Facciamo un esempio.
Mi guardo intorno, magari leggo i dati precisi, poi deduco : C'è sempre più gente che ruba.
Ok, allora se voglio approfondire appena la questione, passo all'analisi che può essere più o meno precisa e approfondita, e posso dire:
1- La gente ruba sempre di più perchè ha perso il senso dell'onestà, perchè corre dietro al lusso ed al superfluo.
2- La gente ruba sempre di più perchè non ha più abbastanza soldi per campare.
Ora, parlando di questione morale o sociale, e cercando di distinguere, balza all'occhio la differenza tra i due casi, il primo e il secondo.
Il primo credo proprio che si tratti in primis (IN PREVALENZA) di una questione MORALE, e posso agire sulla stessa sensibilizzando le coscienze e aumentando i controlli, ed avrò trovato la soluzione.
Noto invece che nel secondo caso si tratta, IN PRIMIS, di una questione sociale. Noi viviamo in società perchè si pensa che così si vive meglio, e si pensa che si debbano risolvere i problemi degli individui per stare meglio insieme. Se, su 10 persone, 4 vivono male, vuol dire che qualcosa non funziona nel modo di stare insieme, ed allora diventa un problema della società e di come è organizzata, non più un problema solo dei singoli individui.
Sempre più gente ruba perchè non ha i soldi per mangiare. Il solo fatto di sensibilizzare le coscienze e di aumentare i controlli non mi basterebbe affatto per raggiungere la soluzione. Così come di fronte ad un fiume in piena non mi basta aggiungere qualche sacco di sabbia sugli argini: il fiume li spazzerà via, e comunque non avrei abbastanza sacchi di sabbia.
E' chiaro che, se voglio affrontare la cosa come si conviene, dovrò cambiare le condizioni in cui vive la gente, dovrò quindi modificare qualcosa da un punto di vista sociale e politico.
Ora, la QM è una questione solo individuale-morale, oppure è anche, se non soprattutto, una questione sociale e politica?
Se è solo una questione individuale, secondo me i nostri sono solo lamenti di pochi sfortunati, destinati a rimanere inascoltati; se invece ha pesanti ripercussioni e risvolti nella massa, e quindi nel sociale/politico, allora ogni parola sulla QM acquista un grande peso.
Per me è assolutamente la seconda.