Autore Topic: Fondo di solidarietà patrocinio legale per le donne vittime di violenza  (Letto 3124 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
da notare che è esplicitamente riferita non già alle vittime di violenza, ma solo ed esclusivamente alle donne.


http://arianna.consiglioregionale.piemonte.it/ariaint/TESTO?LAYOUT=PRESENTAZIONE&TIPODOC=LEGGI&LEGGE=11&LEGGEANNO=2008

Il Consiglio regionale ha approvato.
IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE
PROMULGA
la seguente legge:

Art. 1
(Principi e finalità)
1.La Regione Piemonte riconosce che le forme di violenza contro le donne costituiscono un oltraggio all'inviolabilità della persona e una violazione della sua libertà, secondo i principi sanciti dalla Costituzione e dalle vigenti leggi.
2.La Regione, al fine della tutela della dignità e dell'integrità fisica e psichica delle donne, promuove iniziative concrete di solidarietà e interviene con azioni efficaci contro ogni forma di violenza sessuale, maltrattamenti fisici e psicologici, fenomeni di persecuzione, abusi e minacce, molestie e ricatti a sfondo sessuale in tutti gli ambiti sociali, a partire da quello familiare.
3.La Regione, per gli interventi di cui al comma 2, sostiene le vittime di violenza, garantendo a tutte, direttamente o indirettamente, il diritto al patrocinio legale gratuito.
Art. 2
(Fondo di solidarietà per le vittime di violenza e maltrattamenti)
1.La Regione, per la realizzazione delle finalità di cui all'articolo 1, istituisce un fondo di solidarietà per le donne vittime di violenza e maltrattamenti (di seguito denominato fondo) volto a sostenerne le azioni in sede giudiziaria e nella fase prodromica all'avvio delle stesse, ivi compreso l'eventuale ricorso a consulenza in ambito civilistico o a consulenza tecnica di parte.
2.Il fondo viene utilizzato per coprire, secondo quanto previsto dal regolamento di cui all'articolo 4, le spese di assistenza legale o per la costituzione di parte civile, nell'ipotesi in cui il patrocinio legale è svolto da avvocati regolarmente iscritti nell'elenco di cui all'articolo 3.
3.La Giunta regionale, con il regolamento di cui all'articolo 4, provvede altresì a definire i criteri per il recupero dei contributi e per la loro restituzione al fondo, nei limiti di quanto erogato dallo stesso, con particolare riferimento ai casi in cui:
a)a favore della vittima beneficiaria dell'intervento di copertura delle spese di assistenza legale è disposto, con sentenza, il pagamento delle spese processuali;
b)i soggetti beneficiari dell'intervento di copertura delle spese di assistenza legale sono successivamente condannati per calunnia in merito agli stessi fatti per cui hanno richiesto tutela.
Art. 3
(Convenzione per l'istituzione di un elenco di avvocati patrocinanti per il fondo di solidarietà)
1.La Regione stipula una convenzione con gli Ordini degli avvocati dei Fori del Piemonte al fine di predisporre e rendere accessibile un elenco di avvocati patrocinanti per il fondo di cui all'articolo 2, con esperienza e formazione continua specifiche nel settore.
2.La convenzione di cui al comma 1 prevede:
a)modalità di individuazione dei professionisti;
b)modalità di raccordo con i servizi territoriali e con le associazioni legalmente costituite e iscritte nel registro regionale delle organizzazioni di volontariato, di cui alla legge regionale 29 agosto 1994, n. 38 (Valorizzazione e promozione del volontariato), che operano per contrastare le forme di violenza nei confronti delle donne;
c)modalità di periodico aggiornamento dell'elenco di cui al comma 1;
d)modalità di accesso al fondo, con particolare riferimento ai soggetti per i quali non sussistono le condizioni per l'ammissione al patrocinio a spese dello Stato;
e)modalità di determinazione degli onorari spettanti agli avvocati iscritti all'elenco di cui al comma 1.
Art. 4
(Erogazione delle disponibilità del fondo di solidarietà)
1.La Giunta regionale, con apposito regolamento, definisce i criteri di erogazione delle disponibilità del fondo, anche sulla base della condizione reddituale della vittima, e le modalità di attuazione della presente legge, sentita la Commissione consiliare competente.
Art. 5
(Clausola valutativa)
1.Entro un anno dall'entrata in vigore della legge, la Giunta regionale presenta alla Commissione consiliare competente una relazione annuale che contiene risposte documentate ai seguenti quesiti:
a)il tipo e il numero delle domande ammesse alle disponibilità del fondo;
b)l'entità del contributo;
c)il tipo e il numero delle domande non ammesse a contributo e le motivazioni dell'esclusione;
d)la tipologia dei reati e l'esito dei relativi procedimenti giudiziari, in riferimento ai quali è stata accolta la richiesta di ammissione alle disponibilità del fondo;
e)le azioni svolte dalla Giunta regionale per informare i potenziali beneficiari della possibilità di accesso alle disponibilità del fondo;
f)il numero delle convenzioni stipulate con gli Ordini degli avvocati dei Fori del Piemonte.
Art. 6
(Norma finanziaria)
1.All'istituzione del fondo di solidarietà finalizzato al patrocinio legale a favore delle donne vittime di violenza e maltrattamenti, il cui stanziamento, a partire dall'esercizio finanziario 2008, è pari a 1 milione di euro per ciascun anno, in termini di competenza e di cassa, ed è iscritto nell'ambito della unità previsionale di base (UPB) SA01001 (Gabinetto della Presidenza Segreteria struttura S1 Titolo I spese correnti) del bilancio regionale, si fa fronte con le risorse finanziarie individuate secondo le modalità previste dall' articolo 8 della legge regionale 11 aprile 2001, n. 7 (Ordinamento contabile della Regione Piemonte) e dall' articolo 30 della legge regionale 4 marzo 2003, n. 2 (Legge finanziaria per l'anno 2003).
La presente legge regionale sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione.
E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Piemonte.


e i primi interventi concreti per la sua attuazione:

http://www.ordineavvocatitorino.it/

L'Ordine degli Avvocati di Torino e la Regione Piemonte hanno organizzato per il giorno 21 novembre p.v ., con inizio alle ore 9.00 , il Convegno dal titolo:

"Difendersi dalla violenza. Avvocatura e Regione Piemonte insieme contro la violenza sulle donne e contro le discriminazioni"

L'evento ha lo scopo di illustrare la Legge Regionale 17 marzo 2008 n. 11, finalmente giunta al momento della sua applicazione, ed è rivolto in modo particolare agli avvocati che sono iscritti nell'Elenco provvisorio dei patrocinatori delle donne vittime di violenza e a quegli avvocati che intendono acquisire l'esperienza per assistere le donne vittime di violenza e le persone oggetto di discriminazione.
Nell'occasione verranno anche illustrati i programmi dei corsi che si stanno organizzando sull'argomento.
La partecipazione al Convegno è gratuita e dà diritto all'acquisizione dei crediti formativi come da Regolamento.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: Fondo di solidarietà patrocinio legale per le donne vittime di violenza
« Risposta #1 il: Novembre 16, 2009, 14:09:17 pm »
1.La Regione Piemonte riconosce che le forme di violenza contro le donne costituiscono un oltraggio all'inviolabilità della persona

Ah ah ah, ma cos'è, una barzelletta?
E gli uomini che cosa sarebbero...bestie?
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Online Cassiodoro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1275
  • Sesso: Maschio
Re: Fondo di solidarietà patrocinio legale per le donne vittime di violenza
« Risposta #2 il: Novembre 16, 2009, 14:16:36 pm »
Brava Rita, avevo visto la proposta di legge, non immaginavo che l'avrebbero approvata senza cambiamenti.
E adesso dovranno trovare il modo di spendere questo milione di euro all'anno.....
Gli avvocati sono gia' pronti a "difendere" le vittime, vere o presunte...
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline Cad.

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 452
  • Sesso: Maschio
Re: Fondo di solidarietà patrocinio legale per le donne vittime di violenza
« Risposta #3 il: Novembre 16, 2009, 19:24:08 pm »
Espressamente in favore solo delle donne. Almeno così agli uomini sarà ben chiaro che le "pari opportunità" non solo altro che finanziamenti-aiuti in favore solamente del genere femminile (per chi ancora credeva che fossero "pari"), naturalmente con i soldi di tutti.
Che si sappia che agli uomini non verrà riservato nessun aiuto.

Cominciano a legiferare espressamente con una legislazione di genere, non temono nessuna protesta (che infatti non ci sarà).

Grifone.nero

  • Visitatore
Re: Fondo di solidarietà patrocinio legale per le donne vittime di violenza
« Risposta #4 il: Novembre 16, 2009, 19:29:02 pm »
Espressamente in favore solo delle donne. Almeno così agli uomini sarà ben chiaro che le "pari opportunità" non solo altro che finanziamenti-aiuti in favore solamente del genere femminile (per chi ancora credeva che fossero "pari"), naturalmente con i soldi di tutti.
Che si sappia che agli uomini non verrà riservato nessun aiuto.

Cominciano a legiferare espressamente con una legislazione di genere, non temono nessuna protesta (che infatti non ci sarà).

Diffondiamo questo post in un bel pù di siti al riguardo.
Selezioniamo così coloro che non si possono salvare, le persone confuse (quindi salvabili) , e quelle come noi.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: Fondo di solidarietà patrocinio legale per le donne vittime di violenza
« Risposta #5 il: Novembre 16, 2009, 19:30:41 pm »
Cominciano a legiferare espressamente con una legislazione di genere, non temono nessuna protesta (che infatti non ci sarà).

Chiamale/i sceme/i !!
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline ilvaccaro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 521
  • Sesso: Maschio
Re: Fondo di solidarietà patrocinio legale per le donne vittime di violenza
« Risposta #6 il: Novembre 16, 2009, 22:47:56 pm »
Composizione della giunta del Piemonte:

9 uomini e 5 donne

Senza sorprese ovvio..... Sono 40 anni che gli uomini legiferano contro sé stessi
In tutti gli schieramenti e sotto qualunque bandiera...

Mi meraviglio che le donne si lamentino che:

non ci sono abbastanza donne nei posti chiave della politica e dell'economia

Come se ci fosse bisogno delle donne per fare gli interessi delle donne... Ci sono già i servi della vagina in maggioranza assoluta e in servizio permanente effettivo.

Ha ragione chi dice che i veri nemici degli uomini non sono le donne sono gli altri uomini...

Assurdo pensare che per una merdosa partita o per un movimento politico gli uomini riescano a "fare squadra" ma quando si parla dei loro diritti concreti se ne strafottano...

Eppure è proprio cosi.

Almeno finché non si trovano loro a dover pagare il conto di tante belle leggi e leggine passate sia grazie al loro voto, sia sopratutto grazie al silenzio-assenso della "massa" di utili bovi manovrati come burattini.

non temono nessuna protesta (che infatti non ci sarà).

Questo è poco ma sicuro l'italiano "telerincoglionito medio" non si lamenta dei mafiosi al governo, non chiede conto
a chi ha votato di mantenere le promesse fatte, né pretende dal candidato eletto alcun requisito morale...... né coerenza né onestà né altro....L'italiano medio finché non sarà ridotto alla fame non fiaterà mai.... :sick:

A meno che non gli togli le partite e le veline in TV. :sick: :sick:
In in qualsiasi altro paese civile metà della nostra classe dirigente starebbe in galera non in parlamento.... Qui da noi non fiata quasi nessuno, cosa ci si può aspettare da un popolo simile?
Prese di coscienza?
Ribellione?
Richieste di equità e giustizia legislativa e sociale?
Suvvia siamo seri.... :D :D

Una volta un vecchio che aveva fatto la guerra sul fronte russo mi disse testuali parole:

per il coraggio la passione e l'impegno sociale e civile che hanno le generazioni di oggi TROPPO AVETE E DI TROPPI DIRITTI E LIBERTÀ GODETE..... i diritti e le libertà di voi giovani, noi vecchi le abbiamo pagate col sangue non ce le hanno di certo regalate come a voi...

E' molto raro che mi trovi senza parole ma in qual caso non ho saputo cosa rispondere.
Non sono come certi sfigati che si pagano le donnacce.
Io mi sposo e poi pago " SOLO " alimenti e mantenimento ad una donna " ONESTA.."

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11897
  • Sesso: Maschio
Re: Fondo di solidarietà patrocinio legale per le donne vittime di violenza
« Risposta #7 il: Novembre 17, 2009, 15:58:45 pm »
Gianna Schelotto, per quella Legge GUANO 14-02-1996, disse "Finalmente si sono accorti che le donne siano persone!"
 :disgust: :disgust: :disgust: :disgust:
Siamo quasi nel 2010, e gli uomini vengono considerati animali!!!! :sick2:

Offline uomoantico

  • Affezionato
  • **
  • Post: 201
Re: Fondo di solidarietà patrocinio legale per le donne vittime di violenza
« Risposta #8 il: Novembre 18, 2009, 11:03:19 am »
L'UOMO-MASCHIO-VIRILE è pure peggio delle BESTIE. Almeno le bestie hanno la protezione animali che li protegge, a NOI UOMINI VIRILI, razza in via di estinzione, chi ci protegge?