Autore Topic: Buona indignazione a tutti  (Letto 3801 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Milo

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 639
  • Sesso: Maschio
Buona indignazione a tutti
« il: Febbraio 13, 2011, 16:03:28 pm »


«Indignatevi». È lucido e chiaro, quasi senza scampo, l'appello che Stéphane Hessel, eroe della Resistenza francese, poeta e diplomatico, classe 1917, ha rivolto alla società. Un appello che non è rimasto parola, ma si è trasformato in un pamphlet di circa 30 pagine (edito da Indigène) diventato un caso editoriale in Francia. Con pochi spiccioli, tre euro, 600 mila lettori si sono portati a casa il libello facendolo balzare in cima alle classifiche di vendita (leggi l'articolo su Hessel).

PREZIOSA RIBELLIONE. «Il mio è un appello a tutti i cittadini, vecchi e giovani», ha spiegato a più riprese il 93enne, «affinché ognuno si senta pienamente responsabile delle diseguaglianze e di ciò che non funziona nella nostra società». «Vorrei che ogni individuo fosse capace di trovare il proprio personale motivo di ribellione pacifica: l’indignazione è preziosa».
E oggi non serve la fantasia per trovare di che indignarsi: il divario sempre più crescente tra ricchi e poveri, la necessità di ricreare un sistema dell’informazione veramente  libero, lo scioccante trattamento riservato dalla Francia di Sarkozy agli immigrati, la questione ambientale e quella palestinese, la necessità di difendere il sistema del welfare. Una lista aperta, alla quale ogni lettore indignato può aggiungere i suoi personali bersagli.
Proprio perché l'indignazione è, ora più che mai, preziosa, Lettera43.it ha pensato di regalare ai propri lettori un assaggio del pamphlet (qui la pagina Facebook di Indignatevi) che uscirà nelle librerie italiane il 15 febbraio per le edizioni Add. E un passaggio dell’Appello dei Resistenti alle giovani generazioni scritto sempre da Hessel l'8 marzo 2004.

«L’indifferenza è il peggiore di tutti gli atteggiamenti»

È vero, oggi le ragioni per indignarsi possono sembrare meno nette, o il mondo troppo complesso. Chi comanda, chi decide?
Non è sempre facile distinguere fra le tante correnti che ci governano. Non abbiamo più a che fare con una piccola élite della quale comprendiamo chiaramente gli intrighi. Il nostro è un mondo vasto, del quale intuiamo la non indipendenza.
Viviamo in un contesto d’interconnettività senza precedenti. Ma in questo nostro mondo esistono cose intollerabili. Per accorgersene occorre affinare lo sguardo, scavare.
Ai giovani io dico: cercate e troverete. L’indifferenza è il peggiore di tutti gli atteggiamenti, dire: «Io che ci posso fare, mi arrangio». Comportandoci in questo modo, perdiamo una delle componenti essenziali dell’umano. Una delle sue qualità indispensabili: la capacità di indignarsi e l’impegno che ne consegue.

(Da Indignatevi, Add editore).

«Creare è resistere. Resistere è creare»

Ci appelliamo infine ai ragazzi, ai giovani, ai genitori, agli anziani e ai nonni, agli educatori, alle autorità pubbliche perché vi sia una vera e propria insurrezione pacifica contro i mass media, che ai nostri giovani come unico orizzonte propongono il consumismo di massa, il disprezzo dei più deboli e della cultura, l’amnesia genera-lizzata e la competizione a oltranza di tutti contro tutti.
Non accettiamo che i principali media siano ormai nella morsa degli interessi privati, contrariamente a quanto stabilito dal programma del Consiglio Nazionale della Resistenza e dalle ordinanze sulla stampa del 1944.
A quelli e quelle che faranno il secolo che inizia, diciamo con affetto: Creare è resistere. Resistere è creare.

(Dall’Appello dei Resistenti alle giovani generazioni, Add editore).

Sabato, 12 Febbraio 2011

http://www.lettera43.it/cultura/8497/buona-indignazione-a-tutti.htm

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11857
  • Sesso: Maschio
Re: Buona indignazione a tutti
« Risposta #1 il: Febbraio 20, 2011, 01:58:52 am »
Ci si indigna troppo per una natica femminile pizzicata!!!! Tutto qua!!!!!
« Ultima modifica: Ottobre 16, 2011, 13:48:55 pm da Red- »

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re: Buona indignazione a tutti
« Risposta #2 il: Ottobre 16, 2011, 13:54:13 pm »
Si affaccia sul palcoscenico della storia un nuovo movimento mondiale: gli indignati, appunto.
Il 15 ottobre circa 900 manifestazioni simultanee in altrettante città del mondo.
A pensarci, è impressionante: è necessaria una organizzazione ed una coordinazione non da ridere.

Chi sono, cosa rappresentano e cosa vogliono, "gli indignati" ?
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re: Buona indignazione a tutti
« Risposta #3 il: Ottobre 16, 2011, 14:17:24 pm »
http://www.indignati.com/

...tra i link "amici" figura il blog di Beppe Grillo, a mio personale avviso un qualunquista abbastanza ipocrita, del tipo "armiamoci e partite!".

Gli indignati affermano di essere un movimento senza un leader. Ma può esistere un movimento senza un leader!?

Chi si occupa di coordinare, chi si occupa di tracciare la linea?

Se sono in 30 milioni nel mondo, (la butto là) se non esiste un leader e nemmeno una linea, ci saranno 30 milioni di pensieri diversi tra loro. Il caos, la confusione. E dove c'è caos e confusione, spunta presto qualcuno che ne approfitta, secondo me.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re: Buona indignazione a tutti
« Risposta #4 il: Ottobre 16, 2011, 14:36:22 pm »
http://www.indignati.org/info/

...ad una prima superficiale analisi, la loro sembra la solita guerra contro Berlusconi.
Ovvero nulla di nuovo sotto il sole.

Ma se Berlusconi morisse (pura ipotesi, non la voglio jettare :D) si risolverebbe ogni problema  dell'Italia e degli italiani!?  :blink:
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Online Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4511
Re: Buona indignazione a tutti
« Risposta #5 il: Ottobre 16, 2011, 16:33:40 pm »
Confrontare le scarpe dei black block arrestati ( c'è una foto che sta circolando) con quelle dei celerini e scoprirete tante cose.
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re: Buona indignazione a tutti
« Risposta #6 il: Ottobre 16, 2011, 23:04:40 pm »
Roma, caccia ai black bloc dopo la guerra
milioni di danni, 135 feriti e 12 arresti

Indagini per identificare le centinaia di teppisti che hanno tenuto in scacco Roma. Ultras del calcio e sei minorenni tra i fermati.

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=166638&ctc=0&ordine=asc
______________________________________________________________________________________


"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Buona indignazione a tutti
« Risposta #8 il: Ottobre 16, 2011, 23:19:31 pm »
Mi risulta che questa foto sia riferita al G20 avvenuto in Canada il giugno scorso.

Per ulteriori ragguagli leggere qui

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: Buona indignazione a tutti
« Risposta #9 il: Ottobre 16, 2011, 23:24:58 pm »
questa foto compare anche in questi post :
http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Black-bloc-in-azione-a-Toronto-in-occasione-del-G20/D9311920.html
che datano luglio 2010.
non può essere di roma.

personalmente credo poco alle teorie degli infiltrati agitatori (gli infiltrati ovviamente ci stanno per questione di sicurezza) .
penso tuttavia due cose:

1)  al contrario di quanto accaduto in UK dove erano esplosioni di rivolte disorganizzate , in Italia si parla di gruppi organizzati   in una data precisa ed in una città precisa.   i nostri Servizi non potevano non sapere della venuta a roma di questi teppisti , a meno di essere totalmente deficienti.  Si deduce che i vertici politici ed i vertici della polizia o hanno ignorato l'informazione in quanto incompetenti od hanno ignorato in quanto volevano ignorare.  In entrambi i casi dovrebbero dimettersi


2) ai ragazzi che hanno danneggiato , che solitamente fanno parte di gruppetti anarkici/komunistoidi  e sono spesso figli-di-papà farei ripagare almeno in parte i danni provocati con i lavori forzati così capiscono il valore dei risparmi della gente comune che se li suda (che questi anche se li condanni a 2 anni tanto poi il paparino provvede al lavoro ed è come se non avessero subito condanne).  Peccato che il sistema italiano non preveda i lavori forzati :-(   secondo me, per i reati di danneggiamento o di discriminazione dovrebbero essere legalizzati.
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: Buona indignazione a tutti
« Risposta #10 il: Ottobre 16, 2011, 23:26:11 pm »
Mi risulta che questa foto sia riferita al G20 avvenuto in Canada il giugno scorso.

Per ulteriori ragguagli leggere qui


mi hai anticipato  :clapping:
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Buona indignazione a tutti
« Risposta #11 il: Ottobre 16, 2011, 23:27:53 pm »

mi hai anticipato  :clapping:

Eh vabbè, ma tu scrivi largo... ;)

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re: Buona indignazione a tutti
« Risposta #12 il: Ottobre 17, 2011, 01:06:14 am »
...La questione quindi sembra vertere su due punti:

1- i teppisti erano contro gli "indignati" e pro-Berluska. I teppisti hanno cmque screditato il movimento e quindi sono pro-Berluska. Il discredito del movimento -si deduce- va a favore di Berlusconi. O uno o l'altro, o Berlusconi o il movimento.

2- Ergo gli indignati erano contro Berluska, o no!?


Ma allora si tratta di un movimento politicamente schierato?
E che credibilità può avere un movimento di popolo, (mondiale) politicamente schierato?
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Buona indignazione a tutti
« Risposta #13 il: Ottobre 17, 2011, 03:39:41 am »
Gli indignati erano contro la BCE, contro la precarietà, contro il capitale, contro un futuro senza prospettive, contro le lobbies bancarie, contro la delocalizzazione, contro la conseguente perdita di posti di lavoro, contro la lenta corrosione dei propri diritti sul lavoro, contro una finanza feroce e parassita, contro la classe politica tutta, contro un'economia oramai alla canna del gas e che non ha più margini di ripresa.

C'è chi si è indignato pacificamente in quanto ha ancora un tesoretto privato da custodire (e un lavoro) e ha quindi un discreto margine di "sopravvivenza" e può dunque permetterselo il pacifismo. C'è poi chi ha manifestato in modo violento cavalcando "il blocco nero" tanto "in auge" da un pò di anni a questa parte perchè subisce quotidianamente sulla propria pelle le storture del sistema e non ha alcun margine di risalita nel presente (figuriamoci nel futuro).

La violenza è l'ultimo strumento in dote a quei soggetti sociali senza nessun futuro possibile. Bisogna dare
una dimensione politica a questa violenza e se la classe politica non sarà in grado di offrire soluzioni ne vedremo di molto peggio. Purtroppo la politica è out, chi legifera è la BCE (spalleggiata dai grandi gruppi economici e finanziari internazionali), che detta i diktat alla classe politica affinchè si adegui alle sue manovre vampirizzanti, imponendole ai cittadini.

I governi contano meno di una fava di fuca, il potere è in altre mani ben più avide. Mani che non si fanno scrupoli a indirizzare le scelte politiche in modo tale che non interferiscano con le loro logiche di mercato tutte tese a influenzarne l'andamento al fine di trarne sempre maggior profitto. Alla faccia dello "stato sociale".

Il teorema è questo qui e, visto il "roseo" scenario che ci circonda, non scarterei a priori la "logica degli infiltrati".

Sogni d'oro gente!!!

 ;)
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2011, 03:57:48 am da Ethans »

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re: Buona indignazione a tutti
« Risposta #14 il: Ottobre 17, 2011, 21:22:38 pm »
Gli indignati erano contro la BCE, contro la precarietà, contro il capitale, contro un futuro senza prospettive, contro le lobbies bancarie, contro la delocalizzazione, contro la conseguente perdita di posti di lavoro, contro la lenta corrosione dei propri diritti sul lavoro, contro una finanza feroce e parassita, contro la classe politica tutta, contro un'economia oramai alla canna del gas e che non ha più margini di ripresa.

C'è chi si è indignato pacificamente in quanto ...
Bell'intervento, grazie.
...Io spero che sia come tu affermi, se le cose stanno in questo modo, allora possiamo felicitarci della nascita di questo movimento.
Purtroppo, e ripeto purtroppo, l'esperienza mi ha insegnato che quasi mai le cose sono così limpide.

Dato per buono che cmq sia così, mi viene da pensare che, sviluppando il discorso, gli indignati dovranno affrontare due temi: la verticalizzazione dei guadagni (tanti soldi in mano a pochi) e la globalizzazione.
Infatti è evidente come il denaro sia andato sempre più verso l'alto, come prima cosa; ma sul fronte opposto si evidenzia il problema enunciato da Malthus: le risorse non sono infinite e dove mangiano in 5, non è affatto detto che possano mangiare in 12. Dura e cruda, (e pure triste) ma una verità.

Ammesso che il loro sia un movimento puro e limpido, gli indignati sapranno trovare risposte e soluzioni?
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."