Autore Topic: Per le donne sul lavoro resta più difficile...  (Letto 1250 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Per le donne sul lavoro resta più difficile...
« il: Dicembre 22, 2010, 16:11:33 pm »
http://www.corriere.it/cronache/10_dicembre_22/marchetti-scogliera-vetro-donne_ac80d92a-0dc1-11e0-8558-00144f02aabc.shtml

Dal soffitto alla scogliera di cristallo
Per le donne sul lavoro resta più difficile
I loro errori sono giudicati con maggiore severità
di quelli compiuti dai pari grado maschi
MILANO - Instabile, fragile e vulnerabile: questa la condizione della donna di successo chiamata a fare un lavoro da uomo, perché anche un solo errore non le viene perdonato, a differenza, invece, di quanto succede ai suoi colleghi maschi. A dirlo, un report dell’Università di Yale dal titolo How Won and Easily Lost che ha analizzato le risposte di oltre 200 trentenni alla domanda su come si sentissero se, durante una rissa in una manifestazione, a capo della polizia ci fosse un uomo o una donna. È così emerso che se entrambi avevano inviato il giusto numero di poliziotti, il punteggio loro assegnato era stato pari; se, invece, il numero di agenti impiegati era stato inferiore alla portata degli scontri, il capo donna veniva giudicato molto più severamente del collega uomo, malgrado i due avessero commesso lo stesso errore.

INCUBI - Insomma, se una volta l’incubo delle donne in carriera di chiamava «glass ceiling» (letteralmente, «soffitto di vetro», ovvero, quelle situazioni lavorative in cui l’avanzamento di carriera viene impedito per discriminazioni, in genere di carattere razziale o sessuale), oggi l’ostacolo peggiore è il «glass cliff» (tradotto con «scogliera di vetro»). Coniato dai professori Michelle Ryan e Alex Haslam dell’Università di Exeter nel 2004, il termine indica la situazione in cui si trovano quelle donne che, pur avendo successo in ruoli tradizionalmente maschili, sono più a rischio di perdere il lavoro e di essere giudicate «sgradevoli» o «meno competenti» proprio in virtù del loro sesso.

BOSS - «I risultati della nostra ricerca evidenziano la fragilità delle donne nei posti di lavoro migliori – ha spiegato al Daily Mail la dottoressa Victoria Brescoll, che è fra gli autori dello studio pubblicato dalla Association for Psychological Science – e come anche un piccolo errore possa risultare particolarmente dannoso. Nel caso del nostro esperimento, quando i boss di entrambi i sessi non hanno fatto errori, il loro status è risultato simile. Quando, invece, l’errore veniva commesso dalla donna, questo ne comprometteva sensibilmente lo status e lei veniva giudicata molto meno competente». E lo stesso risultato è stato ottenuto anche per altre occupazioni, come nel caso della responsabile donna di una società d’ingegneria aerospaziale e di un giudice supremo. «Questo effetto è chiamato “glass cliff” – ha concluso la Brescoll – perché quando una donna raggiunge una posizione di potere, non sa per quanto tempo riuscirà a tenerla, mentre è consapevole del fatto che potrebbe cadere in ogni momento». Ma il rischio vale pure per gli uomini chiamati a fare lavori tradizionalmente da donne: nel caso dello studio, è stato preso in esame la posizione di responsabile di un college femminile e le conclusioni a cui si è giunti sono risultate le stesse.


 :shok:

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Per le donne sul lavoro resta più difficile...
« Risposta #1 il: Dicembre 22, 2010, 19:03:00 pm »
Forse c'e' quella cosuccia del testosterone...ahi ahi :cool: