Autore Topic: perchè Animus ha torto  (Letto 31109 volte)

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
Re: perchè Animus ha torto
« Risposta #90 il: Dicembre 27, 2010, 14:14:39 pm »
Andrea mi ha mandato anche questo link, mi pare interessante.
http://www.calogeromartorana.it/madonna_culto.htm
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #91 il: Dicembre 27, 2010, 14:14:53 pm »
La Chiesa ha sempre detto che la Madonna intercede (magari sarà quasi sempre ascoltata, ma è un'altra questione) , ma mai agisce direttamente.

'nzomma più o meno.. suppergiù non mi pare che sia stata così cristallina e netta.
Altrimenti Padre Piero non si sarebbe preoccupato di quello che ci insegnavano le suore salesiane una trentina d'anni fa... che Maria era "cooperatrice*" .
Ora, per parte mia, ribadisco che secondo me la Chiesa non è immutabile e non ha principi così rigorosi: diciamo che sono elastici quel tanto che basta da apparire rigidi  ma dal potersi, all'occasione, restringersi ed allargarsi.
Ora, puo' pure essere che dopo Giovanni Paolo II, ci si sia accorti che forse si stava sbandando, ma ...boh?  

"Applicato a Maria, il termine “cooperatrice” assume, però , un significato specifico. La collaborazione dei cristiani
alla salvezza si attua dopo l’evento del Calvario, del quale essi si impegnano a diffondere i frutti mediante la
preghiera e il sacrificio. Il concorso di Maria, invece, si è attuato durante l’evento stesso e a titolo di madre; si estende
quindi alla totalità dell’opera salvifica di Cristo. Solamente Lei è stata associata in questo modo all’offerta redentrice
che ha meritato la salvezza di tutti gli uomini. In unione con Cristo e sottomessa a Lui, Ella ha collaborato per
ottenere la grazia della salvezza all’intera umanità.
PAPA GIOVANNI PAOLO II1
(1 Papa Giovanni Paolo II, Udienza Generale del mercoledì, 9 Aprile 1997, in L’Osservatore Romano, 10
Aprile 1997, p.4)

poi .. tu e Cosmos probabilmente noterete il "sottomessa a Cristo" Animus "in unione"... però ci stanno tutt'e due. Si fa in fretta, a seconda di come gira il vento per la Chiesa a togliere o l'uno o l'altro.

Ma questo in generale, secondo me, e non soltanto per la questione mariana che è l'unica che puo' prestare il fianco alle interpretazioni femministe.

* ci sono poi gli scritti di Maria Valtorta sulla quale la Chiesa si è pronunciata in modo dubbio, nel senso che non li ha mai disconosciuti completamente, ma li ha indicati come "probabilmente fuorvianti per i fedeli di animo semplice" ma non errati in radice. E lei ad esempio di Maria diceva che non solo intercedeva ma che agiva direttamente, anche se, more solito, il discorso era molto più lungo e complicato e alla fine si poteva intendere tutto e il contrario di tutto.

L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #92 il: Dicembre 27, 2010, 14:29:35 pm »
@Giulia
Ti chiedi: cos' è successo nel frattempo a rendere così pericoloso il dogma di
Maria Madre di DIO? E me lo domandi?
Hai mai sentito parlare del femminismo? Hai mai sentito parlare del nuovo diritto
di famiglia? Hai mai sentito parlare dei provilegi accordati alle donne? Hai sentito
mai parlare da qualche parte del rivendicazionismo femminile? Le hai mai sentite
le neofemministe proclamare orgogliosamente il valore della maternità mentre
prima invece la aborrivano. Le femministe ora vantano orgogliose la capacità
delle donne di partorire gli UOMINI. Vedrai che tra un pò le sentiremo vantarsi
della capacità di una di loro di aver partorito DIO! E mi vieni a dire che questo
dogma a loro non tornerà graditissimo e utilissimo per chiedere altri privilegi?
@ Rita     e  per conquistare potere credi che questo dogma non sia loro utile?   
@entrambe    mi spiegate perchè continuate ad impicciarvi di QM?

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #93 il: Dicembre 27, 2010, 14:37:23 pm »

veramente in questo 3D mi pare di essere stata l'unica a chiedere in che cosa la Chiesa e il cristianesimo potesse essere funzionale alla QM e Cosmos mi ha fatto notare di essere off topic  :lol:
Quindi qui, di QM mi pare non si parli. Si parla soltanto della possibilità che il culto mariano debordi e offuschi la visione cristocentrica, con cio' risultanto funzionale appunto al femminismo.

