rispondo a te ma rispondo a tutti, visto che la questione è sempre la stessa.
Premessa: nel 2011 rimanere incinta per sbaglio è praticamente impossibile, a meno che non si sia entrambi completamente ritardati o a meno che non si sia sfigati all'ennesima potenza.
anche io credo sia molto difficile, ma non impossibile. epperò oltre all'essere ritardati o altro io metterei anche la possibilità che chi detiene un potere lo possa usare a proprio uso e consumo perché né l'uomo né la donna si possono ritenere onesti per partito preso, il potere sulla dar la vita o la morte lo ha la donna per tanto solo lei può anche usarlo non perché è ritardata né scema, ma per esercitare per ottenere qualcosa: forzare un matrimonio, obbligare un uomo a stare con lei con il ricatto del
son rimasta incinta. un esempio significativo dell'uso (e l'abuso) del potere quando tu lo hai e gli altri non lo hanno: ci sono state soldatesse americane che si sono fatte mettere incinte per non andare in guerra...e poi scampato il pericolo hanno abortito, tanto per fare un esempio. anche se non c'è bisogno di dirlo, lo dico cmq-->
non sto dicendo che ogni donna farebbe una cosa simile, (stessa cosa vale per l'uomo: non è che ogni uomo al potere ha fatto come hitler tanto per capirci e non creare malintesi)
Svolgimento: l'uomo che mette incinta una donna per sbaglio è un uomo, quindi una persona. come ogni persona ha le sue idee. riguardo all'aborto si possono avere solo due idee: è sbagliato / non è sbagliato.
ma uno può anche pensare che non è sbagliato l'aborto in sé, ma cambiare idea quando riguarda SUO figlio.
c'era una femminista elena in questo forum, convinta che l'aborto fosse un diritto giusto per le donne, bhe è rimasta incinta 4 volte, a detta sua tutte gravidanze non desiderate , né pianificate ...embé ci ha 4 figli ora, non si è sentita di farlo nemmeno una volta quando si trattava di lei e dei suoi di figli.
è sbagliato:
- la donna vuole abortire (o darlo in adozione) e lui non è d'accordo: purtroppo non può farci niente. Può provare a convincerla, a farla riflettere e blablabla. Evidentemente tra i due avrebbe dovuto esserci maggiore dialogo prima.
il dialogo prima non è tanto tra i due, ma su come stanno le cose in generale e cioè
lui non può farci nulla. il dialogo prima conta poco, si può anche cambiare idea quando ci si trova sul fatto e avere una idea completamente diversa quando si dialoga in astratto. ma il punto lo abbiamo raggiunto,
lui è discriminato in quanto uomo quando c'è un conflitto di questo tipo.
ora se la biologia che fa la differenza tra uomo e donna conta sempre, sia moralmente che legalmente, direi che c'è un equilibrio che offre all'uomo e alla donna vantaggi e svantaggi dati dalla natura e tutelati dalla legge, ognuno per le proprie diversità...il punto è che non è così ed ecco come si comincia a capire che esiste una questione maschile...ed è solo l'inizio...
-la donna non vuole abortire (nè darlo in adozione) e lui non vuole tenersi il figlio: sull'aborto sono d'accordo, per cui pensano che qualsiasi forma di vita umana abbia diritto a venire al mondo. Con questi presupposti ideologici perchè mai un uomo vorrebbe scappare via lasciando il frutto del loro amore unicamente sulle spalle della donna?
come perché mai? se si è raggiunti che l'equilibrio psicologico-emotivo della donna la sua tranquillità mentale, quando rifiuta una gravidanza bisogna renderne conto,anche se questo vale una potenziale vita ... non vedo perché non bisogna renderne conto dell'equilibrio psicologico-emotivo dell'uomo - se rifiuta di fare il padre, tanto più che non è nemmeno necessario farlo interrompendo una potenziale vita. tra l'altro mica è detto che sia sempre il frutto di un amore... può anche essere il frutto di un rapporto occasionale grazie all'aiuto di qualche birra di troppo , consumata in un bagno pubblico evatelapesca in quale discoteca!
- la donna non vuole abortire (nè darlo in adozione) e lui non vuole tenersi il figlio: in questo caso bisognerebbe fare una statistica di quante donne si avvalgono della facoltà di obbligare l'uomo a versare il mantenimento e di quanti uomini poi effettivamente lo pagano.
ma io discuto il fatto che non ci debba essere quell'obbligo. punto, voglio dire discutere su quanti bambini rapiti e costretti ad andare in guerra in certe zone dell'Africa poi la fanno franca grazie agli aiuti umanitari che li sottraggono a quell'obbligo imposto dagli adulti del posto...a me che me ne frega?! , non lo condivido e possono anche essere un bambino su un milione costretto ad imbracciare il fucile, è un obbligo che non mi piace, come nessun altro obbligo imposto e contro la libertà di qualunque essere.
Molti di voi penseranno che vivo nel mondo dei puffi contenti, ma io credo fortemente, prima ancora che nelle leggi, nel senso di responsabilità personale.
prima di tutto e seriamente: i puffi esistono e anche gli gnomi anche se red non ci crede!
( sto a scherza! se non si è capito)
Non mi ritengo un automa che va in giro per il mondo a combinare casini per poi prendersela con le leggi che non garantiscono parità tra i sessi, e cerco di circondarmi di miei simili.
ma guarda a me delle leggi, francamente manco me ne fregherebbe nulla. è che abbiamo creato un sistema sociale organizzato, ove c'è o meglio ci dovrebbe essere un equilibrio tra i diversi, e non riguardano solo l'uomo e la donna, anche il minore è diverso dall'anziano e via dicendo...abbiamo scelto questo sistema perché la legge del più forte non garantiva a tutti, visto le numerose differenze che vi sono tra gli umani, pari dignità e pari diritti, anzi il più forte poteva fare tutto ciò che voleva contro i più deboli - e questo in certi casi accade ancora. ecco, sperare che un sistema sociale giusto ed equilibrato non sia solo un ideologia, un sogno idealista mi piacerebbe davvero, e in fondo ci credo ancora che possa esserci...siamo noi a poterlo fare.
Fine.
PS: quello che non capisco del vostro forum è che a tanto bel parlare non segua un'azione pratica. Volete abolire il mantenimento obbligatorio del figlio non riconosciuto? Raccogliete firme, portatele a chi di dovere e vedete che succede. No?
nun succede un azzo!