Autore Topic: "Stupro"? Una costrizione come tante, trattata diversamente dalle altre.  (Letto 110394 volte)

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
Re: "Stupro"? Una costrizione come tante, trattata diversamente dalle altre.
« Risposta #345 il: Luglio 12, 2012, 14:25:38 pm »
Secondo me, le religioni monogamia si sono create proprio per controllare le nascite all'interno di una società fondata da due sole persone, poi la castità e la purezza hanno fatto il resto.

La nostra civiltà si fonda sulla monogamia o, al massimo, sulla poligamia maschile.
Il nucleo della società è la famiglia monogamica (o poligamica maschile). Abbiamo quindi tante cellule che compongono le fibre di un muscolo. Una cellula da sola non può far nulla, organizzata in tessuto muscolare, può fare la storia.
E' il padre di famiglia che può dare la spinta affinchè la qualità dei suoi figli sia ai massimi livelli possibile, considerate le possibilità economiche e gli standard culturali.
La nostra società, quindi, funziona soltanto se il padre può ragionevolmente presumere che i figli che sta allevando siano suoi.
Un uomo non avrebbe alcun interesse a stare alzato fino alle tre di notte a dare ripetizioni di matematica se avesse il dubbio che il figlio non sia suo.

Ogni altro modello sociale è padre di una società debole, destinata a fallire, ad essere sopraffatta da altre, quindi, ad estinguersi.
Non è detto però che una società progressista ed emancipata sia più forte di una retrograda.

Io credo, per esempio, che la cultura islamica, ancorché meno evoluta, sia molto più forte della nostra e credo che la nostra vi soccomberà.
Proprio a causa del potere decisionale che gli uomini hanno conservato in quel modello di società.

Una società composta da nuclei sfasciati di famiglie separate con figli che crescono con padri non genetici, contesi e viziati, senza spina dorsale e capacità, come sta diventando la nostra, sul modello svedese, è destinata a sparire.
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #346 il: Luglio 12, 2012, 14:37:09 pm »
Vnd dopo ogni trauma ti senti colpevole anche senza un motivo, poi un motivo lo trovi, lo inventi ma l'autopunizione siccuramente c'è, come dicevo anche per i bambini non solo per ragazze esisbizioniste.  E uno dei sentimenti più brutti del postrauma.

Guarda... nella vita non mi sono fatto mancare nulla ho anche avuto il prete pedofilo che ha provato a toccarmi il sedere...
Mia mamma mi aveva avvisato che poteva succedere perchè nel suo paese, era capitata una storia analoga.
L'ho detto ai miei, che mi hanno portato a parlarne col vescovo.
Mi sono incazzato come una bestia ma non mi sento né in colpa né, tantomeno, traumatizzato.
Anzi... quel prete bastardo è stato fortunato che, all'epoca si fosse poco informati delle implicazioni legali di certe azioni, sennò lo avrei denunciato e adesso avrei sicuramente qualche soldo in più.
Vnd [nick collettivo].

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #347 il: Luglio 12, 2012, 14:44:31 pm »
La nostra civiltà si fonda sulla monogamia o, al massimo, sulla poligamia maschile.
Il nucleo della società è la famiglia monogamica (o poligamica maschile). Abbiamo quindi tante cellule che compongono le fibre di un muscolo. Una cellula da sola non può far nulla, organizzata in tessuto muscolare, può fare la storia.
E' il padre di famiglia che può dare la spinta affinchè la qualità dei suoi figli sia ai massimi livelli possibile, considerate le possibilità economiche e gli standard culturali.
La nostra società, quindi, funziona soltanto se il padre può ragionevolmente presumere che i figli che sta allevando siano suoi.
Un uomo non avrebbe alcun interesse a stare alzato fino alle tre di notte a dare ripetizioni di matematica se avesse il dubbio che il figlio non sia suo.
Guarda non era una critica allo status quo, che cmq è in declino, proprio quando il padre per la prima volta può sapere se i figli suono suoi.
In passato non ha mai potuto farlo davvero, poteva solo decidere se riconoscerli suoi o meno.
La libertà è la responsabilità celta e non imposta, sono strumenti forse più importanti della sicurezza della paternità biologica.

Citazione
Ogni altro modello sociale è padre di una società debole, destinata a fallire, ad essere sopraffatta da altre, quindi, ad estinguersi.
Non è detto però che una società progressista ed emancipata sia più forte di una retrograda.

Io credo, per esempio, che la cultura islamica, ancorché meno evoluta, sia molto più forte della nostra e credo che la nostra vi soccomberà.
Proprio a causa del potere decisionale che gli uomini hanno conservato in quel modello di società.
Sono solo uno spauracchio politico per nascondere dietro la doppia morale occidentali, brutti e cattivi, sì a me non piacciono, ma pericolosi solo perché non li si può ammazzare dicendo chiaramente i motivi economici che stanno a monte.

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #348 il: Luglio 12, 2012, 15:42:17 pm »
1.
La libertà è la responsabilità celta e non imposta, sono strumenti forse più importanti della sicurezza della paternità biologica.

2.
Sono solo uno spauracchio politico per nascondere dietro la doppia morale occidentali, brutti e cattivi, sì a me non piacciono, ma pericolosi solo perché non li si può ammazzare dicendo chiaramente i motivi economici che stanno a monte.

1.
Imbonire un uomo e costringerlo a scegliere di riconoscere un figlio non suo è dovrebbe essere considerato circonvenzione d'incapace.
Il riconoscimento di un figlio della sola moglie dovrebbe essere reversibile.
Per quanto riguarda i tradimenti, costringere un uomo a mantenere un figlio non suo è il peggiore degli imbrogli.

Io auspico lìesame del DNA alla nascita, per tutti.

2.
Indubbiamente.
Gli immigrati sono qui perchè qualcuno vuole sfruttare loro e noi.
Per questo qualcuno, se sono clandestini è meglio ancora.
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #349 il: Luglio 12, 2012, 16:08:38 pm »

il mondo romano non è ormai la nostra civiltà.
Il mio marito diceva che in Roma antica se il padre alzava il figlio dalla terra con quel gesto di Ettore come lo chiamate voi (mi piace) con questo riconosce il figlio come suo e anche se è adottivo se lui ha decisso che il figlio è suo allora è suo.
E se non fa questo gesto di riconoscimento il figlio non è suo nemmeno se l'ha concepito lui.
Penso che la società di Roma antica era però abbastanza centrata sulla virilità e sui valori maschili.

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #350 il: Luglio 12, 2012, 16:13:13 pm »

Io per un figlio non mio, non farei i sacrifici che faccio per i figli che, stando alle analisi del sangue, sembrerebbero miei.
[non mi riferisco all'adozione, ossia alla scelta consapevole di entrambi i genitori]
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #351 il: Luglio 12, 2012, 16:15:23 pm »

il mio paese è stato sotto la semiluna. Alcuni storici dicono che quella era l'età d'oro della Transilvania. Io non ho paura dell'Islam e non considero la loro cultura meno evoluta di quella Occidentale.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #352 il: Luglio 12, 2012, 16:28:08 pm »
Guarda... nella vita non mi sono fatto mancare nulla ho anche avuto il prete pedofilo che ha provato a toccarmi il sedere...
Mia mamma mi aveva avvisato che poteva succedere perchè nel suo paese, era capitata una storia analoga.
L'ho detto ai miei, che mi hanno portato a parlarne col vescovo.
Mi sono incazzato come una bestia ma non mi sento né in colpa né, tantomeno, traumatizzato.
Anzi... quel prete bastardo è stato fortunato che, all'epoca si fosse poco informati delle implicazioni legali di certe azioni, sennò lo avrei denunciato e adesso avrei sicuramente qualche soldo in più.

si era brava la tua mamma e bravo tu di arrabbiarti e non di punirti.
Quando a me qualche parente durante un ballo mi toccava il sedere mi sentivo colpevolissima davanti alla sua moglie (che certo anche lei era mio parente) cosi preferivo starmi zitta. Ma faceva schifo.

Io non voglio male a nessuno. voglio solo che si capisca che queste cose fanno tanto male.

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #353 il: Luglio 12, 2012, 16:52:36 pm »
Il mio marito diceva che in Roma antica se il padre alzava il figlio dalla terra con quel gesto di Ettore come lo chiamate voi (mi piace) con questo riconosce il figlio come suo e anche se è adottivo se lui ha decisso che il figlio è suo allora è suo.
E se non fa questo gesto di riconoscimento il figlio non è suo nemmeno se l'ha concepito lui.
Penso che la società di Roma antica era però abbastanza centrata sulla virilità e sui valori maschili.

Sì, si brava io intendevo dire PROPRIO questo; oggi paradossalmente si può essere certi del padre, ma non si può scegliere se esserlo o meno, nell'antica Roma si poteva, oggi no l'evoluzione va avanti rendendo anche il padre certo, ma per quanto riguarda il diritto si va indietro...
Permettere al padre di alzava il figlio dalla terra, e dire "sì voglio fare il padre, oppure no, non voglio farlo", a prescindere dall'essere il padre biologico o meno, rende responsabili, perché è una scelta libera.

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #354 il: Luglio 12, 2012, 16:54:43 pm »
il mio paese è stato sotto la semiluna. Alcuni storici dicono che quella era l'età d'oro della Transilvania. Io non ho paura dell'Islam e non considero la loro cultura meno evoluta di quella Occidentale.
Sotto la semiluna?
 :blink:

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #355 il: Luglio 12, 2012, 16:57:29 pm »
si era brava la tua mamma e bravo tu di arrabbiarti e non di punirti.
Quando a me qualche parente durante un ballo mi toccava il sedere mi sentivo colpevolissima davanti alla sua moglie (che certo anche lei era mio parente) cosi preferivo starmi zitta. Ma faceva schifo.

Io non voglio male a nessuno. voglio solo che si capisca che queste cose fanno tanto male.

Mah... se reagisci per ristabilire i rispettivi  spazi -quando si tratta di palpate e toccate - ritorna l'equilibrio e basta si chiude lì.

Offline cancellatow

• Affezionato
  • **
« Risposta #356 il: Luglio 12, 2012, 17:00:57 pm »
Sotto la semiluna?
 :blink:

mezzaluna

impero ottomano

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #357 il: Luglio 12, 2012, 17:21:54 pm »
Mah... se reagisci per ristabilire i rispettivi  spazi -quando si tratta di palpate e toccate - ritorna l'equilibrio e basta si chiude lì.

si ma non è facile a 15 anni dire "zio non toccarmi il cullo!"  :D semplicemente ti vergogni per lui, sopratutto se fino allora lo rispettavi tanto e non ti aspettavi un gesto del genere.

si, mi riferivo alla mezzaluna e all'Impero Ottomano  :D. Grazie war pigs per la traduzione!

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #358 il: Luglio 12, 2012, 17:27:19 pm »

ho capito Lucia, però ad esempio, in un caso come quello che indichi tu, più che sentirmi in colpa verso la moglie, mi sentirei a disagio perchè sarei venuta a conoscenza di un aspetto del marito non precisamente edificante. Ora, alla fine è probabilmente la scelta più giusta quella di stare zitta per il noto adagio "tra moglie e marito non mettere il dito" (è un altro detto italiano  :D non so se si dice anche dalle tue parti).
E nel caso volessi bene o tenessi comunque a questa mia parente sarei comunque in dubbio su come comportarmi con lei.. non so se mi sono spiegata.

Diverso è il fatto di qualcuno sconosciuto che ti fa del male (anche nel senso di fastidio) e con cui non c'è nessun legame o relazione.

Ma, per quanto mi riguarda, questo disagio lo proverei anche se venissi a sapere chessò che qualche mio parente ha rubato dei soldi a qualche mio amico o viceversa.. cioè in tutti quei casi in cui c'è un conflitto di coscienza fra ciò che è giusto in assoluto e ciò che è meglio.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #359 il: Luglio 12, 2012, 18:11:48 pm »
si ma non è facile a 15 anni dire "zio non toccarmi il cullo!"  :D semplicemente ti vergogni per lui, sopratutto se fino allora lo rispettavi tanto e non ti aspettavi un gesto del genere.
A 12 anni, stavo in una libreria con una mia amica per comperare libri x la scuola, un pedofilo mi fa gomito-gomito per farmi vedere delle immagini  piene di bambini nudi ... ho esclamato ad alta voce "ma che cazz è sta robba", si son girati tutti, lui è scappato pieno di paura....
Al momento mi ha stranita un botto se ci penso ora non mi fa nè caldo né freddo.
Non mi ha ferita, mi ha turbata, mi ha stranita, ma perché non ne conoscevo la malattia.