Per quanto mi riguarda io critico la fattibilità e i rischi di tali metodiche, non il lato etico.
In primo luogo perché, come si è già detto, chi cerca le scappatelle sta semplicemente venendo in contro a una richiesta preesistente. Quindi, se tanto non possiamo alleviare l'insoddisfazione di queste persone, alimentata da un sistema sociale (il matrimonio) altamente contro natura e dunque frustrante, perché non dovremmo almeno approfittare di questa situazione malsana?
In secondo luogo, io NON credo proprio che questa pratica sia contro ai principi della QM... ANZI. Vi spiego perché.
Innanzitutto la QM non ha nulla a che fare con il tradimento. Chi tradisce (donna o uomo) è libero di farlo a suo rischio e pericolo, quello che la QM vuole non è un mondo fatto di persone fedeli ma un mondo dove uomini e donne vengono trattati alla stessa maniera. Punto. Fra l'altro, il tradimento è qualcosa di assolutamente normale per noi esseri umani. E' qualcosa di sgradevole, ma necessario. Tanto vale mettersi l'anima in pace e accettare questo stato di cose.
E dato che il tradimento è sostanzialmente la prova tangibile del fallimento del sistema monogamico strutturato su quella cosa che si chiama matrimonio, quel contratto che è stato più volte definito "la trappola che la natura ci tende" perché non dovremmo raccogliere i frutti del suo fallimento/declino?