Per la domanda, in linea generale, tutto sommato hai ragione: non dovrebbe interessarmi più di tanto di cosa pensano gli uomini, e però, che ti posso dire, mi è sempre interessato.

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #94 il: Dicembre 27, 2010, 14:42:04 pm »

@entrambe    mi spiegate perchè continuate ad impicciarvi di QM?

Buono Max, che ne hanno pieno diritto... :ok:

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #95 il: Dicembre 27, 2010, 14:51:00 pm »

Massimo te la devi prendere per le idee di chi le esprime, non per il sesso di chi si esprime, ergo, Giulia e Rita, in quanto donne, non ti devono spiegare proprio nulla.. :mad:
Finchè non lo capirai, noi, non andremo mai d'accordo ... chiaro?
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #96 il: Dicembre 27, 2010, 14:59:01 pm »
Tranquillo, Animus, l'ho già capito, quindi possiamo benissimo andare d'accordo io
e te. Tra l'altro su questo tema la pensiamo allo stesso modo. Volevo solo capire
il motivo dei loro frequenti interventi su un argomento che in via immediata non le
riguarda. Non certo vietarli. E tanto meno escluderle. Ci mancherebbe altro!

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #97 il: Dicembre 27, 2010, 15:35:18 pm »
Appunto. Al vertice della scala simbolica cristiana c'è Dio Padre, che è maschio, subito sotto c'è Gesù, che è maschio, poi ci sono le figure femminili che, per quanto ne so (correggetemi se il caso), brillano di luce riflessa.
e lo spirito santo che cos'è maschio o femmina?
è solo curiosità....

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #98 il: Dicembre 27, 2010, 15:46:19 pm »
e lo spirito santo che cos'è maschio o femmina?
è solo curiosità....

:hmm:

eh boh .. è spirito.

Ma pure su Dio le idee sono diverse.
Padre/madre.. alla fine mi pare che il più severo sul punto (Benedetto XVI)per tagliare la testa al toro

Citazione
Dio è Dio. Non è né uomo né donna, ma è al di là dei generi. È il totalmente Altro. Credo che sia importante ricordare che per la fede biblica è sempre stato chiaro che Dio non è né uomo né donna ma appunto Dio e che uomo e donna sono la sua immagine. Entrambi provengono da lui ed entrambi sono racchiusi potenzialmente in lui.

http://it.wikipedia.org/wiki/Maternit%C3%A0_di_Dio_(cattolicesimo)#Papa_Benedetto_XVI

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #99 il: Dicembre 27, 2010, 15:55:04 pm »
@Giulia
Ti chiedi: cos' è successo nel frattempo a rendere così pericoloso il dogma di
Maria Madre di DIO? E me lo domandi?
appunto. la madonna madre di dio e le varie divinità femminili c'erano sia prima che  dopo.
cosa è accaduto in mezzo...prima del femminismo?
l'idea che forse un dio non esiste. questo ha permesso di mettere la razza umana al primo posto. tutto il resto è conseguenza. vedi per esempio  i gay, non hanno una divinità che li rappresenta eppure il sol senso laico ha permesso loro di difendersi e di ottenere un  potere più riconosciuto agli etero.
Citazione
entrambe    mi spiegate perchè continuate ad impicciarvi di QM?
tu non ti impicci di cattolicesimo senza essere   prete?

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #100 il: Dicembre 27, 2010, 16:04:41 pm »

eh boh .. è spirito.

Ma pure su Dio le idee sono diverse.
Padre/madre.. alla fine mi pare che il più severo sul punto (Benedetto XVI)per tagliare la testa al toro

http://it.wikipedia.org/wiki/Maternit%C3%A0_di_Dio_(cattolicesimo)#Papa_Benedetto_XVI

Eh,eh, questa è la versione cristiana, peccato che la versione ebraica, nell'antico testamento, la vedeva in maniera un po' diversa.

Citazione
Dio ... non è né uomo né donna, ma è al di là dei generi.

Infatti, è la coincidentia oppositorum: http://www.metromaschile.it/forum/dialoghi-sulla-qm/aphorismen/msg11260/#msg11260

Certo che ne ha fatti di danni 'sto cristianesimo... :sick:
http://books.google.it/books?id=0SmsUO9GS94C&pg=PA220#v=onepage&q&f=false

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #101 il: Dicembre 27, 2010, 16:14:07 pm »
tu non ti impicci di cattolicesimo senza essere prete?

:rofl1: :rofl1: :rofl1:

Ohi ohi, sono piegato in due...

E se in realtà avessimo a che fare con Don Massimo?

Ci benedica, padre...
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2010, 16:26:08 pm da Fazerante »

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #102 il: Dicembre 27, 2010, 17:44:36 pm »
Andrea mi ha mandato anche questo link, mi pare interessante.
http://www.calogeromartorana.it/madonna_culto.htm

:sick:
solita spazzatura

no infatti. Piemontese.

Ma questo che c'entra?  :unsure:

Dalle mie parti sinceramente vedo soltanto donne che si vestono abbastanza normalmente.

Che siano cattoliche baciapile oppure no.

Forse è un problema di ambiente.

Io sinceramente tutte 'ste minigonne ascellari in giro non le vedo.

Sarà che non frequento discoteche.

:lol:

Però ogni tanto ho visto l'abbigliamento da discoteca ... e insomma, pure le catechiste quando vanno il sabato sera in discoteca mi pare si vestano come le altre.

vabbè, per quanto scristianizzata nella sardegna di fazerante ci sono ancora donne che vanno a messa alle 6.30 col rosario in mano
la domanda era rivolta a questo: certo che se di donne di quel tipo non ne conosci e non ne hai mai viste, forse non hai molta idea di cosa sia il culto mariano

ma se vuoi facciamo un salto a Medjugorie

per carità, se per QM intendi maschilismo, io in queste immagini non ce ne vedo
ma non ci vedo neppure femminismo

Ora: se noi facciamo della QM una nuova religione, allora andiamo in cerca degli eretici e mettiamo tutti sotto il tribunale dell'inquisizione.
Ma se la QM è, appunto, una questione, come può esserlo la questione meridionale o anche, perchè no?, la questione femminile, allora dobbiamo essere oggettivi: culto mariano e femminismo sono contrapposti.
Così come l'ortodossia cattolica è contrapposta a qualsivoglia eresia.
Ogni eresia prende un particolare e lo assolutizza.
Il femminismo è particolarmente perverso, perchè pur mostrando di difendere i diritti delle donne, in realtà se ne fotte alla grande: alle femministe interessa solo la palingenesi (il rinnovamento globale) paradisiaca che conseguirà all'eliminazione del Male dal mondo (Male=maschio). È un mix di manicheismo e hegelismo.
Ora, ovviamente, di un maschilismo che semplicemente rovesci i termini del femminismo (Male=femmina) a me non interessa nulla, non è la QM che interessa a me.
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #103 il: Dicembre 27, 2010, 19:10:43 pm »
@Giulia
non mi interesso di cattolicesimo. Mi interesso di cristianesimo: è diverso!

@Fazerante
al titolo di "Don" preferisco il titolo di "Rabbi" e non perchè sia ebreo ma perchè il
titolo significa "Maestro". Non ti impartisco la "santa" benedizione (che non serve
a nulla) ma ti mando alla mia scuola. A studiare greco e i Vangeli. Ah Ah Ah Ah!!!

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #104 il: Dicembre 27, 2010, 19:27:24 pm »
@ Giulia
lo spirito è indicato in ebraico dal termine "rua'ch" e dal termine greco "pneuma"
che significa letteralmente "aria" (in movimento) nella sua dinamicità e quindi,
applicata ad una forza impersonale è priva di attributi di genere.
A rigor di logica, anche Dio è spirito, come è scritto nel Vangelo di Giovanni 4:24
e quindi in tale stato non ha sesso, essendo il sesso condizione delle creature
terrene (e non degli angeli). Quindi il sesso non esiste nella dimensione spirituale.
Tuttavia Dio è descritto come Essere Maschile, avente tendenze maschili, come
gli angeli hanno tendenze maschili. E' noto dal racconto di Genesi che angeli
"notarono" le figlie degli uomini, si materializzarono, le sposarono e dalla relazione
con loro si ebbero i Nefilim (abbattitori), i famosi giganti dell'antichità. Anche
moltissime leggende di popoli pagani riportano reminiscenze della discesa sulla
terra di creature celesti. Lo Spirito Santo resta una forza e come tale asessuata.