La discussione è interessante.Comunque mi chiedevo una cosa,se secondo qualcuno, il culto di Maria rappresenta un residuo di antiche religioni pagane allora vuol dire che il paganesimo(dove si adoravano numerose Dee femminili Giunone,Atena Diana, Iside mutuata dall'Egitto)presentava tratti sociali femministicamente orientati,rispetto alle cultura monoteistiche?
Il discorso è complesso e, a mio personale avviso, per tentare di capirci qualcosa in maniera corretta occorre impegnarsi un pò (con la testa).
E' quasi certo che le religioni attuali calzano le scarpe e vestono i panni delle religioni che le hanno precedute.
In Europa è nota l'esistenza nell'epoca pre-cristiana del culto della "grande madre terra" e del "grande padre cielo".
Ma trattasi come detto di "religioni pagane" e politeiste, quindi diverse da quelle che conosciamo, moneteiste. Chi dice che la nostra religione non ha lasciato alcun segno nelle nostre menti, si interroghi sul perchè abbiamo ad esempio serie difficoltà
nel solo immaginare religioni non monoteiste e valuti quanto è profonda la traccia che la nostra religione ha lasciato nella nostra cultura.
Venerare un solo dio è diverso dal venerare diverse divinità.
Nella antica religione pagana ovviamente ogni divinità aveva le sue caratteristiche, ma presumibilmente le divinità principali erano solo due, secondo il principio del dualismo e della dualità, per cui esiste terra e cielo, alto e basso, forte e debole, maschio e femmina, ect.
E' quasi certo che la figura femminile presente nella R. cattolica è l'adattamento della antica "madre terra", non a caso molte chiese le sono intitolate (Grande Madre, Notre Dame, etc).
Ma penso che nn si possa spiegare la cosa in maniera appena decente senza scrivere un papiro di molte pagine.
Credo però che sia un errore pensare che tra le due divinità che presumibilmente si contrapponevano, ma avevano caratteristiche di complementarietà, una sola potesse prevalere ed una sola potesse esistere. Si trattava, appunto, di religione politeiste e "pagane" (al centro le forze della natura) , per cui non è che si possa stilare facilm,ente una classifica. Era più importante la terra o era più importante il cielo? (cioè il sole, la pioggia, etc) ?? La terra custodiva la vita, ma il cielo le dava inizio.