Autore Topic: perchè Animus ha torto  (Letto 31125 volte)

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
Re: perchè Animus ha torto
« Risposta #75 il: Dicembre 27, 2010, 00:54:45 am »
Chi è questa genia?  :wub:
Va contattata immediatamente per dare una lezione di teologia a Cosmos!!  :rolleyes:

Ma lui non diceva che le femministe erano contro il culto mariano?
Boh, n'ce sto a capì più niente...  :doh:

Perché la Madonna è femminista

« Ultima modifica: Dicembre 27, 2010, 01:09:57 am da Animus »
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #76 il: Dicembre 27, 2010, 01:28:32 am »
La discussione è interessante.Comunque mi chiedevo una cosa,se secondo qualcuno, il culto di Maria rappresenta un residuo di antiche religioni pagane allora vuol dire che il paganesimo(dove si adoravano numerose Dee femminili Giunone,Atena Diana, Iside mutuata dall'Egitto)presentava tratti sociali femministicamente orientati,rispetto alle cultura monoteistiche?

La risposta a mio avviso è no,perchè la società romana e quella greca prima di essa erano basate sul "vir" l'uomo e il pater familias.Poco importa se esistevano culti di divinità femminili,forse le cosmogonie religiose non influiscono sulla realtà sociale più di tanto.
Nel mito degli argonauti Giasone era protetto dalla Dea Era,ma il suo era un mondo al maschile dopotutto.

Riflessione interessante, ma come ho già scritto, e questo taglia la testa al toro, per capire chi comanda bisogna salire al vertice della scala simbolica e vedere chi c'è, e l'importanza che ha.

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #77 il: Dicembre 27, 2010, 09:58:57 am »
Il culto di Maria è un residuo di un antichissimo culto di divinità femminili pagane?
La risposta è SI'   Il culto nefandissimo della MAGNA MATER DEA.
Come giustamente ha detto Archiloco, in una struttura sociale patriarcale tale
culto poteva anche essere innocuo e anzi poteva anche essere utile perchè
incanalava in una direzione religiosa e quindi mansueta le frustrazioni femminili.
OGGI PERO' tale culto, sopravissuto nella mariolatria, fornisce carburante alle
rivendicazioni femministe, caricandole di una motivazione formidabile e non
aggirabile religiosamente perchè divinizza il femminino fornendo una micidiale
forza ricattatoria ai movimenti femminili che possono PRETENDERE la soddisfazione
dei loro bisogni e dei loro interessi ANCHE PER TALE MOTIVO, meramente mistico.
Lì per lì, la Chiesa trovò opportuno veicolare il culto della Magna Mater Dea nella
mariolatria e nel dogma di Maria Deipara o Theotokos per conquistare le masse al
cristianesimo ma OGGI questo dogma è solo un alleato prezioso del femminismo!

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #78 il: Dicembre 27, 2010, 11:05:22 am »
 :unsure:
scusate, mi sembra che la domanda sia:
Il cristianesimo (e in particolare la struttura della Chiesa) è funzionale alla QM?

Il punto a favore (correggetemi se sbaglio) è: la tradizionale difesa della castità (ovvero distaccamento dal sesso vissuto fine a se stesso) che scardinerebbe la logica odierna di sovraesposizione di sessualità di facciata. Cioè insegnerebbe (o re-insegnerebbe) la continenza e l'incanalamento dell'energia sessuale (maschile a questo punto.. che le femmine mi pare ne abbiano in misura minore) verso altri scopi.

Il punto a sfavore è che la Chiesa per sopravvivere ha avuto e ha bisogno di adeguarsi alle istanze dei suoi fedeli. Tradizionalmente a me pare che la Chiesa sia stata sostenuta più da parte femminile che da parte maschile. Non è un caso che la Chiesa sostiene pure "Dio Padre" ma lei si proclama "Madre". Quindi mi pare logico che agisca con le modalità materne. Anche la recente affermazione di Benedetto XVI sul sacerdozio femminile "non è questione di non volere ma di non potere"
http://www.onewoman.it/21/11/2010/papa-benedetto-xvi-si-al-preservativo-no-al-sacerdozio-femminile/

a me personalmente dà l'idea delle giustificazioni materne "mamma vorrebbe ma papà non vuole"  ^_^ che poi si traduce comunque in altre  concessioni minori.
Come un'attenzione particolare all'accesso nel mondo del lavoro per le donne. O come l'accettazione della castità coniugale una volta raggiunta la "procreazione" desiderata (sono soltanto io che sento sempre di più testimonianze di coppie cattoliche che decidono di vivere in castità totale verso i quarant'anni, portate all'attenzione come esempi  di virtù cristiana? - ah naturalmente lo "decidono insieme"  ;))

Il vantaggio quindi sarebbe quindi che la Chiesa sostiene la dignità maschile e la dignità femminile in egual misura?  :huh:

Cioè è l'unica organizzazione realmente paritaria in questo senso?

L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #79 il: Dicembre 27, 2010, 11:18:39 am »
Chi è questa genia?  :wub:
Va contattata immediatamente per dare una lezione di teologia a Cosmos!!  :rolleyes:

:D

già il nome dice tutto: SUPERFICAOCA

questa sua autodichiarazione poi  :lol:

Citazione
Sono cristiana (più cattolica che protestante, perché amo sopra ogni cosa la Madonna), sono antroposofa ma anche profondamente buddhista, e anche induista eccetera, sono femminista, ecologista, laica e libertaria..

[di tutto ciò che dice di sè credo solo al fatto che sia antroposofa, cioè piuttosto confusa  :lol:]

le immagini che accompagnano il video sono ancora + significative:

dubito molto che qualunque cattolica seria si possa riconoscere in questa immagine. D'altra parte già von Balthasar diceva che il rischio per il cattolicesimo non verrà dall'islam ma dalle religioni orientali. Rischio ovviamente che corrono le menti deboli, cioè le donnine

questa invece meriterebbe un approfondimento. Sapete da dove viene? Fa pensare all'arte sudamericana contemporanea e non mi pare proprio irrilevante. In fin dei conti noi tendiamo un po' a spiritualizzare il cristianesimo. Certo che Maria che partorisce da sola, da sola tira fuori il Figlio, mah, non so. Però è da approfondire.

Per il resto, Ciro, se questo è il meglio che sai trovare per dimostrare l'affinità tra Maria e il femminismo, credo che la discussione sia chiusa!
Senti, trovami un solo minuscolo gruppetto di femministe che recita il rosario, poi possiamo riprendere a discutere. Le SuperOche in un paese democratico possono sparare tutte le cazzate che vogliono, ma la vita è altro!
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
« Risposta #80 il: Dicembre 27, 2010, 11:22:27 am »
:unsure:
scusate, mi sembra che la domanda sia:
Il cristianesimo (e in particolare la struttura della Chiesa) è funzionale alla QM?

no, il topic è un po' + circoscritto:

il culto mariano è funzionale al femminismo contemporaneo?
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #81 il: Dicembre 27, 2010, 11:26:29 am »
Il culto di Maria è un residuo di un antichissimo culto di divinità femminili pagane?
La risposta è SI'   Il culto nefandissimo della MAGNA MATER DEA.
Come giustamente ha detto Archiloco, in una struttura sociale patriarcale tale
culto poteva anche essere innocuo e anzi poteva anche essere utile perchè
incanalava in una direzione religiosa e quindi mansueta le frustrazioni femminili.

Citazione
OGGI PERO' tale culto, sopravissuto nella mariolatria, fornisce carburante alle
rivendicazioni femministe, caricandole di una motivazione formidabile e non
aggirabile religiosamente perchè divinizza il femminino fornendo una micidiale
forza ricattatoria ai movimenti femminili che possono PRETENDERE la soddisfazione
dei loro bisogni e dei loro interessi ANCHE PER TALE MOTIVO, meramente mistico.
Lì per lì, la Chiesa trovò opportuno veicolare il culto della Magna Mater Dea nella
mariolatria e nel dogma di Maria Deipara o Theotokos per conquistare le masse al
cristianesimo ma OGGI questo dogma è solo un alleato prezioso del femminismo!
credo che sia pacifico che la madonna, e soprattutto il fenomeno mariano abbia preso una direzione del tutto diversa dalle sue origini. la madonna doveva restare una semplice figura umana che mantenesse il legame tra cristo e gli uomini.
però credo che non vi sia  nessuna responsabilità diretta da attribuire  al cristianesimo.
tu dici prima addolciva le frustrazioni femminili, oggi pero questo dogma...eccetera eccetera. ecco, - tra prima ed oggi - cosa è successo da non dover temere una figura femminile importante nella religione, per poi invece doverla temere?  non certo il cristianesimo...e allora cosa?
la responsabilità va cercata altrove. la figura mariana è solo un ennesimo tassello che forse  non farà il gioco quemmista, ma secondo me non è così rilevante, se confrontato tra quel prima e dopo,con ciò che ha davvero modificato l'equilibrio tra i generi,   e qui ancora non se n'è discusso.

COSMOS1
Citazione
Le SuperOche in un paese democratico possono sparare tutte le cazzate che vogliono, ma la vita è altro!
già. secondo me è questo il punto.
si dovrebbe condannare la democrazia, che è anch'essa al femminile come ogni male umano.... qualsiasi donna  come maria, in un paese democratico, può essere venerata  come pare e piace alle persone.

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #82 il: Dicembre 27, 2010, 11:39:12 am »
no, il topic è un po' + circoscritto:

il culto mariano è funzionale al femminismo contemporaneo?

oh be.. se la domanda è soltanto questa io direi di sì, assolutamente.

Indipendentemente dal perchè e dal come sia nato o dal perchè e dal come si sia rotto l'equilibrio fra i generi, il fatto che si dia un'importanza così forte ad una figura femminile è evidentemente funzionale al femminismo.

Credo che lo scopo primario del femminismo non sia di distruggere la Chiesa, lo scopo primario del femminismo è dare il potere alle donne.

La tizia che ha postato Animus sarà pure confusa e magari la Chiesa non la prenderà molto in considerazione ma lei (e tutte quelle come lei) avranno un seguito fra le donne cattoliche  che sono a metà strada fra il legame con la vecchia fede e le istanze del femminismo.

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
« Risposta #83 il: Dicembre 27, 2010, 11:54:43 am »
Rita, toglimi una curiosità

se no sbaglio tu sei sarda, sbaglio?

sei cattolica?

dalle tue parti le donne recitano spesso il rosario?

le donne che recitano il rosario nella media come si vestono? (vestiti tradizionali, minigonne, altro?)
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #84 il: Dicembre 27, 2010, 12:03:59 pm »

sei cattolica?

le donne che recitano il rosario nella media come si vestono? (vestiti tradizionali, minigonne, altro?)
nononono rita è del nord!  polenta a pranzo, cena e a colazione! :D
è robertina che è  cattolica della sardegna .
e ha spesso raccontato  che le donne anziane sembrano suore timorate diddio.

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #85 il: Dicembre 27, 2010, 12:11:54 pm »

sei cattolica?

no infatti. Piemontese.

Ma questo che c'entra?  :unsure:

Dalle mie parti sinceramente vedo soltanto donne che si vestono abbastanza normalmente.

Che siano cattoliche baciapile oppure no.

Forse è un problema di ambiente.

Io sinceramente tutte 'ste minigonne ascellari in giro non le vedo.

Sarà che non frequento discoteche.

:lol:

Però ogni tanto ho visto l'abbigliamento da discoteca ... e insomma, pure le catechiste quando vanno il sabato sera in discoteca mi pare si vestano come le altre.

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #86 il: Dicembre 27, 2010, 12:20:21 pm »
Scusa se mi intrometto COSMOS, ma:
Vediamo di distinguere tra zone della Sardegna.
A Baia Chia o a Porto Cervo ci trovi (solo) le minigonne, in paesi sperduti del nuorese non è raro vedere ancora oggi le vecchiette in abito tradizionale e velo andare alla messa delle 6.30 del mattino rosariomunite.

e ha spesso raccontato  che le donne anziane sembrano suore timorate diddio.

:lol:
E' vero!
Aggiungo che se c'è una regione in cui la chiesa ha perso clamorosamente "colpi" questa è proprio la Sardegna...
E sai perchè? perchè appena decaduto "l'obbligo" di recarsi a messa (imposto per risultare "allineati" ed essere considerati "per bene") le persone, potendo finalmente scegliere, hanno scelto di restare a casa...in massa
E questo vale per TUTTA la Sardegna (eccettuate le vecchiette sopracitate)...
I giovani poi, si sono allontanati per...overdose  :mad:

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #87 il: Dicembre 27, 2010, 12:26:40 pm »

Per il resto, Ciro, se questo è il meglio che sai trovare

A dire il vero non l'ho cercato io ma mi è stato mandato per caso da Andrea, il che vuol dire che la cosa sta girando, è calda e  non è solo una fissa mia...

Cmq, ricorderai, anni fa in lista scrissi una frase che testualmente diceva:"La disgrazia dell’Occidente è stata che il patriarcato mediterraneo non è riuscito a togliersi dalle palle il retaggio della Grande Madre."

Più passa il tempo, più risulta esatta. ;)

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
« Risposta #88 il: Dicembre 27, 2010, 13:42:37 pm »
Riflessione interessante, ma come ho già scritto, e questo taglia la testa al toro, per capire chi comanda bisogna salire al vertice della scala simbolica e vedere chi c'è, e l'importanza che ha.
Appunto. Al vertice della scala simbolica cristiana c'è Dio Padre, che è maschio, subito sotto c'è Gesù, che è maschio, poi ci sono le figure femminili che, per quanto ne so (correggetemi se il caso), brillano di luce riflessa.
La Chiesa ha sempre detto che la Madonna intercede (magari sarà quasi sempre ascoltata, ma è un'altra questione) , ma mai agisce direttamente.
Questo dovrebbe tagliare la testa al toro, ma ovviamente nn sarà così, perchè chi si ostina a dar contro alla Chiesa lo fa anche lui per FEDE e non per logica e per ragione. Sarebbe a dire che non ha ragionato in maniera logica ma dà sfogo ai suoi sentimenti, che come si sa sono irrazionali.
Un pò come il figlio si getta per terra e si sporca tutto, per far dispetto ai genitori. Ma non si valuta che qui "i genitori" se ne fregano se lui si sporca tutto, non gli fa il minimo danno; sarà solo lui che si ritroverà coi vestiti sporchi. Si torni un pò nel mondo della ragione, quindi...!
:)
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #89 il: Dicembre 27, 2010, 13:48:45 pm »
Credo che lo scopo primario del femminismo non sia di distruggere la Chiesa, lo scopo primario del femminismo è dare il potere alle donne.

Già.
Infatti è un questione simbolica ... chi deve stare al vertice dell'ordine simbolico occidentale - il problema ... è tutto lì.

Il femminismo spinge per sovvertire l'ordine.
La Chiesa ha fatto la sua buona parte, e pare, leggendo quello che dicono alcuni vescovi/teologi, non sia stato fatto ancora abbastanza.