Secondo me, le religioni monogamia si sono create proprio per controllare le nascite all'interno di una società fondata da due sole persone, poi la castità e la purezza hanno fatto il resto.
La nostra civiltà si fonda sulla monogamia o, al massimo, sulla poligamia maschile.
Il nucleo della società è la famiglia monogamica (o poligamica maschile). Abbiamo quindi tante cellule che compongono le fibre di un muscolo. Una cellula da sola non può far nulla, organizzata in tessuto muscolare, può fare la storia.
E' il padre di famiglia che può dare la spinta affinchè la qualità dei suoi figli sia ai massimi livelli possibile, considerate le possibilità economiche e gli standard culturali.
La nostra società, quindi, funziona soltanto se il padre può ragionevolmente presumere che i figli che sta allevando siano suoi.
Un uomo non avrebbe alcun interesse a stare alzato fino alle tre di notte a dare ripetizioni di matematica se avesse il dubbio che il figlio non sia suo.
Ogni altro modello sociale è padre di una società debole, destinata a fallire, ad essere sopraffatta da altre, quindi, ad estinguersi.
Non è detto però che una società progressista ed emancipata sia più forte di una retrograda.
Io credo, per esempio, che la cultura islamica, ancorché meno evoluta, sia molto più forte della nostra e credo che la nostra vi soccomberà.
Proprio a causa del potere decisionale che gli uomini hanno conservato in quel modello di società.
Una società composta da nuclei sfasciati di famiglie separate con figli che crescono con padri non genetici, contesi e viziati, senza spina dorsale e capacità, come sta diventando la nostra, sul modello svedese, è destinata a sparire.