scusa ma non mi è chiaro
fanno orge senza inventarsi spiriti? e allora che intendevi con gli uomini che dicono di essere posseduti dagli spiriti?
Che sono davvero posseduti dagli spiriti, o meglio che l'esperienza per loro è reale.
Accade in moltissime religioni di farsi suggestionare, come chi vede la madonna, o ha le estimati, anche in quei casi dove il sesso non c'è non fa parte della ritualità, si hanno esperienze che per loro sono reali.
Con il voo doo anche le donne sono possedute dagli spiriti, chi li ha "studiati" dice che sono sinceri nel credere in quelle esperienze. E' suggestione, non fanno finta di averci uno spirito per secondi fini, ci credono davvero.
Cioè, io credo che se non ci fosse stata un'idea di purezza anche antica non ci sarebbe stato bisogno di prevedere di essere cavalcate dagli spiriti per fare le orge, le si faceva e basta, invece devono essere riti.
Ma si trombava sia nei riti, sia fuori.
Il sesso diventa peccato con le religioni monoteiste, è lì che il sesso scompare nei rituali religiosi e entra la monogamia, la castità, e la purezza o addirittura la santità associata alla castità, prima il sesso era una componente essenziale della vita e della spiritualità, perché anche il sesso era qualcosa di sacro, non è che si trombasse solo nei rituali religiosi con la scusa dello spirito, si trombava anche fuori, ma ANCHE mentre si era impegnati nel praticare un culto religioso.
E che fanno gli dei egizi?
Il mito di Iside e Osiride, bellissimo.
Iside è sposa e sorella di Osiride, (c'è pure l'incesto
) quando suo marito viene ucciso , lei per resuscitarlo resta in cinta...in pratica se lo tromba.