Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza

Uomini e donne: le ragioni della distanza

<< < (6/23) > >>

plattone:

--- Citazione da: Zoltan2 - Gennaio 16, 2011, 13:36:51 pm ---Se procreazione e interesse economico sono sempre stati e sono tutt'ora gli unici due scopi che hanno avvicinato (a forza) due mondi (maschile e femminile) così profondamente diversi, cosa ti fa pensare che eliminando queste ragioni il futuro dei rapporti uomo-donna possa diventare migliore di quanto lo è ora??

--- Termina citazione ---

Perché se una donna sta con te NON PER DENARO e NON PER PROCREARE, c'è qualche speranza in più che il rapporto sia genuino.
Di fatto così facendo, se non ci sono figli e se non vi sposate, il rapporto è davvero PARITARIO.
E viene vissuto soltanto sulla relazione, e non sul contorno, o sull'interesse legale o altri calcoli.
Vedo quindi maggiore possibilità di un rapporto alla pari.

Poi non credo che la donna sia così esente dal punto di vista sessuale: anche loro hanno le nostre stesse identiche pulsioni (solo non possono manifestarle così apertamente) ma le hanno allo stesso modo come noi.

Quindi non sono per un mondo in cui uomini e donne faranno due mondi distinti e autonomi.
Uomini e donne avranno sempre bisogno di stare assieme almeno per pulsione sessuale, e poi per compagnia, per la paura di stare da soli.
E questo istinto innato farà sempre in modo che i due mondi non possano mai separarsi.
Però è doveroso tutelarsi dagli inganni.
E sono d'accordo con te che i figli e la famiglia, per come sono impostati ora, sono solo un vero inganno.

Si tratta di eliminare tutto ciò che la donna può fare per incastrare l'uomo, e poi si può vivere in pace.
Non è facile trovare donne in grado di mettersi alla pari con l'uomo, ma una donna sposata e con figli, di un altro che la mantiene bene, di certo non va a modificare il proprio equilibrio. Soprattutto se ci si pone subito con le idee chiare e si fa capire che i quattrini li ha suo marito, e noi amanti ne abbiamo zero.
Tutto dipende anche da noi, da come ci poniamo, perché spesso per conquistare una donna dobbiamo essere chi non siamo.
Invece se non diamo loro alcuna aspirazione economica-familiare-progettuale, allora forse la storia parte parte bene.

Zoltan2:

--- Citazione da: Vargan - Gennaio 16, 2011, 14:02:19 pm ---@Zoltan

Nessuno qui vuole porre rimedi, suggerire strategie, o tecniche di ingengneria sociale o psicosociale.
O almeno non io.

Il titolo del topic e`: le ragioni della distanza.

Io mi sono limitato a osservare come le due principali ragioni (dicasi scoperta dell`acqua calda) sono da ritrovarsi nel autossufficienza della donna e nella fabbrica dei divorzi (prima tappa della rottura del vincolo sessuale, o abbandono della figura dell`uomo padre per quella di uomo fecondante).

Il vincolo sessuale e quello che unisce l`uomo con la donna su questo si creano le parentele, i modelli familiari, le amicizie intersesso mediante schemi conosciuti im ambito familiare. Se si infrange il vincolo sessuale (ognuno si autosostiene e si autoriproduce) le distanze aumentanto. Tanto maggiore e il grado di autosufficienza tanto maggiore e la distanza dal "diverso".

Quindi mi sono limitato ad osservare che all`aumentare della tecnologia aumenteranno le distanze fino ad una fantomatica divisione ulteriore da due sessi complentari a due sessi in competizione per il predominio (cosa che gia avviene in maniera subdola tra le piu` estremiste).

Ammetto che sono mie fantasie e/o ragionamenti ma mi sembra che i fatti e le tandenze attuali da qui a 40 o 50 anni siano una tendenza molto poco fantasiosa e molto concreta e verificabile. Alle porte delle coppie di fatto gay e lesbiche, alle famiglie allargate, alle persone che hanno figli senza la controparte (solitamente mamme che comprano lo sperma) etc etc.

Io non riporto ricette, mi limito ad osservare come sia impossibile fermare un treno a tutta birra con un cacciavite ed uno spago. Ci vorrebbe macgyver.

Beh, io mi guardo in torno e vedo cambiamenti. In un mondo dove l'uomo vicino a una donna non conta NULLA, l'unica opzione per un uomo per vivere serenamente e in libertà è quello di rimanere indipendente. Almeno da un punto di vista legale. Si parla di tutele, nient'altro.

plattone:
Esattamente.
Bisogna fare in modo di essere indipendenti a livello economico-legale-progettuale.
Fatto questo, il resto viene facile.
Ma i due sessi non si separeranno mai. Primo perché ormai il meccanismo sociale ha interesse a far sì che si stia assieme, e ha costruito un sistema per spennare le famiglie in ogni modo ed è enorme fonte di guadagno per tanti aspetti; e poi perché come dicevo prima le pulsioni le hanno anche le donne, esattamente come noi...

Vargan:

--- Citazione da: plattone - Gennaio 16, 2011, 14:16:34 pm ---Esattamente.
Bisogna fare in modo di essere indipendenti a livello economico-legale-progettuale.
Fatto questo, il resto viene facile.
Ma i due sessi non si separeranno mai. Primo perché ormai il meccanismo sociale ha interesse a far sì che si stia assieme, e ha costruito un sistema per spennare le famiglie in ogni modo ed è enorme fonte di guadagno per tanti aspetti; e poi perché come dicevo prima le pulsioni le hanno anche le donne, esattamente come noi...

Il meccanismo sociale non ha interesse che stiano insieme. Perche` e si consuma di piu da singol eternamente in cerca dell`anima gemella che da famiglie felicemente insieme. L`uomo di oggi consuma sogni e speranze e` l`industria ne crea e ne soddisfa in maniera tale da mantenere la popolazione in costante bisogno. Se l`uomo soddisfa i propri bisogni diminuisce i consumi quindi e meglio avere una popolazione infelice ed insoddisfatta di una felice e soddisfatta.

Zoltan2:

--- Citazione da: Vargan - Gennaio 16, 2011, 14:22:42 pm ---Il meccanismo sociale non ha interesse che stiano insieme. Perche` e si consuma di piu da singol eternamente in cerca dell`anima gemella che da famiglie felicemente insieme. L`uomo di oggi consuma sogni e speranze e` l`industria ne crea e ne soddisfa in maniera tale da mantenere la popolazione in costante bisogno. Se l`uomo soddisfa i propri bisogni diminuisce i consumi quindi e meglio avere una popolazione infelice ed insoddisfatta di una felice e soddisfatta.

Esatto.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa