altri?. Delle volte mi par di vedere la palestra come un luogo di solitudine dove ognuno vuole far vedere quanto è piu forte dell'altro o degli altri.SE la ostentazione  della propria forza è la costante non detta del rapporto con l'altro allora la cosa la trovo negativa e pericolosa e di fatto sotto sotto è anche così.Certo il forzuto è sempre esistito, ma mentre prima ci si faceva i muscoli con la vanga, il piccone e il lavoro dei campi entro cmq certi limiti, oggi le  macchine così raffinate e diversificate offrono prestazioni che fino a 40 anni fa nessuno immaginava.Quindi una certa cultura della palestra, quella della forza,è una cultura che divide o non unisce, come invece accade in uno sport di squadra dove c'è  il gioco il divertimento e la comunicazione.E in questo contesto il machismo che unisce il maschiopentitismo (dalla parte delle donne senza se e senza ma) alla forza fa molti piu proseliti.
Quindi zoltan e giubizza io non è che c'è l'ho con voi che andate in palestra  e penso che   chi va in palestra è un troglodita( anche se poco ci vado anche io quindi me la prenderei contro me stesso)giammai! sono contento che  siete qua , io sono contro una certa concezione della palestra e di un certo pensiero, il machismo.
« Ultima modifica: Maggio 08, 2010, 19:23:23 pm da renato.dragonetti »
WWW.CONSAPEVOLEZZAMASCHILE.IT
aggiornamenti 03/05 :

-Notizie
•Appunti
• una femminista si rivela: tolleranza zero
-Non condividere il rancore e la dottrina femminista
-perennemente ed infinitamente debitori e colpevoli
-che cosa è il femminismo

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: il bodybuilding è maschio ?
« Risposta #44 il: Maggio 08, 2010, 19:49:39 pm »
Mah, teorizzazioni a parte, io non ho mai visto tutti sti fanatici in una palestra. Qualcuno ma non certo percentuali elevate. E io ci ho lavorato nelle palestre anni fa...

PS: a me piace molto anche il fisico da ciclista e da maratoneta. Ora si farà un lungo elenco dei fisici da sport che piacciono di più... :D