mmmmmmh...
Non so, Plattone.
Per quanto riguarda il mio caso particolare:
- Beh... ritengo di poter dire che la mia compagna sia una di quelle che si definiscono belle ragazze...
- Se è vero il secondo punto della tua analisi... non si spiega perché lei si sia innamorata di me, allora, visto che non faccio parte di coloro che navigano nell'oro!
Magari occorre ricercare le ragioni di tutto altrove??
Ai posteri l'ardua sentenza.
Evidentemente ai suoi occhi tu hai qualcosa, hai delle caratteristiche, vincenti, ricercate, di valore.
Non è tutto automatico come in un'equazione! Le donne guardano due cose in un uomo: 1. la sua qualità genetica (ovvero il
riproductive value: forza, intelligenza, furbizia, simpatia, etc...) o 2. i suoi mezzi materiali (ovvero il
survival value: soldi, potere, etc...)
Potremmo dire che ogni uomo è implicitamente valutato secondo questi due valori...
Per fare capire meglio come una donna valuta un uomo voglio riportare un esempio... aspetto ovviamente i vostri commenti
Ecco che ad esempio, da una scala da uno a dieci, come verrebbero valutati inconsciamente tre uomini da un gruppo di donne:
A) Marco fa il calciatore, è alto e simpatico. Ha un aspetto fisico atletico, ma tutto sommato si potrebbe dire che è "carino". Non è ricco, ma è tutto sommato benestante.
B) Stefano è basso, grassotto e dimostra molti più anni di quanti in realtà abbia. Ha ereditato una fortuna dal padre e vive lussuosamente di rendita. A volte sta un po' per le sue, e dimostra di essere un po' ingenuo verso certi argomenti.
C) Roberto fa l'operaio, e nel tempo libero fa il modello per una famosa ditta. Sa sempre come attirare l'attenzione e ha sempre la risposta pronta. E' molto bello e prestante nei tanti spot che pratica, ma fa fatica ad arrivare a fine mese.
Chiaramente, una donna che osservi questi tre uomini potrebbe (ipoteticamente) valutarli nel seguente modo:
A) survival value: 8 reproductive value: 8
B) survival value: 10 reproductive value: 3
C) survival value: 4 reproductive value: 9
E ovviamente... la somma dei due voti per ciascun ragazzo sono di 16 per il primo, 13 per il secondo e 13 per il terzo.
Chiaramente, il ragazzo preferito dalle ragazze sarà quello con la migliore "offerta" (ovvero il primo con 16 punti).
E' ovvio che questo è un esempio un po' sciocco, ma è giusto per farvi capire il meccanismo per cui non è detto che l'uomo ricco sia sempre preferito. Spesso si guarda di più a un compromesso fra i due fattori.
Conclusione? Le donne non scelgono solo in base al portafoglio, ma in base alla combinazione di questi due fattori. Oltretutto qui non si considera che ogni donna (essendo anche una storia a sé) può avere una scala di valori un po' diversa. Ad esempio una donna già benestante tenderà a dare maggior peso al reproductive value... Per non parlare del fatto che ogni donna sceglie in base al pool a cui ha accesso... se una donna vive in un paesino sperduto, dove tutti gli uomini sono dall'aspetto e caratteristiche genetiche simili (per dire, magari tutti grassi e bassottelli, è un'ipotesi) allora per essa ciò che spiccherà maggiormente in un possibile turista di passaggio sarà il reproductive value... in poche parole, anche qui è tutto relativo.