Autore Topic: "O mio salvatore , indica la retta via a questi sfaticati maschiacci italiani"  (Letto 7078 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4511
Altri sapientoni che pretendono di dettare la vita agli altri.
Ma che vogliono ?

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Niente figli né famiglia: siamo eterni adolescenti
Soprattutto i maschi vivono in casa fino a 34 anni e non pensano a una famiglia prima dei 35. E’ il ritratto dei moderni Peter Pan italiani

Peter Pan che invecchiano in casa di mammà e non vogliono sentir parlare di figli e responsabilità. Secondo gli esperti che hanno partecipato al convegno “Sapere oggi, per diventare genitori domani”, è così che i ragazzi di oggi prospettano il loro futuro. Chi sta leggendo e ha un’età sui 28-30 anni conosce bene la situazione...Mentre è probabile che le ragazze comincino a pensare a una convivenza con il fidanzato o a una vita matrimoniale con tutti i crismi, sono soprattutto i maschi a fuggire: perché non ci sono soldi, non c’è un lavoro sicuro, i genitori cominciano a invecchiare e potrebbero aver bisogno delle loro cure…Tutte mezze verità: la realtà è che vorrebbero una vita sempre spensierata, senza farsi carico di troppe responsabilità, e scappano all’idea di diventare, un giorno, genitori.
Così, la sindrome di Peter Pan fa diventare gli adolescenti italiani sempre più vecchi, addirittura i più vecchi d’Europa: secondo uno studio dell’istituto italiano di medicina sociale, il 45% dei giovani fra i 30 e 34 anni, soprattutto maschi, vive ancora in casa. E sono gli stessi genitori, soprattutto le madri, a non forzare l’uscita dal nido familiare: solo il 18% è convinto che un figlio debba uscire di casa appena maggiorenne, mentre per la maggior parte l’età giusta è attorno ai 26 anni. Anche i figli considerano questo il momento ideale ma, alla fine, non varcano la porta di casa prima dei 30. Come risolvere il problema della distanza da mamma e papà? Semplice, non allontanandosi troppo: quasi la metà delle nuove coppie va ad abitare entro un chilometro dalla casa dei genitori dell’uno o dell’altra. Passano altri 5 anni - e a quel punto le candeline sulla torta sono già 35 - e si comincia a credere di avere l’età giusta per mettere al mondo un figlio. Ma che sia uno solo! Del resto, i nonni non fanno un tifo esagerato affinché la casa si popoli di un esercito di nipoti: solo la metà delle madri che ha una figlia con un bambino la incita a farne un altro. Per non parlare del caso in cui i nipotini siano già due: solo un quinto delle nonne spinge le figlie ad averne un terzo.
A fare le spese della sindrome di Peter Pan sono dunque famiglia e figli, valori che stanno velocemente perdendo il loro significato originario. Oltre il 50% dei ragazzi considera l’idea di diventare padre come una scocciatura, ma il problema non è circoscritto solo ai maschi: come spiega Massimo Moscarini, presidente dell’Associazione Ginecologi Universitari Italiani, <<le ragazze di oggi guardano al matrimonio come a un appuntamento lontano. E alla maternità come a un evento probabile, non scontato. Una ragazza su 3 non nasconde di avere paura di diventare madre e, quando la cicogna arriva, la gravidanza è vissuta con un’enorme apprensione>>. Il risultato è la frenata paurosa delle nascite a cui, in Italia, stiamo assistendo già da qualche anno. Chissà che a far cambiare idea agli adolescenti italiani non riescano gli oltre cinquecentomila studenti stranieri nel nostro Paese, portatori di culture e tradizioni diverse, molto spesso imperniate sulla famiglia! O è più probabile che si omologhino loro al nostro nuovo, e forse discutibile, modo di guardare al futuro?
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

e-manuel

  • Visitatore
Re: "O mio salvatore , indica la retta via a questi sfaticati maschiacci italiani"
« Risposta #1 il: Dicembre 26, 2010, 00:38:38 am »
Ma perchè salta sempre fuori Peter Pan? Io per esempio mi identifico in Batman e vorrei vivere al massimo viaggiando in batmobile e lanciandomi da un palazzo all' altro, perchè dovrei accontentarmi di una semplice vita spensierata? Non capisco questo accontentarsi privo della ricerca di vere emozioni  :sleep:

Offline Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4511
Re: "O mio salvatore , indica la retta via a questi sfaticati maschiacci italiani"
« Risposta #2 il: Dicembre 26, 2010, 00:48:29 am »
Ma perchè salta sempre fuori Peter Pan? Io per esempio mi identifico in Batman e vorrei vivere al massimo viaggiando in batmobile e lanciandomi da un palazzo all' altro, perchè dovrei accontentarmi di una semplice vita spensierata? Non capisco questo accontentarsi privo della ricerca di vere emozioni  :sleep:

Per dirla tutta io mi sento un drago e sogno di sputare fiamme , sogno un'ingegneria genetica che me lo permetta :rolleyes: :rolleyes:

Allora vuoi fare figli ? Ti auguro felicità e una crescita sana ai pargoli, ma non fracassare i maroni a chi non li vuole fare. Scelte personali stop.
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Utente Cacellato

  • Affezionato
  • **
  • Post: 585
  • Sesso: Maschio
Re: "O mio salvatore , indica la retta via a questi sfaticati maschiacci italiani"
« Risposta #3 il: Dicembre 26, 2010, 01:01:24 am »
Jason.... potresti inserire anche il link del pezzo che hai riportato, per favore? Grazie.


Insomma è fantastico: le femministe si sono adoperate tutta la loro vita a cercare di sfasciare in tutti i modi l'istituzione della famiglia e, ora che con i loro mezzi, ci sono riuscite ci si lamenta di ciò e si dà la colpa di tutto quanto agli uomini... che meraviglia.
E, come sempre, nessuno che abbi a il coraggio di dire che gli uomini tendono a non sposarsi più pk non hannoa lcuna voglia di farselo mettere in quel posto da donne/arpìe come sono nel 90% dei casi!

Che grande capacità di analisi... che onestà intellettuale!

Donne eterne irresponsabili... ecco dove sta, in realtà, la sindrome di Peter Pan.
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2010, 01:16:33 am da LesPaul »
Mai contraddire una femmina: riuscirà tranquillamente a farlo da sola in 5 minuti!
La donna che costa di meno è quella che paghi
E' la donna che porta la vita... ma è l'uomo che la finanzia!!!
"I fatti mi hanno dato talmente ragione che quasi me ne vergogno!" (Indro Montanelli)

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re: "O mio salvatore , indica la retta via a questi sfaticati maschiacci italiani"
« Risposta #4 il: Dicembre 26, 2010, 01:16:25 am »
Prevedibile: i maschi hanno ormai capito che il matrimonio è una solenne fregatura
(e non ci voleva molto) e quindi non si vogliono sposare e quindi li si insulta!
Tanto il trend è ormai inarrestabile e non lo fermeranno!

Offline Vargan

  • Affezionato
  • **
  • Post: 406
Re: "O mio salvatore , indica la retta via a questi sfaticati maschiacci italiani"
« Risposta #5 il: Dicembre 26, 2010, 01:34:18 am »
si puo capire il rigore intellettuale di questo articolo con la solita lettura di quante volte si li parla di uomini e quante di maschi.
Le donne le ha sempre chiamate ragazze.
Gli uomini li ha sempre chiamati maschi.

Sempre la solita sbobba.
"Alla Superema Corte della Purezza di Genere: io sottoscritto nato uomo contro la mia volontà, chiedo che siano perdonate tutte le azioni da me commesse come uomo, perchè ho agito sotto l'influenza delle condizioni create dalla cultura patriarchica".

Offline Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4511
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

e-manuel

  • Visitatore
Re: "O mio salvatore , indica la retta via a questi sfaticati maschiacci italiani"
« Risposta #7 il: Dicembre 26, 2010, 10:48:02 am »

Allora vuoi fare figli ? Ti auguro felicità e una crescita sana ai pargoli, ma non fracassare i maroni a chi non li vuole fare. Scelte personali stop.

Per caso ti rivolgi a me con questo passaggio, o a un ipotetico interlocutore che porta avanti certe idee ?

Offline Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4511
Re: "O mio salvatore , indica la retta via a questi sfaticati maschiacci italiani"
« Risposta #8 il: Dicembre 26, 2010, 10:51:31 am »
Per caso ti rivolgi a me con questo passaggio, o a un ipotetico interlocutore che porta avanti certe idee ?

All'ipotetico interlocutore che porta avanti certe idee.
Lo so, la mia comunicazione è del tutto particolare.  ;)
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: "O mio salvatore , indica la retta via a questi sfaticati maschiacci italiani"
« Risposta #9 il: Dicembre 26, 2010, 10:56:40 am »
Ma perchè salta sempre fuori Peter Pan? Io per esempio mi identifico in Batman e vorrei vivere al massimo viaggiando in batmobile e lanciandomi da un palazzo all' altro...

 :D

Non parlarmene:
Io ogni giorno mi sveglio e urlo: "ruuuuuuun, liiiiiiiiive to flight, flight to liiiiiiiiiiiiiive, aces hiiiiiigh..."
Sono Eddie, altro che Peter Pan...
 :lol:

Colonna sonora del thread:
"Nessuno mi può giudicare, nemmeno tu (la verità ti fa male lo so)..." :P

L'accusa di peterpanismo dimostra chiaramente che questa gente, pur conoscendo la verità (non sono stupide), non ha il coraggio di ammetterla, perchè significherebbe ammettere la propria sconfitta...
Io non vedo i Peter Pan, vedo ragazzi che investono nel loro futuro, studiano, lavorano, si divertono, senza una donna..."fissa".
E per questo vedo rabbia e delusione negli occhi di molte fanciulle, che non si trovano più al centro della scena.
E non c'è nulla di peggio per una donna che essere considerata un essere umano come gli altri...

