Autore Topic: Maschi eterni adolescenti  (Letto 26286 volte)

Offline Rita

• Veterano
Re: Maschi eterni adolescenti
« Risposta #105 il: Febbraio 25, 2011, 14:13:13 pm »
No Rita.
E' ovvio che anche gli uomini abbiano memoria  :doh: (e comunque questa è surrogabile dai documenti)

vabbè è chiaro che non ci capiamo.

Così come non esiste un solo tipo di intelligenza ma molte,  non esiste nemmeno un solo tipo di memoria, ma molte (e non sono solo surrogabili dai documenti, la memoria non è semplicemente "leggere e ricordare pedissequamente"

QUANTI TIPI DI MEMORIA POSSEDIAMO?
Il flusso dell'informazione, (Atckinson e Shiffrin, 1971),segue un percorso che possiamo rappresentare in:

Informazione in ingresso

Memoria sensoriale (visiva, uditiva, etc.)

Memoria a breve termine, memoria di lavoro > (informazione richiamata)

Memoria a lungo termine, collegata strettamente con la memoria a breve termine

LA MEMORIA A LUNGO TERMINE è quella che la persona comune considera "la memoria". Il ricordo del nome dei nostri figli, dei nostri genitori, di noi stessi, di dove abbiamo vissuto da bambini, di dove ci trovavamo pochi minuti fa, dipende dalla memoria a lungo termine. Per uno psicologo l'espressione: "memoria a lungo termine" si riferisce ad informazioni immagazzinate in modo durevole. Per durevole si intende un periodo superiore a pochi secondi. Con il passare del tempo,  dimentichiamo qualcosa. Nella realtà, le informazioni riposte nella memoria non scompaiono mai, semplicemente diventano sempre meno accessibili.
La memoria a lungo termine, secondo lo psicologo canadese Endel Tulving, può essere episodica, che ricorda fatti particolari, come  l'incontro con un amico che non vedevamo da tempo, oppure semantica, che riguarda sostanzialmente la conoscenza: una ricetta, una formula chimica, la storia della seconda guerra mondiale, sono esempi di memoria semantica.

LA MEMORIA A BREVE TERMINE implica sistemi diversi, anche se strettamente integrati, della memoria a lungo termine. Immaginiamo di dover moltiplicare mentalmente 29 x 4. Prima dobbiamo ricordare i numeri, quindi moltiplicare 4 x 9, prendere nota mentalmente che il risultato è 36. A questo punto si deve moltiplicare 4 x 2 e prendere nota del risultato, 8. A questo punto dobbiamo inserire 8 nelle decine ed addizionarlo con 3, ricordando che nelle unità è solo presente il numero 6. A questo punto la somma 11 (che rappresenta un centinaio ed un una decina) si lega nella nostra mente alla unica unità 6 del primo risultato (36) e si ha la risposta: 116. Una volta completato il calcolo, tutti questi numeri nella nostra mente, svaniscono. La memoria a breve termine è costituita da tutti i sistemi che consentono la conservazione solo temporanea di informazioni importanti solo per un breve periodo di tempo.

LA MEMORIA SENSORIALE. Quando vediamo una film al cinema, osserviamo quella che riteniamo sia una scena continua. Nella realtà i nostri occhi rilevano una serie di fotogrammi fissi, alternati a brevissimi momenti di buio. Il sistema visivo memorizza tutte le informazioni contenute in un fotogramma, fino a quando si sovrappone il fotogramma successivo, in uno spazio di tempo minimo (< 1/10° sec.). Una sequenza continua ci appare come movimento continuo: un movimento, una corsa, una cascata, etc. La memoria visiva si compone di una serie di sistemi di memoria sensoriale, intimamente collegati nella nostra percezione del mondo. Se nel buio fissiamo un tizzone acceso ad una ruota che gira rapidamente, percepiamo un cerchio completo, (Segner 1740).
La percezione uditiva è costituita da una serie di memorie sensoriali. Un rumore secco e breve non ci consente di localizzare la fonte del rumore. Per localizzare un rumore è utilizzata la piccolissima differenza del suo tempo di arrivo alle due orecchie. E' necessario possedere un sistema che memorizzi l'arrivo del primo rumore, fino all'arrivo del secondo, esempio di memoria sensoriale a brevissimo termine
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Giuseppe83

• Affezionato
  • **
« Risposta #106 il: Febbraio 25, 2011, 15:04:45 pm »
@ TUTTI
Io credo che ci sia una grossa confusione: una cosa è l'intelligenza (che ho definito nel post precedente) ed un altra è il potere. Il potere della donna è la seduzione, quello dell'uomo è la forza. Forza e seduzione sono concetti diversi da quello di intelligenza. Rappresentiamoli rispettivamente con Tyson, Ruby e Bill Gates.

SE VOGLIAMO PARLARE DI POTERE, PARLIAMO DI POTERE.
Le donne occidentali usano il loro potere naturale, gli uomini no: le donne hanno più potere degli uomini. Mi sembra che altrove (in Islam per esempio) le cose vadano diversamente. E' una questione di regole sociali. Noi siamo qui proprio per cambiarle.

Ribatto ora ad:
- Animus: tu stesso parli prima di "forme di intelligenza" e poi di "potere", confondendo i concetti; inoltre quella che chiami intelligenza emotiva non è altro che la seduzione, quindi anche l'uomo ha l'intelligenza emotiva e si chiama forza...
- Pecope: se le donne usano intelligenza e forza maschili vuol dire che ne sono prive. Agli uomini questo non interessa. Quando vi è un conflitto di interessi, entra il gioco il potere (forza vs seduzione o troiaggine che dir si voglia): chi lo esercita di più, vince.
- Di nuovo Animus: quando dici "se se se" ti stai riferendo, in negativo a quello che non è stato fatto, a livello di regole sociali, non ora ma nella generazione passata. Ma, ribadisco, le regole sociali si possono cambiare e noi siamo qui per questo: per rendere conformi quelle regole ai cazzi nostri (non sua).

In pratica ho detto quanto già esposto da Salar, che cito solo per mostrare quanto sono d'accordo con lui:
Questa non è intelligenza,ma lo sfruttare una debolezza biologica, sintetizzando con il famoso detto:un pelo di f. tira più di un carro di buoi.La partita odierna fra uomo e donna e una partita impari perchè le donne sfruttano i meccanismi che gli ha messo a disposizione la natura,l'uomo no. Se per esempio l'uomo li utilizzasse tutte le donne che utilizzano il loro corpo per ottenere vantaggi,finirebbero stuprate nel giro di 15 secondi,perchè l'uomo ha dalla sua la forza fisica,ma non la usa in virtù del suo cervello. Mettere le cosce al vento è un atteggiamento primitivo al pari di infilare il cazzo in quelle cosce al vento,entrambi sono comportamenti dettati dalle strutture più primitive dell'encefalo,solo che il primo comportamento è ritenuto ''evoluto'',''emancipato'',il secondo ''violento e troglodita.
E sono d'accordo con lui anche quando dice che l'occidente è un'unicum,che morirà entro non più di 30 anni a essere ottimisti. Il vostro pensiero è limitato alle nostre regole sociali, come se fossero le uniche possibili: invece sono regole che rappresentano un'eccezione. E' il destino dei popoli femministi essere invasi da quelli maschilisti (così come il sesso femminile è invaso da quello maschile).

In conclusione: sostituiamo il corteggiamento con le mazzate e vediamo se c'è o no un annicchilimento psichico femminile (citato da Rita). Ovviamente la mia è una domanda retorica...

Offline Giuseppe83

• Affezionato
  • **
« Risposta #107 il: Febbraio 25, 2011, 15:07:41 pm »
@ ANIMUS:
E poi porterà anche a forme di autoriproduzione maschile... Poi, essendo noi più prestazionali, elimineremo la razza nemica.
PS: mi sembri un pò troppo filo-femminista (è solo una critica).

Offline Stealth

• Veterano
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
« Risposta #108 il: Febbraio 25, 2011, 15:14:16 pm »
ma questo perchè il concetto di "intelligenza" è un concetto umano.

Anche il fatto che si sia in disaccordo sul cosa definirla.

Salar ha ragione, ma perchè in sostanza attribuisce all'intelligenza anche una qualità etica: cioè non definisce "intelligenza" lo sfruttamento delle debolezze altrui, secondo me.

Tanto è vero che qualcun'altro mi pare abbia osservato che le donne non sono più intelligenti, ma più furbe ed astute.

:hmm:
Più che altro direi che il concetto d'intelligenza non può non comprendere il livello di consapevolezza. Non si può parlare di intelligenza laddove non c'è consapevolezza.

Offline Stealth

• Veterano
    • Cosa dice un fesso
« Risposta #109 il: Febbraio 25, 2011, 16:13:43 pm »
Ma poi non ho capito in cosa ste donne si adatterebbero più facilmente degli uomini... :unsure:

Offline fabriziopiludu

• Pietra miliare della QM
« Risposta #110 il: Febbraio 25, 2011, 16:35:30 pm »
@ ANIMUS:
E poi porterà anche a forme di autoriproduzione maschile... Poi, essendo noi più prestazionali, elimineremo la razza nemica.

Gli ovuli si possono ricavare dalle cellule staminali della pelle del dorso della mano, dunque la donna NON è più necessaria per la procreazione!!!! Così NESSUNO dirà più: "Ma sa di essere nato da una donna?". - CHE SCABBIA!!!!
Come se nascere da una donna sia colpa dell'uomo, colpa che obbligherebbre l'uomo ad una sorta di sudditanza...
Le donne possono farsi cucire le tube, così si fermerà la molto antiecologiaca produzione di assorbenti, peraltro molto difficili da smaltire.
Dove metti un milione - una montagna! - di assorbenti usati?

Offline Stealth

• Veterano
    • Cosa dice un fesso
« Risposta #111 il: Febbraio 25, 2011, 16:42:22 pm »
Gli ovuli si possono ricavare dalle cellule staminali della pelle del dorso della mano, dunque la donna NON è più necessaria per la procreazione!!!!
E l'utero?

Offline fabriziopiludu

• Pietra miliare della QM
« Risposta #112 il: Febbraio 25, 2011, 17:03:29 pm »
Dai, Giubi!!!!!
C'è l'utero artificiale, no!!!!

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #113 il: Febbraio 26, 2011, 00:44:00 am »
@ ANIMUS:

Non sei il primo che me lo dice, anzi, ogni tanto me lo becco.
Lo prendo per quello vale...
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Salar de Uyuni

• WikiQM
  • Veterano
  • RUMMELSNUFF
« Risposta #114 il: Febbraio 26, 2011, 11:51:03 am »
Citazione

A parte che più che l'utero artificiale,a cambiare le carte in tavola saranno gli androidi(o meglio i ginoidi sessuali),però vorrei dire una cosa ovvia,che esula dal discorso tecnologico:
le donne non sono una razza diversa dalla nostra e noi non elimineremo nessuna razza nemica,PERCHE' PRIMA SAREMO ELIMINATI TUTTI,UOMINI E DONNE E PURE TRANS(direi in perfetto stile politically correct) DA QUELLE CHE EFFETTIVAMENTE SONO RAZZE DIVERSE DALLA NOSTRA,CHE A DIFFERENZA DELLA NOSTRA NON SONO DIVISE AL LORO INTERNO.

Dalla guerra dei sessi non possono uscire vincitori o vincitrici

« Ultima modifica: Febbraio 26, 2011, 19:06:25 pm da Salar de Uyuni »
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Giuseppe83

• Affezionato
  • **
« Risposta #115 il: Febbraio 26, 2011, 14:02:38 pm »
PRIMA SAREMO ELIMINATI TUTTI,UOMINI E DONNE E PURE TRANS(direi in peretto stile politically correct) DA QUELLE CHE EFFETTIVAMENTE SONO RAZZE DIVERSE DALLA NOSTRA,CHE A DIFFERENZA DELLA NOSTRA NON SONO DIVISE AL LORO INTERNO.
Dalla guerra dei sessi non possono uscire vincitori o vincitrici

Ancora una volta devo darti ragione (ero d'accordo anche col discorso sulla distruzione dell'organismo che non ho quotato).
Io avevo portato alle estreme conseguenze il discorso di Animus che non mi piaceva.
Perchè io non vedo utilità in questo sito se stiamo sulla posizione "siamo spacciati" e se la gente viene qui solo a lamentarsi (di che poi? di essere maschio?).

Offline Stealth

• Veterano
    • Cosa dice un fesso
« Risposta #116 il: Febbraio 26, 2011, 14:45:25 pm »
Ma come cavolo potrebbe venire su un bambino cresciuto in un utero artificiale e senza alcun intervento materno?
Non oso neanche immaginarlo. Spero tanto che simili orrori non saranno mai realizzati, o se lo saranno molto dopo la mia morte in modo che non possa vederli.

Offline tuxedo

• Affezionato
  • **
« Risposta #117 il: Febbraio 26, 2011, 16:44:59 pm »
mah, condivido.... in linea di massima... ma magari viene su meno peggio
di uno che per nove mesi si ascolta Beautiful o un Posto al sole quotidianamente
Nil admirari