Autore Topic: "Stupro"? Una costrizione come tante, trattata diversamente dalle altre.  (Letto 110421 volte)

Offline cancellatow

• Affezionato
  • **
Re: "Stupro"? Una costrizione come tante, trattata diversamente dalle altre.
« Risposta #285 il: Luglio 11, 2012, 12:54:17 pm »
Beh no mi dispiace la falsa accusa per essere punita deve essere volontariamente fatta per accusare uno che sai essere innocente, stando alla tua ricostruzione:
quella cosa ne sa da chi è stata abusata con un oggetto mentre era svenuta?

Sta falsa accusa viene un po' troppo spesso distorta.
Cerchiamo di essere anni luce dai tipi come Mistero che ragionano totalmente con la pancia.

Certo Giulia, ma è la stessa logica di mandare uno in galera prima del processo
che ne sai che è stato lui?
poi non lo ha accusato, ma ha detto di voler lasciare l'italia perchè lo hanno messo ai domiciliari
lo so che è ragionare di pancia, ma hai ragione, devo fare come dici in firma :P

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #286 il: Luglio 11, 2012, 13:02:07 pm »
poi non lo ha accusato, ma ha detto di voler lasciare l'italia perchè lo hanno messo ai domiciliari
lo so che è ragionare di pancia, ma hai ragione, devo fare come dici in firma :P

ah non c'entra nulla ma colgo l'occasione (visto che mistero prima ha sollevato l'obiezione da qualche parte)  per ricordare che la costituzione prevede che anche i rei confessi abbiano diritto ad un giusto processo e alle stesse misure cautelari previste per chi non ha confessato.  :lol:

Altrimenti per Michele Misseri avrebbero buttato subito la chiave  :lol:
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #287 il: Luglio 11, 2012, 13:06:23 pm »

:unsure: in che senso? cosa dice in firma? io vedo solo il collegamento al video di Farage  :unsure:

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #288 il: Luglio 11, 2012, 13:09:51 pm »
tu hai raggione
ma lei rispondeva a renatto.dragonetti che diceva che i stupri avvengono per mero desiderio sessuale anzi per l'ammirazione verso il corpo delle donne.
Ma in tutti i reati che si commettono - dalla truffa alla rapina - alla base vi è un mero desiderio, un impulso difficile da controllare da permettere al  criminale di fregarsene delle conseguenze antisociali che ne derivano, è diverso il reato ma non è diverso l'atto in sé se io decido di rapinare  Renato, la violenza fisica e psicologica c'è, il controllo della persona c'è, abusare di lui impossessandomi di tutto ciò che ha anche, l'indifferenza che dimostro verso i suoi sentimenti, sarebbe identica, come lo sarebbe il mio impulso ad ottenere con la minaccia e la violenza ciò che desidero, anche a costo di far del male ad un'altra persona. Certo rubare soldi non prevede che vi sia per forza una violenza fisica e di tipo sessuale, però l'impulso a voler qualcosa a tutti i costi sarebbe identica.
Non intento giustificare né dico che bisogna accettare/perdonare/e farsene una ragione, ma capirlo con razionalità, lasciando da pare il proprio coinvolgimento emotivo è l'unico modo per discuterne restando sopra le parti.
Altrimenti ci si contrappone tra uomini contro donne che si scontrano parlando solo delle cose che toccano i propri nervi scoperti e un dialogo per capirci anche su temi delicati come questi non si avrà mai.

Citazione
che alle donne non piace lo stupro perché non piace il sesso in genere
e che bisogna sentirsi lusingate non arrabiate
E ci sono molti che la pensano davvero cosi.
Mah...boh, non credo che Renato intendesse dire questo, casomai forse voleva dire che alla base non c'è né l'odio nel il disprezzo verso un genere, ma la difficoltà di gestire un proprio desiderio;  nemmeno lui  si sentirebbe lusingato se appunto fosse vittima di una mia rapina, farebbe bene ad esserne incazzato e a denunciarmi.
Sai cosa sarebbe sbagliato? Se  strumentalizzasse quel torto facendolo diventare l'odio malvagio dei proletari verso i più benestanti...non so se mi spiego...

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #289 il: Luglio 11, 2012, 13:28:18 pm »
Certo Giulia, ma è la stessa logica di mandare uno in galera prima del processo
che ne sai che è stato lui?
poi non lo ha accusato, ma ha detto di voler lasciare l'Italia perchè lo hanno messo ai domiciliari
Il carcere cautelare non ha nulla a che fare con la presunta vittima, questo è un tasto dolente dove i garantisti e i giustizialisti si battibeccano dai tempi di Tortora, te lo ricordi?
Anche Sabrina e Cosima Misseri sono in carcere prima del processo, anche Samanta "Fox" e il fidanzato si sono fatti i loro anni, non ricordo quanti, e poi non sono stati condannati.

La logica del carcere cautelare  se dipendesse da me l'applicherei solo nei casi gravissimi, atti di terrorismo/omicidio/crimini che riguarda la mafia e criminali che hanno precedenti, per un discorso di sicurezza.
Quindi per gli esempi che ho citato sopra non sono del tutto contraria, ma mal si concilia con la lumachezza della giustizia italiana per partorire una sentenza definitiva.
Questi son problemi, ma noi che ci possiamo fare più che dirlo e ridirlo?

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #290 il: Luglio 11, 2012, 13:32:55 pm »
:unsure: in che senso? cosa dice in firma? io vedo solo il collegamento al video di Farage  :unsure:
'' Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.''

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #291 il: Luglio 11, 2012, 13:36:17 pm »
Anche Sabrina e Cosima Misseri sono in carcere prima del processo, anche Samanta "Fox" e il fidanzato si sono fatti i loro anni, non ricordo quanti, e poi non sono stati condannati.

ora non ricordo bene i casi perchè non ho seguito proprio tutti gli articoli, ma nel caso di Sabrina e Cosima Misseri, mi sembra abbastanza palese sospettare che "fuori" possano inquinare le prove, considerando l'ascendente sul Misseri,  non ricordo il caso di Samantha Fox, qual è? quello di Amanda Knox e Raffaele Sollecito?  :huh: mi sembra che anche lì fosse stato ravvisato il rischio di inquinamento delle prove e fuga per Amanda.

In sostanza è/dovrebbe essere abbastanza semplice il criterio: se non c'è ragionevole pericolo di fuga, di reiterazione del reato o di inquinamento delle prove in genere vengono concessi i domiciliari prima della sentenza.

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #292 il: Luglio 11, 2012, 13:36:53 pm »
'' Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.''

ah grazie  :doh: non discutere con me allora.. sono idiota, guardavo solo in fondo

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #293 il: Luglio 11, 2012, 13:49:26 pm »
ora non ricordo bene i casi perchè non ho seguito proprio tutti gli articoli, ma nel caso di Sabrina e Cosima Misseri, mi sembra abbastanza palese sospettare che "fuori" possano inquinare le prove,
Ma guarda anche io ricordo vagamente, però la polizia era totalmente fuori strada -finché lo zio michele non se ne è uscito con il ritrovamento casuale del cellulare della vittima, che quando hanno iniziato a sospettare di lui e della famiglia di Misseri oramai il discorso sull'inquinamento delle prove era ridicolo, avevano avuto tutto il tempo di candeggiare  pure gli olivi.
Io credo che l'hanno fatto piuttosto per far crollare Sabrina...cosa che poi si è rivelata sbagliata...nel senso che non è crollata.

-------
Comunque il discorso del carcere cautelare tiene forza quasi sempre, possono dare quasi sempre un buon motivo  x sbatterti in carcere prima.

Citazione
mi sembra che anche lì fosse stato ravvisato il rischio di inquinamento delle prove e fuga per Amanda.
E Se dovesse essere ricondannata?

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #294 il: Luglio 11, 2012, 13:58:39 pm »
so leggere e capisco benissimo il senso maschilista del discorso.
Per quanto riguarda le altre violenza apri un post dedicato a  quello e vi scriverò cosa ne penso.
Non è che lo stupro sia più grave di altri orrori è che qui si sta parlando di quello.

cerchiamo di leggere le parole senza dare dei " sensi ".
se la donna non era consenziente , si tratta di un reato . Se era consenziente, meriterebbero una scarica di pedate tutti e 2, per disturbo degli apparati di soccorso.
però, la colpevolezza si stabilisce dopo un processo, non prima.
chiaro, adesso ?

p.s. puoi dirlo in 2 parole qui :
 lo stupro è più grave di un figlicidio ? o di una evirazione ?
basta un SI o un NO

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #295 il: Luglio 11, 2012, 14:23:33 pm »
E Se dovesse essere ricondannata?

ma infatti mi pare ci sia stata una polemica da parte di uno dei Pm in vista delle difficoltà sull'estradizione.

Offline Jason

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #296 il: Luglio 11, 2012, 14:48:30 pm »
Sono indignato per le parole piene di insensatezza e crudeltà di Mistero e Lucia. Premetto che lo stupro(quello vero, non quelli creati con acrobazie giuridiche dalla Cassazione) è una violenza grave, e questo a prescindere se la vittima è giovane o vecchia, se bella o brutta, se vergine o disinibita,se aveva la minigonna o era tutta coperta, e così via. Però per affermare questo concetto così evidente non c'è bisogno di sminuire altre violenze permettendosi di dire che non esistano altre violenze più gravi(come ad esempio l' omicidio e le mutilazioni, le quali sono oggettivamente più gravi)o addirittura che sono tutte meno gravi rispetto allo stupro. Le affermazioni di Mistero e Lucia rasentano la follia criminale e anche l' apologia di omicidio(basta considerare la loro leggerezza con cui parlano dell' omicidio). Loro due e la gente come loro(che purtroppo sono la maggior parte della società)ragionano come se le donne stuprate avessero il monopolio della sofferenza e del dolore, degradando quindi le sofferenze di tutte quelle persone, uomini e donne, che hanno subito altre violenze o traumi o disagi, e finanche l' omicidio,e qui si va sul delirio criminale.Sono state chieste  loro prove scientifiche e oggettive che suffraghino queste loro insensate e deliranti affermazioni, ma non ne hanno portate nè ne potranno mai portare, in quanto non ce ne sono, quindi ripiegano con l' ideologia e la retorica( il "corpo delle donne","la dignità della donna", e quant'altro, come se solo le donne avessero un corpo e una dignità da salvaguardare e come se solo lo stupro violasse la dignità) e con ragionamenti a senso unico a forte impatto emotivo, tipo ad esempio quello di chiedere ad una donna stuprata cosa si prova. Ma che una donna stuprata possa non passarsela bene a livello interiore questo nessuno lo nega, ma care signore Mistero e Lucia e altra svergognata gente simile, voi che cazzo ne sapete del dolore, dei disagi, e delle sofferenze interiori che patiscono tante persone, uomini o donne che siano, a seguito di altre violenze o traumi o ingiustizie varie? Andate a chiederglielo pure a loro, e non solo alle donne stuprate. Facciamo? Che poi la maggior parte della gente conviene con voi che lo stupro sia la violenza più grave che ci sia, non significa che siete nelle verità, ma al contrario che siete proprio nell'errore, perchè la maggior parte della gente sostiene anche le pena di morte, la tortura, l' uccisione di ladri disarmati che entrano in una casa,la xenofobia,le cannonate e i raid contro gli immigrati e gli zingari, e così via: si sa, il Popolo è Bue, solo una minoranza è riflessiva e umana.

Una persona stuprata, donna o uomo, certamente subisce un trauma ma non irreversibile, fisicamente rimane integra e può continuare ad avere rapporti sessuali e sentimentali(non risulta che le vittime si stupro si chiudano in un bunker e non abbiano più rapporti con gli altri), poi ci possono essere anche casi(non so se ce ne sono, ammettiamo che ce ne siano) in cui lei recide ogni contatto e rapporto con la società, ma questa situazione, in maniera non meno grave e non meno numerosa, può riscontrarsi, anzi si riscontra, anche per le vittime di altre violenze o traumi o ingiustizie. Certamente certi traumi non si scordano più e talora può capitare che a seguito di questi la qualità interiore ed esistenziale della vita può non essere più come a prima, ma questo vale per ogni altra violenza e trauma(una persona a cui le è stato ammazzato il figlio, immaginiamoci come possa stia! con la differenza che il figlio non ritornerà più vivo!). E' ovvio che certi traumi si trascinino per il resto della vita. Mica solo lo stupro. La vita, questo mondo, è pieno di violenze, dolori, ingiustizie, sofferenze varie,e quant' altro, ma voi credete e pretendete che lo stupro abbia il monopolio su queste cose.

La massima gravità di una violenza, e le sofferenze connesse, la si stabilisce dal grado di irreversibilità, e violenze come lo stupro, il pestaggio(in cui non subentrano lesioni permanenti), le torture, ecc, per quanto gravissime e spregevoli siano e per per quanto grave trauma interiore possano cagionare, non sono irreversibili. Quindi l' omicidio è la violenza più grave che ci sia. Dopo l' omicidio vi sono le mutilazioni e menomazioni gravi(sedia a rotelle,gamba o braccia mutilata, cecità, viso sfregiato, evirazione , ecc) in quanto provocano un handicap irreversibile che compromette le funzioni primarie e di base dell' individuo nella sua interazione con il mondo esterno, e a cui quindi è associato un dolore interiore irreversibile(in quanto associato al danno irreversibile e alla consapevolezza che quel danno non è più riparabile), oltre che il più  feroce e devastante che ci sia(in quanto associato all' impedimento delle suddette funzioni primarie e di base dell' individuo). Poi queste  Mistero e Lucia che si permettono di negare questa evidenza, glielo andassero a dire a queste persone che vivono questo atroce e irreversibile strazio, magari si potrebbero beccare da loro un energico e copioso sputo in faccia.

Che poi voi due, a parole, ripeto, a parole, preferireste essere uccise o sfregiate o mutilate, questa è solo una vostra soggettiva, quanto stupida, opinione personale e che quindi come tale non può essere usata per valutare la gravità oggettiva di una violenza, cosa che invece richiede parametri oggettivi e non certo becere affermazioni ideologiche di pessimo gusto.

"Mistero", Lucia e tutta la gente che la pensa come voi, non vi chiedo di vergognarvi in quanto siete persone che non conoscono la vergogna, ma vi chiedo almeno di tacere, se non altro per rispetto nei confronti delle vittime di quelle violenze diverse dallo stupro.

Scusate a tutti per il mio tono duro che ho usato, ma di fronte ad affermazioni e discorsi criminali tendenti a sminuire e a banalizzare le sofferenze altrui, non riesco ad essere indifferente.

«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #297 il: Luglio 11, 2012, 15:37:30 pm »
Non ho letto tutto tanto scrivi la stessa cosa mille volte.

Se ti fa piacere ho vissuto traume peggiori dello stupro. Sono siccuro che ti farà piacere saperlo.  :)

Poi che logica è dire di tacere a chi non lo pensa come noi? Dobbiamo annuire in gruppo qui? Non lo sapevo.

Io insegnavo sullo stupro a ragazzi 17 enni che pensavano sullo stupro con lo stesso entusiasmo che ce l'hai davanti a una grandissima piacere. DOVEVO insegnarli di dubitare di questa cosa.
E tu cosa gli avresti insegnati? "Avanti ragazzi! Solo la cattiveria delle donne fa pensare che è una cosa spreggevole." infatti è facilmente perdonabile più facilmente di un braccio rotto tanto non si vede.

Offline mistero

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #298 il: Luglio 11, 2012, 15:37:41 pm »
Sono indignato per le parole piene di insensatezza e crudeltà di Mistero e Lucia. Premetto che lo stupro(quello vero, non quelli creati con acrobazie giuridiche dalla Cassazione) è una violenza grave, e questo a prescindere se la vittima è giovane o vecchia, se bella o brutta, se vergine o disinibita,se aveva la minigonna o era tutta coperta, e così via. Però per affermare questo concetto così evidente non c'è bisogno di sminuire altre violenze permettendosi di dire che non esistano altre violenze più gravi(come ad esempio l' omicidio e le mutilazioni, le quali sono oggettivamente più gravi)
io ho SEMPRE detto che tutta la violenza è da condannare, se non leggi bene che colpa ne ho io?
Citazione
ragionano come se le donne stuprate avessero il monopolio della sofferenza e del dolore,
mi pare invece che siate voi maschilisti  a volere il monopolio del dolore! Tanto che una donna che denuncia uno stupro secondo voi esagera perchè il delinquente  ha sempre delle ragioni valide per farlo! Non si ragiona dicendo" che sarà mai pensa che c'è altro..." ognuno soffre le sue, e se io dico che lo stupro PER ME è peggio della morte, abbi rispetto!
Citazione
Sono state chieste  loro prove scientifiche e oggettive che suffraghino queste loro insensate e deliranti affermazioni,
ignorante tentativo di trovare spiegazioni scientifiche al dolore!!!!
Citazione
ma non ne hanno portate nè ne potranno mai portare, in quanto non ce ne sono, quindi ripiegano con l' ideologia e la retorica( il "corpo delle donne","la dignità della donna", e quant'altro, come se solo le donne avessero un corpo e una dignità da salvaguardare e come se solo lo stupro violasse la dignità)
se leggessi bene quello che scrivo sapresti che io sono contro tutta la violenza, altro che dignità e basta.... il corpo dell'altro non va MAI violato. Metti in discussione anche questo?
Citazione
Ma che una donna stuprata possa non passarsela bene a livello interiore questo nessuno lo nega, ma care signore Mistero e Lucia e altra svergognata
svergognata sarà la tua donna!...piano con le offese!
Citazione
gente simile, voi che cazzo ne sapete del dolore, dei disagi, e delle sofferenze interiori che patiscono tante persone, uomini o donne che siano, a seguito di altre violenze o traumi o ingiustizie varie? Andate a chiederglielo pure a loro, e non solo alle donne stuprate. Facciamo?
Citazione
e tu che ne sai che stai stilando un trattato accademico su quello?ripeto io sono costro tutte le forme di violenza verso tutti!!!!! uomini, donne, bambini e animali...è chiaro o devo farti un disegnino? Che ne sai tu invece delle violenze altrui che stai già sminuendone una?
Citazione

Una persona stuprata, donna o uomo, certamente subisce un trauma ma non irreversibile, fisicamente rimane integra e può continuare ad avere rapporti sessuali e sentimentali(non risulta che le vittime si stupro si chiudano in un bunker e non abbiano più rapporti con gli altri),
a me risulta di si, alcune dopo anni che non uscivano più di casa (mentre il zozzone impunito girava per il paese), si sono suicidate, vedi un po' te che critichi gli altri ma a giudicare il dolore altrui pare sei un maestro!  
Citazione
consapevolezza che quel danno non è più riparabile), oltre che il più  feroce e devastante che ci sia(in quanto associato all' impedimento delle suddette funzioni primarie e di base dell' individuo).
anche lo stupro... ci sono conseguenze che non si vedono sai? Ci sono anche le malattie veneree, laids, lo sai?
Citazione
Poi queste  Mistero e Lucia che si permettono di negare questa evidenza, glielo andassero a dire a queste persone che vivono questo atroce e irreversibile strazio, magari si potrebbero beccare da loro un energico e copioso sputo in faccia.
sai, io non vado in giro come voi a decidere quale male è peggiore o minore  distinguendo uomo o donna, io non andrei mai a dire a qualcuno che il suo male è minore (come stai facendo tu)o a dire cavolate che lo stupro è UNA SEMPLICE COSTRIZIONE, perchè non lo penso.
Qui chi continua a menare il torrone, con la scusa delle altre sofferenze, per sminuire lo stupro siete voi, mi sa che gli sputi in faccia li predereste voi se aveste il coraggio di dirle in faccia le cose che decantate qui, anzichè trincerarvi dietro il pc.

Citazione
"Mistero", Lucia e tutta la gente che la pensa come voi, non vi chiedo di vergognarvi in quanto siete persone che non conoscono la vergogna, ma vi chiedo almeno di tacere, se non altro per rispetto nei confronti delle vittime di quelle violenze diverse dallo stupro.
mi sa che chi si deve vergognare sei tu che non hai fatto altro che stilare una tesi sulla violenza peggiore o minore.

Citazione
Scusate a tutti per il mio tono duro che ho usato, ma di fronte ad affermazioni e discorsi criminali
oddio!!! essere contro lo stupro è da criminali :cool:
Citazione
tendenti a sminuire e a banalizzare le sofferenze altrui, non riesco ad essere indifferente.
ecco bravo , allora rileggiti cosa hai scritto!

e vergognati tu delle castronerie che hai scritto

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
Vnd [nick collettivo].