Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza

Uomini e donne: le ragioni della distanza

<< < (8/23) > >>

Jason:
Discussione abbastanza interessante.
Non sono d'accordo invece su un punto : che l'uomo sta con la donna solo per il sesso (*) .
Vi ricordo che siamo esseri pensanti, non animali . E paragonarmi ad un animale è una cosa inaccettabile . Poi certo, ci si possono ricamare mille teorie , ma la realtà è che chi è un essere pensante non pensa solo al sesso .

(*) che poi il sesso è molto importante nella coppia, quello è un altro discorso e mi trova d'accordo .

plattone:
E' vero quello che dici, Jason, però bisogna riconoscere che l'uomo essenzialmente sceglie la propria donna per motivi sessuali.
Mi rendo conto che sia una semplificazione, ma è la tendenza di massima, e credo si possa dire che l'uomo in questo senso sia abbastanza animale.
L'uomo è animale perché madre natura ha scritto nel suo DNA che deve inseminare più donne possibili.
La donna è animale a modo suo, differentemente animale anche lei, perché deve conservare il seme migliore e garantire la sopravvivenza della specie.
Sono ruoli biologici diversi, ma pur sempre animali per entrambi.

Warlordmaniac:

--- Citazione da: plattone - Gennaio 16, 2011, 14:16:34 pm ---Esattamente.
Bisogna fare in modo di essere indipendenti a livello economico-legale-progettuale.
Fatto questo, il resto viene facile.
Ma i due sessi non si separeranno mai. Primo perché ormai il meccanismo sociale ha interesse a far sì che si stia assieme, e ha costruito un sistema per spennare le famiglie in ogni modo ed è enorme fonte di guadagno per tanti aspetti; e poi perché come dicevo prima le pulsioni le hanno anche le donne, esattamente come noi...

--- Termina citazione ---

I due sessi non si separeranno mai perché la donna partorisce e l'uomo no e quindi per avere una discendenza necessitano del sesso o comunque di un'organizzazione medica.
Ripeto: l'ipotesi è troppo estrema. Maschio e femmina ha una differenza fondamentale: che la femmina ha la gravidanza. Se annulliamo le differenze alla base, NON RIMARRA' NULLA del mondo come lo conosciamo noi.
Senza sesso saremmo tutti un unico genere.

plattone:
Sintetizzando quanto emerge da questa discussione, si può riassumere quanto segue.

Semplifico al massimo.

Per "innamorarsi" e fare famiglia:

- All'uomo è sufficiente la bellezza di una donna.

- Alla donna è sufficiente il generoso 740 di un uomo.

Di qui in avanti, poi, è solo la donna a comandare il gioco, mettendo al mondo le sante creature urlanti, a cui è tutto dovuto (avete notato come sono peggiorati anche i bambini di oggi? io li trovo odiosi), e infinocchiando l'uomo per vie legali (tutte a favore della donna).

La sostanza che ci fotte tutti è che non cerchiamo una persona da amare, ma un ruolo da riempire.

Siete d'accordo con questa lettura?

Animus:
La discussione è abbastanza retta ... con qualche deragliamento.
Intanto non bisogna porla su basi economiche.
E' una cosa che feci anch'io quando scrissi un pezzo dal titolo, la vita è antieconomica, ma poi col tempo, mi resi conto che non è l'economia che stava alla base, ma bensì, altro.
(porre l'economia serve a depistare dalle ragioni reali)

Secondo me tornerebbe utile leggere il disagio nella civiltà (S. Freud) dove vi è un'analisi, forse la prima di questo tipo, sulla relazione che intercorre tra la sessualità e la civiltà, ... esatta.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa