Autore Topic: "Stupro"? Una costrizione come tante, trattata diversamente dalle altre.  (Letto 110701 volte)

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
Re: "Stupro"? Una costrizione come tante, trattata diversamente dalle altre.
« Risposta #105 il: Luglio 06, 2012, 10:39:01 am »
Questa classifica delle sofferenze, questo calcolo ISEE del dolore comincia a diventare stucchevole... :dry:

Offline cancellatow

• Affezionato
  • **
« Risposta #106 il: Luglio 06, 2012, 11:18:29 am »
Questa classifica delle sofferenze, questo calcolo ISEE del dolore comincia a diventare stucchevole... :dry:

Beh ma sarebbe utile riuscire a misurarlo, se vuoi una giustizia razionale e non empatica

Online Cassiodoro

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #107 il: Luglio 06, 2012, 11:22:53 am »
....lo stupro è minor male rispetto a una mutilazione. Io ho detto che sono la stessa cosa.

Per poter affermare che sono la stessa cosa dovresti aver subito in prima persona sia uno stupro che una mutilazione.

Ho visto l'intervista ad una donna senza un braccio dovuto ad un infortunio sul lavoro, quando era giovane, non era certamente nelle stesse condizioni, sia psicologiche che materiali, di un'attrice (non mi ricordo chi) che aveva subito uno stupro da bambina.
Ho trovato anche:
"la 42enne attrice inglese Charlotte Lewis che ebbe modo di debuttare proprio grazie a Polanski in “Pirati”.
“Ha abusato sessualmente di me nella meniera peggiore possibile quando avevo solo 16 anni."

Mi stupisce quanto non credi nella forza d'animo delle donne, che oltre a trovare la forza per dichiarare in pubblico quanto hanno subito, raggiungono il massimo delle soddisfazioni nella vita, sia lavorativa che sentimentale, NONOSTANTE la violenza sessuale subita.

Se ricordo che uno dei maggiori imperi della storia sia iniziato con una violenza sessuale sulle Sabinie .... capisco perchè molte donne hanno fantasie su rapporti sessuali violenti.

Conosco un modo di dire di ragazze Russe che, per descrivere la bellezza di una altra ragazza dicono "se fossi un uomo la sbatterei subito al muro e ....."
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline krool

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #108 il: Luglio 06, 2012, 13:10:37 pm »
1- tu che ne sai di me? cHE NE SAI DI COSA HO PAURA? PERCHE' HO PAURA, COSA MI FA SOFFRIRE?
Fammi capire, tu ci chiedi "cosa ne sapete voi della sofferenza per uno stupro", io invece ti chiedo "cosa ne sai tu" e tu mi rispondi "cosa ne sai tu di me"? Oh ma che cazzo stai a dì, io ti ho chiesto come fai a sapere che lo stupro causa SEMPRE e COMUNQUE sofferenze maggiori di QUALUNQUE altra violenza, la tua risposta non c'entra proprio niente.
Citazione
2- Sei tu che stai dicendo che lo stupro è minor male rispetto a una mutilazione. Io ho detto che sono la stessa cosa. Ma nonostante questo  mi  contesti lo stesso perchè in realtà vorresti dire che lo stupro è il male minore!
Io ho detto che, per esempio, una mutilazione di un braccio di sicuro non è meglio. Questo, ho detto, il resto sono farneticazioni.
Citazione
Ma che uomo sei? Che coscienza hai?
"Che uomo sei" non vuol dire niente, io sono uomo a prescindere da ciò che sostengo, così come tu, nonostante tutte le cazzate che scrivi, continui ad essere donna e non mi permetto di mettere in dubbio che tu lo sia.
Citazione
Io sarei una criminale a volere il carcere per lo stupratore?
No, tu sei una criminale a considerare lo stupro la violenza più grave che si possa infliggere a chicchessia, in qualunque forma e contesto, come ho già detto. E' da criminali auspicare pene esemplari nella totalità dei casi quando ci sono casi e casi di gravità della violenza. Così difficile il concetto?
Citazione
Ti assicuro che se qualcuno violentasse tua figlia diventeresti più criminale di me, perchè vorresti farti giustizia da solo. Ma  da come ragioni forse ti metteresti a persuadere tua figlia che sta soffrendo per nulla e che quello che prova è come aver subito uno sgambetto.
Io per te sono il solito disco rotto , e tu sei il solito disco rotto che ripete le stesse assurde cose! Se ignorarmi per te è la scappatoia più comoda ad evitare le cose che non vuoi ammettere,fai pure... non mi mancherai! ...facile giudicare le persone su di un forum .  Che ne sai di me?
Io ho detto che ogni violenza che rovina la vita , sia fisicamente che nell'anima,va punita! Sei tu che stai decidendo quale è peggiore o minore, ovviamente sminuendo lo stupro!
... fai un bel respiro e rileggi meglio ciò che scrivo.

Offline krool

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #109 il: Luglio 06, 2012, 13:19:56 pm »
Tu dici " NON posso subire una violenza di qualunque tipo e poi andare in tribunale a sostenere che il mio aggressore deve passare tutta la vita in carcere perché IO ritengo che la sua violenza è la peggiore che mi si potesse infliggere, che mi segnerà a vita eccetera eccetera."

se una violenza non la si vede esternamente chi sei tu per dire che si deve soffrire meno?
Io? Nessuno. Infatti IO non gioco a fare il dio con il destino dei criminali.

Ci stanno i vari accertamenti e perizie psichiatriche apposta.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #110 il: Luglio 06, 2012, 14:27:14 pm »
Se ricordo che uno dei maggiori imperi della storia sia iniziato con una violenza sessuale sulle Sabinie .... capisco perchè molte donne hanno fantasie su rapporti sessuali violenti.

Il rapimento delle donne, tipo il rapimento delle sabine è una forma di matrimonio usato probabilmente per molto tempo nelle epoche preistoriche. Il rapimento delle sabine ricorda questo archetipo.
Lo stupro cosi come lo conosciamo oggi è un tutt'altra cosa.
Io la vedo cosi. :)

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #111 il: Luglio 06, 2012, 14:50:14 pm »
Il rapimento delle donne, tipo il rapimento delle sabine è una forma di matrimonio usato probabilmente per molto tempo nelle epoche preistoriche. Il rapimento delle sabine ricorda questo archetipo.

interessante, andremmo fuori tema, ma sarebbe interessante, a mio avviso, approfondire.

Ricordo che un po' di tempo fa, leggendo statistiche e ricerche sullo stupro m'imbattei in una tesi universitaria (che purtroppo non trovo più e devo citare a memoria)  :( che, facendo il punto sulle denunce prima e dopo l'abolizione dell'articolo di legge che consentiva a chi veniva denunciato per violenza sessuale di evitare il carcere col matrimonio, faceva notare come un alto numero di denunce di una certa parte del Sud fosse proprio strumentale al matrimonio nei casi in cui  non c'era accordo tra i genitori dei ragazzi.. insomma la classica "fuijtina" finiva poi colla denuncia verso il ragazzo e l'estinzione del reato col matrimonio. Ma nella maggior parte dei casi le fuijtine erano fatte col consenso di entrambi.

C'entra un po' con quella forma di matrimonio che dici tu? Oppure sono fuori strada?
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline cancellatow

• Affezionato
  • **
« Risposta #112 il: Luglio 06, 2012, 15:10:19 pm »

Non saprei, presso i romani non c'era questa usanza, ma quel periodo è leggenda, fonti storiche non ci sono
Anche se l'idea della mega-fuijtina non è da scartare :)
Più che altro rimango perplesso del titolo in inglese, che da ratto (rapimento) diventa rape, che vuol dire stupro.
Negli scritti non si parla per niente di stupro

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #113 il: Luglio 06, 2012, 16:24:10 pm »
infatti ho parlato di infibulazione totale: che include la clitoridectomia ma non solo.

E perché i rapporti in età adulta dovrebbero essere dolorosi?
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #114 il: Luglio 06, 2012, 16:26:54 pm »

2- Sei tu che stai dicendo che lo stupro è minor male rispetto a una mutilazione. Io ho detto che sono la stessa cosa. Ma nonostante questo  mi  contesti lo stesso perchè in realtà vorresti dire che lo stupro è il male minore!
Ma che uomo sei? Che coscienza hai?

Che paturnie!

E tu che donna sei?
Che coscienza hai?
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #115 il: Luglio 06, 2012, 16:28:18 pm »
Ti assicuro che se qualcuno violentasse tua figlia diventeresti più criminale di me, perchè vorresti farti giustizia da solo.

Ma non sarebbe legale.
Lo vorrei fare ma non potrei farlo.
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #116 il: Luglio 06, 2012, 16:39:50 pm »
interessante, andremmo fuori tema, ma sarebbe interessante, a mio avviso, approfondire.

Ricordo che un po' di tempo fa, leggendo statistiche e ricerche sullo stupro m'imbattei in una tesi universitaria (che purtroppo non trovo più e devo citare a memoria)  :( che, facendo il punto sulle denunce prima e dopo l'abolizione dell'articolo di legge che consentiva a chi veniva denunciato per violenza sessuale di evitare il carcere col matrimonio, faceva notare come un alto numero di denunce di una certa parte del Sud fosse proprio strumentale al matrimonio nei casi in cui  non c'era accordo tra i genitori dei ragazzi.. insomma la classica "fuijtina" finiva poi colla denuncia verso il ragazzo e l'estinzione del reato col matrimonio. Ma nella maggior parte dei casi le fuijtine erano fatte col consenso di entrambi.

C'entra un po' con quella forma di matrimonio che dici tu? Oppure sono fuori strada?

secondo me c'entra molto anche se non è un rapimento proprio detto. Non sapevo di queste cose. E penso che nei archetipi sessuali è ancora molto presente cosi come se fosse qualcosa legato al matrimonio. Mi pare che n alcuni riti matrimoniali mi pare che si fingeva anche il rapimento.

Offline Rita

• Veterano
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #118 il: Luglio 06, 2012, 18:08:45 pm »

http://www.ecn.org/reds/donne/italia/italiamutilazioni.html

Non sapevo di certe possibili complicazioni.
Che palle però che si cambino i nomi ogni cinque o sei anni...
Recensione, comunque, mi sembra una cazzata...
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #119 il: Luglio 06, 2012, 18:11:39 pm »
Tu dici " NON posso subire una violenza di qualunque tipo e poi andare in tribunale a sostenere che il mio aggressore deve passare tutta la vita in carcere perché IO ritengo che la sua violenza è la peggiore che mi si potesse infliggere, che mi segnerà a vita eccetera eccetera."

se una violenza non la si vede esternamente chi sei tu per dire che si deve soffrire meno?

Grazie al cielo i margini decisionali per la comminazione delle pene sono stabiliti dai codici e non dalla rabbia della parte lesa.
Tutti noi vorremmo l'ergastolo per chi ci ha aggredito.

Io ad esempio vorrei l'ergastolo per le infanticide e le falseaccusatrici....
Non è possibile...
Vnd [nick collettivo].