Autore Topic: perchè Animus ha torto  (Letto 31094 volte)

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
Re: perchè Animus ha torto
« Risposta #45 il: Dicembre 24, 2010, 11:57:45 am »
@Animus e @Giulia
La parola "theos" applicata al "Logos" è priva dell'articolo determinativo ho come il
Dio menzionato precedentemente con il quale era il Logos: I grecisti sanno che in
questo caso trattasi di nome comune, di genere, di sostantivo, non di titolo o di
nome proprio. Ragion per cui alcune versioni traducono correttamente "un dio" o
"di natura divina". Questo è quello che si desume DALLA SCRITTURA.
Per cui, il Logos incarnato è Gesù nella sua esistenza preumana, in forma divina.
"Prima che Abraamo fosse, io ero!" L'ha detto Gesù stesso ai suoi apostoli, non io.
Vescovi, teologi, papi possono dire quello che vogliono. Tutto quello che dicono in contrasto CON LA SCRITTURA è insegnamento apostata, APOSTASIA.
"Sola scriptura" è il parametro da usare per discernere il vero cristianesimo dalla
cristianità apostata. Non me ne frega niente se questo criterio è stato suggerito
da Lutero.

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #46 il: Dicembre 24, 2010, 15:21:35 pm »
@Massimo
quindi Animus avrebbe ragione a dire che il femminismo nasce dal cristianesimo perchè nel cristianesimo si dice che Maria è la Madre di Dio?

(tralascio le tue considerazioni sulla ragione e sulla sola scriptura perchè ci porterebbero troppo lontano, vorrei solo che tu mi confermassi quanto sopra)
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #47 il: Dicembre 24, 2010, 20:10:16 pm »
Non mi spingo a dire che il femminismo nasce dal cristianesimo, COSMOS. Certo, il
cristianesimo ha dato alla donna una dignità che prima non aveva. E' però un
fatto INDISCUTIBILE che il femminismo, come tante altre aberrazioni sia sorto nei
paesi della CRISTIANITA' ed è un fatto per me NON casuale, ma significativo e
bene ha fatto Animus ha mettere in luce questa che NON è una coincidenza. In
altri paesi dove la cristianità non ha esercitato potere ed influenza il femminismo
NON attecchisce e non fa proselite. Nemmeno questa per me è una coincidenza.
Il dogma (ripeto, nocivo, anzi nocivissimo alla causa maschile ed in quanto tale
DANNOSO IN SE STESSO) non è cristiano ma DI DERIVAZIONE PAGANA e fatto
proprio dalla cristianità (per motivi di opportunità, non tanto teologici) derivante
dal culto della MAGNA MATER DEA, Cibele, Astarte, Iside che fosse che noi maschi
dovremmo avversare come la peste bubbonica e che la Chiesa ha preferito tenere
e trasformare nel culto mariolatrico per tenersi buona la plebe. La Chiesa, non noi.

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #48 il: Dicembre 24, 2010, 20:18:25 pm »
@Massimo
quindi Animus avrebbe ragione a dire che il femminismo nasce dal cristianesimo perchè nel cristianesimo si dice che Maria è la Madre di Dio?

Cmq bisogna distinguere tra cristianesimo e cattolicesimo.
Se nel primo è presente in nuce, è probabilmente, anzi sicuramente non lo si è mai enfatizzato, il cattolicesimo lo ha fatto esplodere, lo ha messo sull'altare.

Ma insomma baste vedere le chiese che sono state dedicate al santissimo nome della vergine maria, quella dedicate a Gesù, quelle dedicate allo Spirito Santo/Dio padre.

Vogliamo scommettere che quelle a maria, da sola, superano tutte le altre messe insieme?
E questa sarebbe ancora una religione patriarcale?

Ma dai, ma toglietevi le fette di salame dagli occhi, anzi, visto che siamo a natale .. di cotechino.

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #49 il: Dicembre 24, 2010, 20:54:47 pm »
Comunque, Animus, ai cristiani non sarebbe MAI entrato nell'anticamera del
cervello il concetto che a Maria dovesse essere dato un onore particolare e
tantomeno un culto. Per non parlare poi dell'idea che fosse MADRE DI DIO.
Queste mirabolanti imprese le ha compiute la Chiesa. Per gli opportunistici
motivi che ho menzionato prima. Il che va a conferma di quello che dici a
proposito tu, cioè che cristianesimo e cattolicesimo sono realtà BEN diverse.

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
« Risposta #50 il: Dicembre 25, 2010, 12:55:15 pm »
 :lol:

@Massimo+Animus

vi siete incartati da soli  :lol:

Massimo dice che il femminismo nasce all'interno del cattolicesimo, poi cita miti pre-cristiani!  :lol: ma ditemi un po', e il mito delle Amazzoni? ammettiamo anche che non tutto quello che BAchofen sostiene ne Il Matriarcato sia solidamente provato, in ogni caso qualcosa deve pur esserci di vero. E il mito di Lilith da qualcun altro riportato in questi giorni?

http://it.wikipedia.org/wiki/Lilith

Ciro ammette che il dogma di Maria madre di Dio è specifico per l'ortodossia cattolica (l'insieme delle chiese ortodosse e cattoliche) ma sa bene che il femminismo è nato e si è diffuso anzitutto nei paesi protestanti

Citazione
Nacque il giorno 10 novembre 1483 ad Eisleben (in Sassonia) da Hans Luther, minatore, e da Margarethe Lindemann.

La famiglia modesta di minatori , religiosa e severissima nell'educazione dei figli, gli fece continuare gli studi di giurisprudenza. In seguito alla riforma sposò poi l' ex-monaca Katharina von Bora di cui ebbe sei figli

Citazione
Margot Kaessman è la prima donna a capo della Chiesta protestante e luterana tedesca. Probabilmente è anche il primo leader spirituale di una Chiesa con 25 milioni di fedeli ad essere arrestata per guidare ubriaca. La donna, secondo quanto ha fatto sapere il portavoce della procura di Hannover, fu arrestata sabato scorso per non aver rispettato un semaforo rosso mentre guidava sotto l'effetto dell'alcool. Il livello di alcool nel sangue della religiosa era tre volte il limite consentito dalla legislazione tedesca.

:lol:
« Ultima modifica: Dicembre 25, 2010, 13:06:54 pm da COSMOS1 »
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #51 il: Dicembre 25, 2010, 13:26:44 pm »
Cosmos, sei proprio un inguaribile ... ottuso.  :cry: :doh:

Ma chi ha detto che la volontà di potenza femminile (quelle che mostri ne sono rappresentazioni, fenomenologie) , l'ha inventata il cattolicesimo?

Io ho detto che l'ha esaltata, l'ha messa sul piedistallo, come hanno fatto altri prima, vedi i vari miti e religioni pagane, e come hanno fatto altre correnti del cristianesimo (perchè evidentemente era già in nuce, si sa che la Madonna è la trasfigurazione della Dea Madre).

Ovvio,non essendo un invenzione, ma una pulsione psichica, è sempre stata, è , è sempre sarà presente nel mondo, si manifesta o meno, a seconda che la cultura la reprime o la esalta (vale anche il contrario, ma lasciamo perdere..).

Tu lo sai quanto mi secca dover spiegare cose che bisognerebbe capire da soli....
Anche a Natale mi fate incomodare. :sleep:

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
« Risposta #52 il: Dicembre 25, 2010, 14:05:43 pm »

Ma chi ha detto che la volontà di potenza femminile (quelle che mostri ne sono rappresentazioni, fenomenologie) , l'ha inventata il cattolicesimo?

