Autore Topic: Sessismo strisciante nel bel paese...  (Letto 1903 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Brutale

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1226
  • Sesso: Maschio
  • Unico superstite
Sessismo strisciante nel bel paese...
« il: Dicembre 30, 2010, 08:17:56 am »
Citazione
http://www.ilfaromag.com/?p=5964

L’incivile misogino e il sessismo strisciante nel Belpaese

L’incivile – Rubrica a cura di Cicuta

L’Incivile di sesso maschile ha molte occasioni in più di esser tale, rispetto al suo equivalente femminile. Difatti, ha dalla sua la possibilità, potenzialmente illimitata, di essere sessista.

Il sessismo dell’Incivile conosce vari gradi di sviluppo: velato, strisciante, volgare/viscido, aggressivo.

Lo scopo comune di tutte queste forme è quello di sminuire e/o mettere in imbarazzo una donna, senza dover ragionare nel merito di una questione in caso di disputa, o anche a titolo completamente gratuito, con il semplice intento di potersi sentire superiori senza troppo sforzo né merito, anche solo per un breve momento. In genere, perché non si ha modo di sentirsi tali in nessun altro straccio di circostanza. Ogni donna ha un vasto campionario di esempi da portare, corrispondenti a ognuna delle categorie succitate.

I veri Incivili misogini, ovviamente, sanno sfruttare e utilizzare al peggio tutti i vari gradi del sessismo, a seconda dell’occasione che si presenta loro.
Oltretutto sono facilitati, se non spinti, dal fatto che la sanzione sociale per tutti i gradi di sessismo, se si esclude quello di tipo aggressivo – ma spesso nemmeno quello – è pari a zero.
Al contrario, pare sia uno dei pilastri su cui poggia un certo tipo di solidarietà maschile.

Il misogino velato è quello apparentemente gentile e sollecito, ma il suo aiuto è fuori luogo, non richiesto e fondamentalmente punta a metterti in imbarazzo.

Un esempio banale? Sto parcheggiando tra due auto e facendo tranquillamente le mie manovre, un po’ laboriose perché la macchina di fronte a me si è messa piuttosto distante dal marciapiede, quando si leva la voce stridula di un vecchio che ha deciso di fermarsi a urlarmi indicazioni per parcheggiare correttamente.

Cosa che ovviamente non si sarebbe mai permesso di fare con chi considera un suo pari grado, ossia un uomo. Puntualmente riesce a mandarmi nel pallone, perché le sue indicazioni cozzano con quello che sto già facendo per i fatti miei, e oltretutto le urla aumentano ogni qual volta si accorge che non gli sto dando retta per niente. Quando termino, può permettersi pure una battutina scema sulla mia “arte” di parcheggiare, mentre io, gelida, gli posso solo dire che non avevo alcun bisogno del suo aiuto.

Ovviamente, il tutto è condito dalla frustrazione di non potere neanche mandarlo bellamente a quel paese, perché lui voleva solo essere “gentile” e oltretutto, dietro l’angolo c’è sempre l’accusa, nel caso di sfogo e/o sana incazzatura, di essere acide, frigide, invidiose (in generale), o non abbastanza belle per poter pretendere il lusso di essere ascoltate (vedi Pres. del Cons. vs Rosy Bindi).

Prossimamente esamineremo gli altri gradi di sessismo, tenendo presente che quest’ultimo punto è valido sempre (secondo loro non hai diritto a incazzarti e se lo fai probabilmente sei lesbica), così come le motivazioni che spingono questo tipo di Incivile (sminuirti, per convenienza o per gusto di farlo).

il bue che dice cornuto all'asino...

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: Sessismo strisciante nel bel paese...
« Risposta #1 il: Dicembre 30, 2010, 09:25:12 am »
...sto parcheggiando tra due auto e facendo tranquillamente le mie manovre, un po’ laboriose perché la macchina di fronte a me si è messa piuttosto distante dal marciapiede...

 :P :D :lol:

Si, si...


Ridiamoci su, che è meglio... ;)

P.S. Si scherza, eh (ma guarda se mi tocca persino specificarlo  :mad:)

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Sessismo strisciante nel bel paese...
« Risposta #2 il: Dicembre 30, 2010, 14:48:04 pm »
In realta' era il marciapiede a spostarsi apposta, per mettere in imbarazzo la pilotessa :w00t:

Offline Archiloco

  • Affezionato
  • **
  • Post: 238
  • Sesso: Maschio
Re: Sessismo strisciante nel bel paese...
« Risposta #3 il: Dicembre 30, 2010, 14:57:53 pm »
In realta' era il marciapiede a spostarsi apposta, per mettere in imbarazzo la pilotessa :w00t:

Un marciapiede maschilista allora :lol: :lol:

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re: Sessismo strisciante nel bel paese...
« Risposta #4 il: Dicembre 30, 2010, 14:58:06 pm »
Se provi ad aiutarle sei misogino, se non te le caghi sei misogino.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: Sessismo strisciante nel bel paese...
« Risposta #5 il: Dicembre 30, 2010, 15:01:45 pm »
Se provi ad aiutarle sei misogino, se non te le caghi sei misogino.

 :D
Allora scelgo di essere considerato misogino NON aiutandole.

Offline jorek

  • Veterano
  • ***
  • Post: 1648
  • Sesso: Maschio
Re: Sessismo strisciante nel bel paese...
« Risposta #6 il: Dicembre 30, 2010, 15:08:41 pm »
mi ricorda molto quando la mia ragazza deve parcheggiare la macchina....
-Guarda scendo un attimo così guardo quanta distanza c'è dal marciapiede!-Dico io
-Guarda che so parcheggiare benissimo, cosa credi?!?!-

TUM la macchina picchia ontro il paraurti di quella parcheggiata dietro

-Certo sei proprio uno stronzo: saresti anche potuto scendere e dare un 'occhiata a come la parcheggiavo!!-

 :flag1:

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Sessismo strisciante nel bel paese...
« Risposta #7 il: Dicembre 30, 2010, 15:10:53 pm »



dopo 20 giri intorno all'isolato col parcheggio libero... l'eroina si decide non trovandone di più larghi, dal minuto e venti in poi.... :lol: qui il maschilista non solo la consiglia, gliela parcheggia pure  :lol:
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: Sessismo strisciante nel bel paese...
« Risposta #8 il: Dicembre 30, 2010, 15:11:47 pm »
E beccatevi pure la classifica:


 :P :D ^_^ :lol: :cool: