Autore Topic: La QM in salsa cicconesca dimostra che il MoMas non c'è o s'è distratto.  (Letto 11460 volte)

Offline Milo

• WikiQM
  • Affezionato
Maschi, ribellatevi!
Ciccone: «Non solo Berlusconi. Si fanno largo altri modelli».

di Gabriella Colarusso

Donne tacete e lasciate parlare gli uomini, nascosti, inconsapevolmente, nei giardini delle feste hardcoriane. Perché l'occhio guardone, il fascino ridotto a ricchezza e potere, insomma quel maschio che non sa accettare il rifiuto men che mai il desiderio femminile, nulla ha a che vedere con la trasgressione, il godimento, la libertà individuale. È piuttosto la declinazione modello reality di un'antica schiavitù.
MODELLO CONSERVATORE DI MASCOLINITÀ. «Il caso Berlusconi, e Berlusconi stesso, non hanno nulla di trasgressivo, ma sono rappresentativi di un modello tradizionale, conservatore e direi coercitivo di mascolinità», riflette Stefano Ciccone, autore di Essere Maschi, uno dei pochi testi italiani che affronta un tema purtroppo estraneo al dibattito pubblico nostrano, ma di strettissima attualità nel mondo anglosassone: la “questione maschile”.
O, se si vuole, l'urgenza di una “rivoluzione maschile”. Perché nel lettone di Putin non s'incrina il rispetto per la "ragazza perbene", ma il desiderio di emancipazione dell'uomo, ingabbiato in uno «schema patriarcale che lo vuole carrierista, potente, sicuro di sé e capace di governarsi», mai umano o poco umano, mai padre, mai perdente, mai degno di un rifiuto.

continua su...

http://www.lettera43.it/politica/7066/ciccone-dietro-al-lettone-di-putin-la-voglia-di-emancipazione-dell-uomo_breve.htm

Offline Vargan

• Affezionato
  • **
Re: La QM in salsa cicconesca dimostra che il MoMas non c'è o s'è distratto.
« Risposta #1 il: Gennaio 29, 2011, 12:07:07 pm »
ci voleva ciccone ci voleva :D

Adesso mi sento piu` liberato!! Ci voleva lui ci voleva :doh:

Io comunque sono del suo partito, bisogna distruggere tutto quello che e Onore e costrizione, tutto quello che e responsabilita` e dimostrazione. Io sono gia avviato su questa strada ma non come la intende costui.

L`uomo si deve liberare e fare unicamente i suoi interessi, basta corteggiare stiamo ad aspettare in attesa di essere corteggiati :lol:
"Alla Superema Corte della Purezza di Genere: io sottoscritto nato uomo contro la mia volontà, chiedo che siano perdonate tutte le azioni da me commesse come uomo, perchè ho agito sotto l'influenza delle condizioni create dalla cultura patriarchica".

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #2 il: Gennaio 29, 2011, 12:29:37 pm »
Citazione
mai perdente, mai degno di un rifiuto.

:unsure: che vuol dire?

Si puo' essere oggetto di rifiuto oppure soggetto di rifiuto.
Nel primo caso si è rifiutati, nel secondo si rifiuta.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Vargan

• Affezionato
  • **
« Risposta #3 il: Gennaio 29, 2011, 13:20:06 pm »
Allussione velata al fatto che per essere uomini con dignita` bisogna accettare i rifiuti femminili e non. Quindi un uomo che non accetta il rifiuto e una persona "indegna", oppure che ha il diritto di ricevere un rifiuto senza che questo mini il suo essere uomo.

Insomma la scoperta dell`acqua calda.

Il problema dei rifiuto nasce quando una persona domanda qualcosa. Se non domandi niente nessuno ti puo` rifiutare. Pero` hai meno chance di ottenere quello che desideri dalle altre persone e dalla societa`.

Il punto che tocca e abbastanza oggettivo. La pressione sociale esercitata sull`uomo per aumentare la sua performance e per costringerlo al sacrificio. Lo fa in maniera crudele non rendendo pero conto dei meriti e dei disagi che gli uomini hanno ottenuto e provato nel corso della storia. Da un mascolinista new age, poco mascolinista e molto filo femminista non ci si sarebbe aspettato qualcosa di meglio (o di peggio).

"Alla Superema Corte della Purezza di Genere: io sottoscritto nato uomo contro la mia volontà, chiedo che siano perdonate tutte le azioni da me commesse come uomo, perchè ho agito sotto l'influenza delle condizioni create dalla cultura patriarchica".

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #4 il: Gennaio 29, 2011, 13:30:40 pm »
l'aspetto + patetico di Ciccone è che pretende di rappresentare qualcosa  :wacko:
chessò, di essere un apripista, un capopopolo
parole al vento

ma sembra che oggi per essere si debba essere sulla scena, come se non apparire, sui media, fosse non essere

Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Vargan

• Affezionato
  • **
« Risposta #5 il: Gennaio 29, 2011, 13:43:18 pm »
l'aspetto + patetico di Ciccone è che pretende di rappresentare qualcosa  :wacko:
chessò, di essere un apripista, un capopopolo
parole al vento

ma sembra che oggi per essere si debba essere sulla scena, come se non apparire, sui media, fosse non essere

l`Aspetto spicciolo ed irrilevante della questione maschile.
Una analisi introspettiva che invece di togliere pressione ed aspettative sugli uomini li carica di altro stress e di altre pretese.

Perche` invece di finire nel torbido come sempre non li ha invece scaricati di sensi di colpa e di gravosita` quotidiane. Forse avrebbe dovuto contestare qualche paragrafo della sua bibbia?

Offline Volpe argentata

• Affezionato
  • **
« Risposta #6 il: Gennaio 29, 2011, 14:05:40 pm »
Ma che dice l'articolo, è impazzito?

Mai padre? Chi è che anche fra marito e moglie ha il pieno diritto di negare la paternità ad un uomo, la donna no?

Mai rifiutato? Chi da sempre viene "educato" a mandare giù il rifiuto di una donna, a tutti i livelli, da quello sentimentale a quello sessuale? L'uomo no?

E quale sarebbe poi la "questione maschile" dibattuta in Inghilterra?
Nemmeno l'uomo inglese va bene? Troppo menefreghista a differenza dello zerbino medio italiano?

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #7 il: Gennaio 29, 2011, 14:18:44 pm »
Qualcuno di noi vuole far notare a quell'elemento poco vispo intellettualmente di Ciccone che l'uomo ricco, potente, in carriera, sicuro di sè, appunto il modello di
maschio tradizionale è proprio il tipo che non ha bisogno di imparare ad accettare
rifiuti femminili per il semplicissimo motivo che non li riceverà mai?

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #8 il: Gennaio 29, 2011, 14:27:08 pm »
Sibillino e contraddittorio, non si capisce dove vuole andare a parare.. (non lo sa nemmeno lui).
Nel frattempo, sta con un piede in una scarpa e l'altro in una ciabatta, aspettando di vedere quale gli risulterà più conveniente.
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline ilmarmocchio

• Moderatore
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #9 il: Gennaio 29, 2011, 17:41:59 pm »
la solita insulsa salsa sinistra. Si vede gia' dalle parole : " ragionare, mettersi in discussione ).
Confusione mascherata da intellettualismo.
Ahime', e' anche insegnante :doh:

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #10 il: Gennaio 29, 2011, 18:54:48 pm »
Ricordati, marmocchio, chi non sa e non sa fare, insegna!

e-manuel

• Visitatore
« Risposta #11 il: Gennaio 29, 2011, 19:33:35 pm »
Cioè, in articoli come questo potrebbero anche scrivere solo "Sbagurrix" o "Stublasky", perchè tanto il senso ultimo è lo stesso (vale a dire, inesistente)

Offline ilmarmocchio

• Moderatore
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #12 il: Gennaio 29, 2011, 20:34:03 pm »
Ricordati, marmocchio, chi non sa e non sa fare, insegna!

Lo so, lo so. Pero' fanno danni

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #13 il: Gennaio 29, 2011, 22:20:16 pm »
In effetti mi sono sempre chiesto se fa più danni chi spara pallottole o chi spara
cazzate. La risposta è: fa più danni chi spara cazzate. Purtroppo!

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #14 il: Gennaio 29, 2011, 23:30:03 pm »
L'ha detta proprio oggi un mio amico questa frase - chi sa tace, chi non sa (s)parla.

Ma se sa, perché tace?
In realtà non è che tace...viene silenziato.
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)