Io ho detto che l'ha esaltata,

il problema che stiamo tentando di affrontare è se ci sia un legame tra il dogma di Maria Madre di Dio e il femminismo.
discutere della volontà di potenza è ovviamente eccessivo
dobbiamo perlomeno concordare che per femminismo intendiamo un fenomeno storico circoscritto
se tu hai dei dubbi sul fatto che tra femminismo ed hegelismo ci sia un rapporto stretto, sarà meglio che ti lessi Il Secondo sesso della Beauvoir
mi pare evidente, circoscritto così il problema, che il rapporto tra la diffusione sociale della fede in Maria come Madre di Dio e il fenomeno sociale del femminismo sia inverso: aumentando l'uno diminuisce l'altro
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #53 il: Dicembre 25, 2010, 17:20:39 pm »
@ COSMOS1
Su certe cose purtroppo come dice Animus sei quadrato. Ma come si fa a non voler capire che il concetto di Maria come MADRE DI DIO non era contemplato
neppure tra i primi cristiani (nè Gesù volle MAI dare un onore particolare a sua
madre che anzi apostrofò con il termine "donna" quando costei volle influenzare
una sua decisione)? Fu, come ogni persona ben informata sa, la Chiesa che volle
assecondare la plebe tra la quale era diffuso il culto della MAGNA MATER DEA e
coniò, mediandolo dal mondo pagano, il termine DEIPARA o THEOTOKOS. Anche
il cardinale cattolico Newman ammise che per trionfare più facilmente la Chiesa
ritenne opportuno santificare elementi e concetti della religione e della filosofia
pagana. Ora, secondo te, Cosmos, può un insegnamento pagano per motivi di
opportunità essere "santificato"? Se allora la cosa poteva anche essere innocua
adesso con il neofemminismo dilagante questo dogma ha effetti devastanti. 

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #54 il: Dicembre 25, 2010, 17:40:22 pm »
Per quanto riguarda il fenomeno dell'ordinazione delle donne come sacerdoti o
addirittura capi delle chiese protestanti (o delle "pastore" nel mondo valdese")
non fa un danno maggiore del dogma di Maria, una donna, MADRE DI DIO.
Cos'è peggio, secondo te? Affidare una chiesa o una comunità religiosa a una
donna, oppure affidare a una donna il ruolo di MADRE DI DIO? E' perfettamente
inutile che la Chiesa tenga le donne lontano dal sacerdozio se poi si insegna che
una donna è MADRE DI DIO. Poi è ovvio che la figlia di una famiglia cattolica si
vada a mettere una maglietta con la scritta "Dio è donna", Per quanto riguarda
la circostanza della nascita del femminismo nei paesi protestanti che tu citi è
semplicemente dovuta al fatto che questi paesi hanno ahimè raggiunto per primi
la prosperità e in questi paesi si arrivati per primi a creare le condizioni adatte a
facilitare il femminismo che peraltro si è diffuso assai presto nei paesi cattolici.
Il neofemminismo, stai tranquillo, è assai felice di strumentalizzare tale dogma.

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #55 il: Dicembre 25, 2010, 17:41:52 pm »
il problema che stiamo tentando di affrontare è se ci sia un legame tra il dogma di Maria Madre di Dio e il femminismo.
discutere della volontà di potenza è ovviamente eccessivo
dobbiamo perlomeno concordare che per femminismo intendiamo un fenomeno storico circoscritto
se tu hai dei dubbi sul fatto che tra femminismo ed hegelismo ci sia un rapporto stretto, sarà meglio che ti lessi Il Secondo sesso della Beauvoir
mi pare evidente, circoscritto così il problema, che il rapporto tra la diffusione sociale della fede in Maria come Madre di Dio e il fenomeno sociale del femminismo sia inverso: aumentando l'uno diminuisce l'altro

VA bene Cosimo.
Buon Natale.
 :)

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #56 il: Dicembre 25, 2010, 17:44:41 pm »
Non dargliela vinta, Animus!

Offline Una

• Affezionato
  • **
« Risposta #57 il: Dicembre 25, 2010, 17:48:41 pm »
Secondo me è il caso di andarsi a rileggere questo:

http://questionemaschile.forumfree.it/?t=9715896

Buon Natale!  :lol:

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #58 il: Dicembre 25, 2010, 17:52:57 pm »
Non dargliela vinta, Animus!

Devo.
Io sono solo un moderatore, lui è l'amministratore globale.
Altrimenti mi cancella... :cry:

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #59 il: Dicembre 25, 2010, 18:02:43 pm »
Vedi, Animus, è bene che di tanto in tanto ci siano realisti più realisti del re!