@Rita
eco, per fortuna ci sono ragazze che adorano fare sesso con un'armata intera.
Per me se li piace non è più stupro.
Una prostituta poi è abituata di tenersi la dignità altrove e staccarsi, ma non puoi pretendere che tutte pensino cosi: "se vi stuprano godetela cosi fa meno male"
no no... guarda che nel film è stata stuprata. E non se l'è goduta.
Una prostituta poi è abituata di tenersi la dignità altrove e staccarsi
dove la tiene la dignità?
cioè vuoi dire che se violentano me o te ledono la nostra dignità mentre se violentano una prostituta non gliela ledono perchè lei la dignità la tiene da un'altra parte?, .. ma guarda che suppergiù è quello che ho sempre detto, puoi stabilire cos'è la dignità per te, ma non a livello universale.
Tu affermi: lo stupro è più grave della morte perchè lede di più la dignità
Io ti sto dicendo che la dignità non è una cosa universale. Che non sappiamo individualmente quanto e come saremmo in grado di sopportare uno stupro e di riprenderci
Per esempio, io personalmente posso capire la paura, l'angoscia, il terrore perchè non sai come finirà e quando passerà, anche la fobia successiva. Ma non è solo una cosa che si vive in caso di stupro: c'è gente che resta traumatizzata da un sequestro ad esempio, dal morso di un serpente o da un incidente, sono esperienze drammatiche che "segnano" più o meno le persone e dipende dal cervello di queste singole persone, dalla loro capacità di assorbire l'esperienza negativa che a sua volte dipende anche dalle esperienze vissute.
Un soldato addestrato, ad esempio, sopporterà di più una tortura o uno stupro rispetto ad un normale essere umano, in quanto addestrato e preparato a questo, anche psicologicamente. Ma il suo addestramento presuppone la sopravvivenza a meno che la sua morte non sia utile alla riuscita di una determinata missione, vale a dire di un bene che è addestrato a considerare superiore.
E questa che cos'è se non cultura? Non credi che anche nella normale società siamo in qualche modo addestrati a considerare "beni superiori" cose che oggettivamente non lo sono?