e-manuel

  • Visitatore
Re: "O mio salvatore , indica la retta via a questi sfaticati maschiacci italiani"
« Risposta #10 il: Dicembre 26, 2010, 10:57:34 am »
All'ipotetico interlocutore che porta avanti certe idee.
Lo so, la mia comunicazione è del tutto particolare.  ;)

Ah, ok :cool:

e-manuel

  • Visitatore
Re: "O mio salvatore , indica la retta via a questi sfaticati maschiacci italiani"
« Risposta #11 il: Dicembre 26, 2010, 11:06:51 am »
:D

Non parlarmene:
Io ogni giorno mi sveglio e urlo: "ruuuuuuun, liiiiiiiiive to flight, flight to liiiiiiiiiiiiiive, aces hiiiiiigh..."
Sono Eddie, altro che Peter Pan...
 :lol:

Colonna sonora del thread:
"Nessuno mi può giudicare, nemmeno tu (la verità ti fa male lo so)..." :P

L'accusa di peterpanismo dimostra chiaramente che questa gente, pur conoscendo la verità (non sono stupide), non ha il coraggio di ammetterla, perchè significherebbe ammettere la propria sconfitta...
Io non vedo i Peter Pan, vedo ragazzi che investono nel loro futuro, studiano, lavorano, si divertono, senza una donna..."fissa".
E per questo vedo rabbia e delusione negli occhi di molte fanciulle, che non si trovano più al centro della scena.
E non c'è nulla di peggio per una donna che essere considerata un essere umano come gli altri...

No, se non ci si dedica giorno e sera alla loro conquista, specie per impalmarle, non si è semplici ragazzi/uomini che fanno la loro vita normalissima. E' un aut-aut, o si è Peter Pan o si è dei Godzilla/Predator. Al limite è possibile scegliere anche la strada dell' eroe o al limite di un Indiana Jones, una figura indipendente che però ti porterà gloria e soddisfazioni varie. Poi, se proprio si decide di cambiare idea, anzichè il ruolo dell' eroe insicuro che teme le donne e si cruogiola nella propria dimensione maschile granitica e priva di smussature, si può passare a quello che fa professione di amore incondizionato per loro e così si trova il modo di cascare in piedi.

Offline Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4511
Re: "O mio salvatore , indica la retta via a questi sfaticati maschiacci italiani"
« Risposta #12 il: Dicembre 26, 2010, 11:27:48 am »
Citazione
Io non vedo i Peter Pan, vedo ragazzi che investono nel loro futuro, studiano, lavorano, si divertono, senza una donna..."fissa".
E per questo vedo rabbia e delusione negli occhi di molte fanciulle, che non si trovano più al centro della scena.
E non c'è nulla di peggio per una donna che essere considerata un essere umano come gli altri...

E' vero . Alcuni veterani della QM lo hanno sempre detto (qualcuno però non scrive più qui ma nel vecchio forum ) .

Non a caso esiste un proverbio " Gli uomini che riescono meglio a stare con le donne sono gli stessi che riescono a starci benissimo senza" (Boudelaire ).

Una volta non ci pensavo, adesso mi rendo conto che è pura verità.
 
Perchè chi riesce a starci senza, vuol dire che in caso vi si relazioni non ha quella piaga chiamata "schiavitù psicologica" che affligge buona parte degli ometti odierni.
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: "O mio salvatore , indica la retta via a questi sfaticati maschiacci italiani"
« Risposta #13 il: Dicembre 26, 2010, 12:51:23 pm »
L'articolo, una vera sbobba come giustamente rileva Vargan, pone molte ipotesi, ma da una certezza :
queste tematiche hanno scocciato.
mai che ci fosse una sola risposta alla domanda chiave :
perche' mai un ragazzo maschio oggi devrebbe sposarsi? Che vantaggio ne avrebbe ?
prego tutti gli esperti, ginecologi, sociologi, psicologi, scienziati, anchor men e futurologi ?
ce la date questa risposta ?
A noi maschi, ragazzi o non ragazzi

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: "O mio salvatore , indica la retta via a questi sfaticati maschiacci italiani"
« Risposta #14 il: Dicembre 26, 2010, 13:22:46 pm »
perche' mai un ragazzo maschio oggi devrebbe sposarsi? Che vantaggio ne avrebbe ?

Che poi, mi sembra che (lentamente) ci avviamo a superare il problema della presa di coscienza maschile dei guai del matrimonio.
Il fatto è che stiamo assistendo ad una progressiva "separazione in casa" tra maschi e femmine...
Oggi vedo principalmente gruppi separati di maschi e femmine, ognuno all'inseguimento dei propri interessi, tra i quali la ricerca dell'anima gemella non occupa la prima posizione, anzi...
Non è quindi una questione di matrimonio si-no, ma proprio di rapporti con l'altro sesso, ormai rovinati dalla reciproca diffidenza e dai lavaggi del cervello subiti dalla nascita...
Non vedo possibilità di miglioramento...
Ma una cosa le nuove generazioni di uomini sembrano averla capita: al centro dell'universo ci puo' essere tutto, ma non la donna...