vnd
Non esattamente.
La spagna è stata un paese di serie b finché è stata sotto Franco.
Con la sua morte è risorta.
insomma...se lo paragoni alle altre democrazia ok, ma tutti i paesi sotto dittatura non possono competere con le democrazie degli altri paesi, porsi troppi limiti per non contraddire l'ideologia aumenta le difficoltà, non le risolve.
vnd
Stati troppo deboli.
Anche l'Italia lo era e lo è tutt'ora, a differenza della Germania che non lo era né con il nazismo né senza.
Voglio dire sulla debolezza di uno stato a prescindere dal tipo di ideologia che c'è stata, è una giustificazione che volendo la si può dare in diversi esempi.
vnd
Stiamo ragionando in ottica capitalista. la ricchezza è considerata benessere.
Potrebbe non esserlo.
Il benessere potrebbe derivare dall'uguaglianza sociale.
Ecco, qui tocchi il vero punto, che secondo me è l'anello debole dell'ideologia comunista: l'uguaglianza sociale: se gli individui sono diversi, e la loro diversità ha conseguenze diverse anche sull'economia di un paese, perché alcuni riescono a generare livelli di ricchezza maggiori rispetto ad altri, come fai ad imporre una uguaglianza sociale?
Io non sono per le quote rosa proprio perché reprime le capacità reali e soggettive dell'individuo, ma non sono nemmeno per imporre a tutte le donne lo status di casalinga, visto che non credo affatto che tutte possono essere eccelletti casalinghe, anzi.
E' un concetto astratto che non tiene conto della vera capacità individuale e soggettiva, non tiene conto delle potenzialità uniche dell'individuo. Deve esere represso e incanalato in determinati schemi, e questo non può che generare frustrazioni sociali ... altro che uguaglianza sociale, omologazione sociale casomai!
Ci si ritrova con individui messi sullo stesso piano, e chi vale 0, lo si fa valere 1 e chi vale 2, lo si fa valere 1 lo stesso, perdendo quel punto in più di valore che invece fa la differenza.
Secondo me è questo che affossa l'ideologia del comunismo, il tentativo di ridurre una popolazione tutta uguale, reprimendo le diversità e le diverse capacità, colmando dove non c'è, e deprimendo dove ce n'è di più.
Poi si può discutere sul capitalismo e sul concetto di ricchezza, e come questo andrebbe valorizzato o meno, però l'uguaglianza sociale è secondo me impossibile imporla se devi reprimere le potenzialità soggettive.
.
Ma non capita. Capita soltanto nei blog gestiti da femministe.
Perché?
Perché molti siti femministi, sono parecchio filo-comunisti o almeno questa è la mia esperienza.