Perchè le donne guadagnano meno degli uomini e fanno meno carriera? Vale sempre la regola del "più" femminile (teoria di un'utentessa del femministissimo forum "avanti pop" su corriere.it):
Accade perchè siamo delle cretine.
Di una particolare specie di cretinaggine.
Quella orgogliosa e determinata a dimostrare che si è meglio dei maschi.
Così accade che ci facciamo un mazzo tanto, e alla prima occasione passerà il collega maschio, inferiore per competenze (ma non per furbizia e leccaculaggine), rubandoci e facendo proprie anche le nostre migliori idee (che incautamente, sempre a causa della medesima cretinaggine, gli abbiamo illustrato, magari con dovizia di particolari).
Quindi, è il nostro orgoglio che ci trasforma in cretine. Per cui se, dopo essere state silurate, avere pianto, aver giurato vendetta (che non attueremo), riceviamo la chiamata del Capo che ci fa capire che in fondo se non siamo state scelte è perchè abbiamo quel problema lì e quella carenza là, torniamo in ufficio e iniziamo a cedere al solito ricatto di sempre: cadiamo nella spirale del senso di inadeguatezza e colpa, e iniziamo un processo a noi stesse, per capire dove abbiamo sbagliato.
E questa è la seconda, più cronica e per questo più perniciosa, botta di cretinaggine assoluta, attraverso la quale i datori di lavoro avranno da noi sempre il massimo e ci restituiranno il minimo.
In questo, gli uomini, adusi a questi ambientini per educande DA SECOLI, hanno un background molto più corazzato del nostro, e passeranno decenni prima che noi donne impariamo a non essere da meno, a non lasciarci manipolare nè ricattare.
Fino a che non avremo in posti di potere una percentuale di donne furbette e non particolarmente dotate pari a quella che attualmente vige di maschi analoghi, stiamo ancora parecchio indietro e messe molto male, care le mie gine.
Perciò (e spero di imparare presto, anche perchè nel mio caso urge), non voglio più cadere in questa trappola.
Voglio, come dicono i Maestri Tai Chi, "investire nella perdita".
Buon Natale a tutti.
Risposta Rodotà Martedì, 22 Dicembre 2009
Vabbe' va è la solita "le donne sono più intelligenti, più brave, più cretine, più più più". Non vale manco la pena replicare.