Ecco, ma noi questo vogliano , un'ammissione di colpa.
Tu fino ad ora hai dato a cesare solo lodi, ed hai evitato di dargli anche le sue belle responsabilità.
Così va già meglio...
no, mi hai frainteso, sorry
a@ deficent@ (SuperFicaOca
) lasciamo l'ipotesi che tra il culto mariano e il femminismo possa esserci un nesso
alla Chiesa diamo atto di una antropologia equilibrata, nella quale a ciascuno spetta il suo posto
alla donna di essere sottomessa all'uomo
all'uomo di amare la donna
a ciascuno il suo, per la felicità di ciascuno
ma, secondo me dimostra soltanto che essendo tutte/i più istruiti recitare a pappagallo non piace più a nessuno/a.
Da una trentina d'anni a questa parte se non c'è meditazione e autodeterminazione pure nella preghiera pare non ci sia più spiritualità.
Ma se comunque la Chiesa ha puntato sulle donne le ha conquistate e si è tirata dietro gli uomini in passato, a maggior ragione mi sembra che convenga farlo ora, tanto più che tutte queste teologhe "deliranti" secondo me fanno gioco nel rendere il volto della Chiesa meno maschilista.
1 no, lo smarrimento della pratica del rosario non è segno di maturazione culturale, ma di neoterismo per dirla con Renato Amerio. Tant'è che coloro che rifiutano il rosario poi vanno a finire tra i buddisti con i loro mulini delle preghiere! Nella pratica religiosa autentica la ripetizione ha un ruolo maggiore della riflessione. Noi occidentali, poi, cosa significhi meditazione l'abbiamo proprio dimenticato
2 le scelte contingenti della Chiesa non sono dogmi. Credo che la fase della preferenza degli ultimi (tra cui anche le donne) nella Chiesa ormai sia superata. Non c'è alcun motivo per cui la salvezza di un povero sia più importante di quella di un ricco, o quella di un ignorante rispetto ad un intelligente, o di una donna rispetto ad un uomo. In quest'ottica ricordiamoci che la grandezza di Maria consiste proprio nella sua umiltà: L'anima mia magnifica il Signore, perchè ha guardato
l'umiltà della sua serva
Ora io vorrei capire dove sta la furbizia, nonché l'intelligenza, in tutto questo. In altre parole, chi sostiene queste tesi, dove vuole arrivare?
Chi mi sa dire? grazie.
grande domanda
aspettiamo Ciro
anziché smontare il maldestro tentativo femminista di annoverare la Chiesa e la Madonna tra i propri supporter, ci facciamo seghe?
Dio? Dea? Stiamo discutendo di aria....
Passatemi questo post OT
sì, siamo molto off topic
epperò:
nella civiltà greco romana Dio è il luminoso, ha a che fare con la ragione, l'illuminazione intellettuale, spirituale, etc.
nell'ebraismo è Colui che È
nel mondo anglosassone è il prezioso (God, Gott=Gold: oro)
il mondo indù/buddista è + vicino alla cultura greco-latina: il Budda fu
illuminatopossiamo trovare delle analogie tra la luce e il principio maschile (il sole) e la potenza, la ricchezza e il principio femminile
ma facciamo molta ammunìa (confusione)
se vogliamo discutere, ad ogni discussione un tema
nuovo tema? nuova discussione!