Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza

Uomini e donne: le ragioni della distanza

<< < (17/23) > >>

ilmarmocchio:

--- Citazione da: Animus - Gennaio 17, 2011, 20:19:12 pm ---Giustissimo.
E' la versione Carrelliana di quella Nicciana? :P
(è inutile confutare xxx, basta fiutarne la putrefazione )

P.S.
Mi stavo giusto chiedendo dov'eri finito.

--- Termina citazione ---

Devo connettermi da un posto pubblico ma a fine settimana saro' a casa
la versione nicciana si adatta molto bene alla situazione attuale della nostra civilta'

Animus:

--- Citazione da: ilmarmocchio - Gennaio 18, 2011, 13:54:01 pm ---
Devo connettermi da un posto pubblico ma a fine settimana saro' a casa
la versione nicciana si adatta molto bene alla situazione attuale della nostra civilta'

Nietzsche aveva una natura intuitiva (all'ennesima potenza) , quello che manca, anche nei minimi termini, alla quasi totalità degli uomini, e per questo di lui M.Fini dice giustamente che aveva una natura femminile.
Ecco perché Nietzsche, pur essendo il meno razionale dei (grandi) filosofi, è infatti tra i massimi esponenti dell'irrazionalismo - perchè lui non dimostra nulla...sentenzia e basta! - è quello che c'ha preso di più su tantissimi aspetti.
Perché alla fine, le parole/dimostrazioni/ragionamenti se le porta il vento, la verità rimane affidata al setaccio del tempo - solo la storia separa le pagliuzze d'oro ... dalla ghiaia.

Red-:

--- Citazione ---Perché alla fine, le parole/dimostrazioni/ragionamenti se le porta il vento, la verità rimane affidata al setaccio del tempo - solo la storia separa le pagliuzze d'oro ... dalla ghiaia.
Se così è allora la religione cattolica è una pagliuzza d'oro, perchè sta sul pianeta dalla sua nascita, più di duemila anni fa.
...Ma non è vero neanche questo, neh!?

Animus:

--- Citazione da: Red- - Gennaio 18, 2011, 23:13:05 pm ---Se così è allora la religione cattolica è una pagliuzza d'oro, perchè sta sul pianeta dalla sua nascita, più di duemila anni fa.
...Ma non è vero neanche questo, neh!?

No, no, Red, certo che è vero, ma vedi...c'è un problema.
Mi spiego.

Se io dicessi che, è vero che i farmaci curano le malattie, e quindi da questo punto di vista combattono le malattie, ma d'altro canto, le multinazionali farmaceutiche che producono i farmaci non hanno nessun interesse a far sparire le malattie perché evidentemente quelle sono la causa della loro esistenza/potere, e quindi, avendo il potere di farlo, se da una parte studiano come curarle...dall'altra studiano come creare nuove malattie (magari inglobando la mattia futura nella cura odierna) non credo che troverei nessuno disposto a rifiutare questa tesi - magari con la sola eccezione del cda della multinazionale stessa.

Se invece dicessi che il ruolo della Chiesa è quello di condurre il gregge verso la meta tracciata dal cristianesimo, epperò se da una parte quella è la sua funzione, dall'altra, arrivare al traguardo vorrebbe dire porre fine al suo compito storico - essere pensionata e perdere tutto il potere che ha conquistato in millenni, e quindi la Chiesa ha tutto l'interesse ad opporsi all'avanzata del progetto cristiano originario (che chiaramente evidenziarlo solleva una contraddizione enorme), per perpetuare ad aeternum la sua esistenza, troverei, applicando la stesso principio del conflitto d'interesse (nessun organo sociale mira alla propria eutanasia), un rifiuto ben più grande.
Perchè?
Perchè uno crede semplicemente a ciò che gli fa più comodo credere. :)

Io l'ho detto varie volte che bisogna fare una netta distinzione tra la Chiesa ed il cristianesimo, tra il messaggio del pre-cristianesimo (l'antico testamento) e che però il cristianesimo ha da una parte inglobato...dall'altra superato (basta pensare che nell'uno si chiama Signore il Padre, nell'altro si chiama Signore il Figlio), e quello prettamente cristiano (" ci sono eunuchi che si sono fatti eunuchi per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca").....

Ma vedo che questo, ad alcuni, non riesce proprio ad entrare in testa.

Animus:

--- Citazione da: Animus - Gennaio 18, 2011, 23:46:52 pm ---Chi può capire, capisca..

Io l'ho capito.
Poi gli altri continuino pure a credere quello che vogliono.
Per me ... fa lo stesso.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa