Cosmos te le spari così grosse che nemmeno te ne rendi conto.
Simone de Beauvoir, Il Secondo Sesso, Il Saggiatore Milano 2008, pag.27:
quando un individuo o un gruppo di individui è tenuto in condizioni di inferiorità, esso è di fatto inferiore; ma bisognerebbe intendersi sul valore del verbo "essere". La malafede consiste nell'attribuirgli un significato sostanziale, mentre ha il senso dinamico hegeliano: "essere" è essere divenuto
Ho qualche dubbio che nella filosofia di Gioacchino da Fiore si possa trovare una tale trasposizione del verbo essere
con Hegel l'essere è divenire
il femminismo c'è tutto dentro
poi che le femministe siano invidiose del pene di Hegel, e cerchino di rovesciarlo, cambia poco
L'essere ha un dritto e un rovescio, la dialettica ha due diritti, a seconda del punto di vista
è sbagliato che un capitalista combatta dalla parte dei proletari, così come che un proletario combatta dalla parte dei capitalisti
è giusto che ciascuno combatta dalla sua parte
perciò la critica femminista ad Hegel, lo rovescia in apparenza, in realtà lo conserva al 100%
Detto in altri termini, chi difende il maschile, attacca chi offende il maschile.
Punto.
Chi difende la Chiesa, attacca chi offende la Chiesa.
Punto.
E questo ... chiude la discussione.
Animus
non mi ero accorto che il tema della discussione fosse la difesa della Chiesa!
dovevi dirmelo!
Non facciamo confusione: siamo qui a parlare di Questione Maschile, il tema della discussione è questo
se si deve fare un processo alla Chiesa, lo si faccia altrove, in off topic ad esempio
comunque sia il solo ammettere che la QM possa divenire un orizzonte globale omniassorbente, un parametro di misurazione del bene e del male assoluti, mi pare onestamente paranoico
la QM è uno degli elementi del mondo in cui viviamo, non è l'assoluto
è evidente che il solo pensare di giudicare la Chiesa in base alla QM dimostra una instabilità mentale, nè + ne - delle femministe che la giudicano in base alle concessioni alle donne prete
si può, e si deve, giudicare la QM e il femminismo in base alla dottrina cattolica, per chi è cattolico
gli altri avranno altri criteri di giudizio
ma che la QM diventi un criterio di giudizio assoluto, scusate ma è davvero fuori!