Autore Topic: Errori Logici: costruire argomentazioni solide e riconoscere quelle fallaci  (Letto 1018 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Anomaly

  • Affezionato
  • **
  • Post: 180
  • Sesso: Maschio
http://www.linux.it/~della/fallacies/index.html

Questo sito parla delle varie categorie di errori di ragionamento che vengono intenzionalmente o meno fatti durante dibattiti, discussioni...
Ho passato del tempo a navigarlo e a leggere i tipi di errori logici uno ad uno. Consiglio vivamente al resto di voi di fare lo stesso, perché contiene nozioni MOLTO utili per migliorare il modo di esporre le nostre argomentazioni, o perfino a rivederle.
In alcuni di questi errori ci cadiamo tutti, di tanto in tanto, anche senza volerlo.

Niente di pesante o "enciclopedico", le descrizioni e gli esempi tutto sommato sono semplici.
Esempi vari tratti dal sito:

http://www.linux.it/~della/fallacies/generalizzazione-affrettata.html:
Citazione
Esempi di Generalizzazioni affrettate

Smith, che è inglese, decide di frequentare l'università all'Ohio State University. Non è mai stato negli Stati Uniti prima. Il giorno dopo il suo arrivo, sta tornando indietro da una lezione di benvenuto e vede due scoiattoli bianchi (albini) che si rincorrono attorno ad un albero. Nella sua successiva lettera a casa, dice alla famiglia che gli scoiattoli americani sono bianchi.

Sam sta andando a casa in bicicletta in Maine, pensando agli affari suoi. Una station wagon la raggiunge e comincia a suonare il clacson e prova a mandarla fuori dalla strada. Mentre passa, il guidatore urla "vai sul marciapiede dove devi stare!" Sam vede che la macchina ha la targa dell'Ohio e conclude che tutti i guidatori dell'Ohio sono babbei.

Bill: "Sai, quelle femministe odiano tutte gli uomini."
Joe: "Davvero?"
Bill: "Sì. Ero alla mia lezione di filosofia l'altro giorno e quella ragazza, Rachel, ha fatto un discorso."
Joe: "Quale Rachel?"
Bill: "La conosci. È quella che a capo di quel gruppo femminista al Centro delle Donne. Ha detto che tutti gli uomini sono maiali sessisti. Le ho chiesto perché lo credeva e ha detto che i suoi ultimi ragazzi erano veri maiali sessisti."
Joe: "Non mi sembra una buona ragione per credere che tutti noi siamo maiali."
Bill: "È quello che ho detto."
Joe: "E lei cosa ha detto?"
Bill: "Ha detto che ha visto abbastanza uomini per sapere che siamo tutti maiali sessisti. È chiaro che lei odia tutti gli uomini."
Joe: "Quindi tu pensi che tutte le femministe siano come lei?"
Bill: "Certamente. Odiano tutte gli uomini."


http://www.linux.it/~della/fallacies/confusione-tra-causa-ed-effetto.html

Citazione
Esempi di Confusione tra causa ed effetto

Bill e Joe stanno dibattendo sulla musica e il decadimento morale:
Bill: "Mi sembra chiaro che questa nuova musica sta corrompendo i giovani."
Joe: "Cosa intendi?"
Bill: "Questa roba rap dice sempre ai ragazzi di uccidere poliziotti, drogarsi, e abusare delle donne. Questo è male, i ragazzi adesso non dovrebbero fare quel genere di cose. Dovremmo vietare quella musica!"
Joe: "Così, pensi che vietare la musica rap risolverebbe i problemi di droga, violenza e sessismo negli Stati Uniti?"
Bill: "Beh, non tutti, ma ne risolverebbe molti."
Joe: "Non pensi che la maggior parte dei cantanti rap cantano di quelle cose perché è quello che sta davvero succedendo di questi tempi? Intendo, la gente spesso canta delle condizioni del loro tempo, proprio come facevano negli anni sessanta. Ma allora suppongo che che tu pensi che la gente fosse contro la guerra e si drogasse solo perchè ascoltavano Dylan e Baez."
Bill: "Beh..."
Joe: "Mi sembra che la causa principale del contenuto della musica sono le condizioni sociali preesistenti. Se non ci fossero tutti questi problemi, i cantanti rap probabilmente non ne canterebbero. Penso anche che se le condizioni sociali fossero ottime, i ragazzi potrebbero ascoltare musica tutto il giorno e non esserne coinvolti."
Bill: "Beh, penso ancora che la musica rap causi i problemi. Non puoi dire niente contro il fatto che i problemi sociali sono cominciati nello stesso periodo in cui la musica rap è cominciata."

Viene affermato da alcuni che le malattie gravi sono causati dalla depressione e dalla rabbia. Dopotutto, le persone che sono gravemente malate sono molto spesso depresse e rabbiose. Per questo, ne segue che la causa di gravi malattie è la depressione e la rabbia. Così, un buon umore è la chiave per restare in salute.

Bill lascia in giro dei piatti con dentro pane. Dopo qualche giorno, lui si accorge che c'è della muffa che cresce sul pane. Bill conclude che la muffa è stata prodotta dal pane che andava a male. Quando Bill racconta a sua madre dell'esperimento, lei gli dice che la muffa era quello che faceva andare a male il pane e che lui avrebbe dovuto pulire lo sporco per poter avere la paghetta settimanale.

http://www.linux.it/~della/fallacies/caso-particolare.html

Citazione
Esempi di Caso particolare

Bill e Jill sono sposati. Sia Bill che Jill hanno lavorato tutto il giorno in ufficio. Il loro cane, Rover, ha fatto cadere tutte le piante in una stanza e ha sparso la terra sul tappeto. Quando loro ritornano a casa, Bill dice a Jill che è suo compito pulire. Quando lei protesta, lui dice che ha lavorato tutto il giorno in ufficio ed è troppo stanco per pulire.

Jane e Sue dividono la stanza da letto.
Jane: "Spegni quello stupido stereo, voglio dormire."
Sue: "Perché dovrei? Sei esausta?"
Jane: "No, ho solo voglia di dormire."
Sue: "Bene, ho voglia di sentire musica."
Jane: "Beh, io mi metto a dormire. Devi spegnere il tuo stereo e basta."


Mike e Barbara dividono un appartamento.
Mike: "Barbara, hai di nuovo portato dentro del fango."
Barbara: "E allora? Non è colpa mia."
Mike: "Certo. Immagino che sia entrato da solo. Tu hai sporcato, quindi tu devi pulire."
Barbara: "Perché?"
Mike: "Ci siamo messi d'accordo che chiunque sporca deve pulire. È giusto così."
Barbara: "Bene, io vado a guardare la TV. Se non ti piace il fango, puoi pulire."
Mike: "Barbara..."
Barbara: "Cosa? Io voglio guardare lo spettacolo. Non voglio pulire il fango. Come ho detto, se ti dà così tanto fastidio, allora dovresti pulire."


Molte cose sembrano ovvie, ma spesso ce se ne dimentica.
Se usata nel modo giusto, la logica diventa uno strumento infallibile.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: Errori Logici: costruire argomentazioni solide e riconoscere quelle fallaci
« Risposta #1 il: Gennaio 14, 2011, 22:03:50 pm »
Mah, va bene buttargli un occhio, magari anche impararci qualcosa, però secondo me è sbagliato dargli troppa importanza, nel senso che gli errori logici .. non sono errori. :cool:

Il pensiero è folle, maledetta quella servetta che è la logica
http://www.metromaschile.it/forum/dialoghi-sulla-qm/aphorismen/msg13632/#msg13632

« Ultima modifica: Gennaio 14, 2011, 22:19:30 pm da Animus »
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)