ahia...
offri ottimi spunti di discussione. non son d'accordo con ciò che dici, ma ti comprendo, o meglio comprendo il motivo per la quale la pensi così... forse...
perché usi la parola colpa.
colpa di che?! di non essere abbastanza rossi o poco neri?
non può essere davvero il problema di essere tele-rincoglioniti, sia la rai che a mediaset ha un calo di ascolti sempre maggiori.
quando trattato la politica il tutto scivola disgraziatamente nel gossip e sulla morale...(insomma trattano argomenti come questi sulla dignità della donna e ti spiega la manfrina del perché bisogna dire abbasta...)
Uso la parola colpa perché è la più appropriata.
Non siamo più ai primi del '900, ai tempi del 'mi nonno buonanima, che aveva solo la quinta elementare si spaccava la schiena dall'alba al tramonto, e poteva a malapena accedere ad una radio a valvole visto che neppure la televisione esisteva........Mentre metà della popolazione italiana era del tutto analfabeta.
lui era pienamente giustificato nella sua ignoranza, e malgrado questo era solo ignorante mica era IMBECILLE, come tanti che mi tocca vedere in giro oggi...
Oggi per giunta l'ignoranza e la stupidità sono una COLPA GRAVE perché sei ignorante e stupido solo se vuoi esserlo e devi anche metterci un notevole impegno per restarlo.
mah...vaccaro ascolta: la democrazia ha anche i suoi limiti....anzi ne ha tantissimi: puoi scegliere o A o B punto!
c'è chi si chiede, pensa alle porcate e ai personaggi infidi che stanno in A e decide di votare B e chi fa le stesse considerazioni ma al contrario. le differenze di scelta di nessuna di queste è migliore dell'altra, sono solo diverse in base
alle proprie deduzioni.
la tv non c'entra c'è zio santoro che la pensa come te, c'è travaglio , c'è addirittura una valanga di comici che è convinta del dobbiamo rincoglionirli di più noi ... ma se non funziona , un motivo c'è...ed è un motivo più concreto.
Mah!.....io credo invece che questa non sia affatto una democrazia ma la brutta copia sciancata di una democrazia che sarebbe da rifare completamente.
O meglio ancora andare oltre la democrazia rappresentativa, altrimenti non se ne uscirà mai.
La democrazia rappresentativa presuppone un popolo sufficientemente maturo e pragmatico da eleggere la parte migliore della società a rappresentarla, non solo e sempre la parte peggiore come avviene da noi.
Perché a 'sto punto per avere in parlamento da 50 anni mafiosi, puttane, ladri, corrotti, e vecchi rottami inutili ed inamovibili che senza la politica creperebbero di fame o starebbero in galera tanto vale andarseli a prendere direttamente nelle carceri e negli ospizi.......... Risparmiandoci sia i soldi che la farsa delle elezioni.
Per questo dico che il diritto di voto per come è sempre stato usato dagli italiani dovrebbe esserci tolto.
Come non si da una pistola in mano ad un bambino, non si dovrebbe dare il diritto di voto ad un popolo di infanti.
sì può darsi ... ma mica solo in italia
diciamo pure:
PIU' CHE ALTRO IN ITALIA.
I paesi che funzionano meglio del nostro lo fanno sempre e solo per merito di una classe politica migliore, logica espressione di una popolazione e di una società più seria e responsabile della nostra.
ma non capisco scusa, un governo non eletto dal popolo come dicevi di preferire tu, sarebbe privilegiato cmq e forse anche di più, e non grazie a noi...cmq quello di stare a rompergli i co...si dovrebbe essere il compito dell'opposizione.
è proprio questo lo sbaglio che fanno tutti.
SEI TU CHE LO HAI VOTATO, ed è a te che deve rendere conto del suo agire.
sei tu che devi controllare la sua attività parlamentare, devi chiedergli conto delle sue azioni
devi seguire il suo blog scrivergli mail contestargli punto per punto le promesse mancate, gli impegni traditi, le cazzate dette o fatte.
Tu lo hai votato lui lavora per te, è un TUO dipendente.
Le opposizioni rappresentano le istanze di altri elettori, almeno in teoria.....In pratica invece, visto che il 95% di chi li ha eletti se ne sbatte altamente di quello che fanno\dicono (tanto li votano lo stesso...) rappresentano solo i loro interessi... E quelli del loro clan.
In pratica delegando il controllo e la critica del tuo deputato alle opposizioni, deleghi la tutela dei tuoi interessi proprio alla parte politica contro la quale hai votato.
Ma un politico specie se italiano ci impiega 2 secondi a mettersi d'accordo con un altro politico, uno ti tiene e l'altro ti fotte.
Per questo per il caso italiano avrei molta più fiducia in politici esteri imposti a livello europeo e slegati dal consenso popolare che in Italia è legato sempre e solo agli spot inconcludenti agli intaressi del piccolo meschino orticello, a considerazioni di comodo, di clan, di mafie, di "noi contro di loro" di Milan contro Juventus.....E basta.
Insomma politici di professione con una solida cultura economica e di politica internazionale magari capaci di mettere finalmente paletti e regole validi per tutti....
Cosi che quando andiamo all'estero e facciamo paragoni non siamo sempre costretti a vergognarci del nostro paese.
Oppure.....Oppure.... Se proprio vogliamo che i bambini si governino da soli, almeno aboliamo i partiti, le elezioni, le prese per il culo, e facciamo una VERA DEMOCRAZIA.
Vuoi un'esempio banale di VERA DEMOCRAZIA?
1 Tutti i cittadini maggiorenni a prescindere dall'età dal sesso e dal titolo di studio, sono schedati in un database da dove vengono estratti deputati e senatori con criterio del tutto casuale
(Niente correnti, niente campagne elettorali, niente partiti, niente clientele, niente mafie, niente lobby,.....Insomma basta prese per il culo.)
2 Terminato il loro mandato ritornano a fare quello che facevano prima e a subire in prima persona le leggi che loro stessi hanno fatto, senza pensione senza vitalizi senza NIENTE.
Hanno lavorato per il paese e sono stati pagati, STOP.
3 Nessuno di loro può partecipare nuovamente al sorteggio.....Una volta, una sola e basta.
a fare il deputato o il senatore ci vai una volta sola nella vita, e STOP tutti devono avere la possibilità di andarci....... Non solo i più marci, gli ammanicati, i ricchi, i lobbisti e i mafiosi e i vari leccaculi...
In parlamento deve esserci il disoccupato insieme all'industriale, il ricco insieme al povero, la donna insieme l'uomo....... l'idraulico, il professore, l'imbianchino, il tranviere, il medico, il pizzaiolo. ecc ecc ecc
Di questa gente è composta la società, sono loro che mandano avanti il paese.
Chi se non loro, se non il popolo dovrebbe andare in parlamento?
Previti?
Berlusconi?
Scalfaro?
Dalema?
Bersani?
Cosi dovrebbe essere una democrazia, non questa merda....
O cosi.......... Dando a TUTTI, NESSUNO ESCLUSO la possibilità di fare le leggi,( e credo che la società sia globalmente migliore di chi elegge a rappresentarla....) oppure mandando solo gente valida, nominata con criteri di efficienza e serietà da un'istituzione estera, slegata dal consenso popolare..........
Non selezionando come facciamo noi sempre e solo la parte PEGGIORE della società italiana.
O cosi......... Oppure se la tengano pure questa bella "democrazia".........Fa danni e basta.
Però vedi, io in fondo sono un VERO DEMOCRATICO.
Tanto da capire che il potere, non andrebbe mai dato a NESSUNO che si sbatta
o che spenda anche una sola parola per averlo.
Comunque mi pare che siamo andati parecchio fuori tema....
Ti va se la chiudiamo qui?
[/quote]