Autore Topic: Le donne perdonano di più "Questione di empatia"  (Letto 5640 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Brutale

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1226
  • Sesso: Maschio
  • Unico superstite
Le donne perdonano di più "Questione di empatia"
« il: Febbraio 21, 2011, 09:49:57 am »
http://www.repubblica.it/scienze/2011/02/20/news/donne_perdonano_meglio_di_uomini-12681235/

Citazione
Le donne perdonano di più "E' questione di empatia"

Ricerca spagnola analizza le differenze fra sessi e generazioni in materia di superamento di un torto o di un'offesa grave. Riesce meglio al femminile, perché ci si immedesima di più nei pensieri e nei sentimenti degli altri. Cruciale è il superamento del rancore e la dimostrazione di rimorso, per chi è colpevole dell'offesa
di ALESSIA MANFREDI



E' UN PERCORSO, non un atto immediato. Spesso doloroso ma catartico. Che si tratti di uno sgarbo sul lavoro, di un tradimento del partner, di un'offesa grave, che brucia ancora di più perché a infliggerla è stata una persona cara, perdonare è una virtù, forse un'arte, in cui le donne primeggiano. Lo fanno meglio e più facilmente rispetto agli uomini e non solo all'interno della coppia. Questione di empatia, spiega uno studio spagnolo, che analizza le differenze fra sessi e generazioni in materia di perdono. Arrivando alla conclusione che i genitori riescono più facilmente a lasciarsi alle spalle un torto rispetto ai figli. E, fra adulti, alle donne passare oltre riesce meglio che ai maschi.   

Il fattore chiave sta in quella capacità di riconoscere pensieri e sentimenti degli altri, di immedesimarsi e reagire in modo opportuno: l'empatia. Che le donne hanno in quantità maggiore rispetto agli uomini, dice Carmen Maganto, co-autrice dello studio, pubblicato sulla Revista Latinoamericana de Psicologia, insieme a Maite Garaigordobil, professore alla facoltà di Psicologia dell'università dei Paesi Baschi.
 
I risultati della ricerca, ottenuti utilizzando una scala per valutare la capacità di perdonare e una che prende in considerazione anche i fattori che lo facilitano, suggeriscono che esistono precise differenze nei motivi che possono indurre a superare uno sgarbo o un'ingiustizia, a seconda del sesso e dell'età.

Se è vero che sia i ragazzi che i genitori concordano su cosa voglia dire perdonare - ricorrendo entrambi a termini come non portare rancore, riconciliarsi, comprendere - per i più giovani, sottolineano i ricercatori, il perdono è un qualcosa che arriva col passare del tempo; per mamma e papà invece è più una questione legata a fattori come il rimorso e un sentimento di giustizia.

Il superamento dei sentimenti negativi è uno sforzo che implica un atto di volontà. Che alla lunga, secondo diversi studi scientifici, paga. Perché provare rabbia, desiderio di vendetta, risentimento rischia di far ammalare, mentre se si riesce a perdonare, si sta meglio psicologicamente e fisicamente. Non solo: il perdono è una scelta di forza, che permette di rimettersi in gioco. Negli ultimi anni la scienza se ne è occupata con interesse crescente, evidenziando proprio i legami fra la disponibilità al perdono e lo stato di salute: meno stress, meno sintomi depressivi, meno disturbi circolatori. E la letteratura psicologica ha cercato di individuare percorsi con tappe precise per imparare a perdonare, proprio come si impara a mangiare sano e a prendersi cura di sé, concentrandosi su un atteggiamento positivo. 

Ma cosa guida il processo che porta a superare un torto? Stando allo studio spagnolo, le differenze maggiori si riscontrano fra uomo e donna. In base ai dati raccolti, entrambi considerano la migliore definizione di perdono la mancanza di rancore, ma per l'uomo questo aspetto risulta più importante rispetto alla donna. In generale, poi, più si perdona, più si è disposti a farlo in ogni campo.

Allo studio hanno partecipato 140 persone, genitori fra i 45 e 60 anni di età e figli tra i 17 e 25 anni. Dalle loro risposte sono emersi elementi che pare rendano più facile perdonare: il rimorso mostrato da chi ha offeso, e il non serbare rancore, per chi è vittima del torto. L'ambiente familiare, poi, gioca un ruolo chiave nella trasmissione dei valori etici, che si portano poi fino alla scuola e facilitano l'insegnamento al perdono.

Le autrici dello studio sono convinte che i risultati possano aprire la via ad ulteriori studi, in particolare, a comprendere meglio il ruolo del perdono nella psicoterapia per le vittime di abusi sessuali, di maltrattamenti fisici o tradimenti all'interno della coppia.

La realtà dimostra ben altro: le femmine scelgono la via del perdono solo quando ne sono costrette da fattori davvero determinanti; come ad esempio la paura di dover rinunciare ad una situazione che in quel momento fa comodo ed evitare che sia un'altra donna a poterne usufruire.
e inoltre, quello che loro chiamano perdono, diverrà un ulteriore pretesto da usare come sorta di ricatto morale.

e questo vale anche in altri contesti al di fuori della vita di coppia.

ciò che succede ogni giorno nelle aule di tribunali, e non solo, sono una  testimonianza inconfutabile di cosa sia davvero "l'empatia femminile"... e dimostra cosa significhi per loro immedesimarsi nei pensieri e sentimenti degli altri, o quale sia il loro modo di intendere sentimenti come il perdono o il rancore...

naturalmente, ritengo che questo genere di pseudo ricerche propacandistiche di stampo lesbofemminista non vadano prese sul serio, anche perchè di ricerche che dicono tutto e il contrario di tutto se ne trovano, ma possono essere sfruttate a nostro vantaggio, esponendo tutte le loro nefandezze sotto la luce del sole.

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Le donne perdonano di più "Questione di empatia"
« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2011, 10:21:32 am »
la scala utilizzata per la ricerca com'era ? Di alluminio ? Acciaio ?
ma che si facciano dei clisteri :w00t:

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11857
  • Sesso: Maschio
Re: Le donne perdonano di più "Questione di empatia"
« Risposta #2 il: Febbraio 21, 2011, 10:43:32 am »
Mica vero che le donne perdonano di più!!!!
Se fosse vero non esisterebbero film come "Non violentate Jennifer"!!!!
E non afferro questa voglia di vendetta; lo stupro, in the U.S.A. è punito molto severamente!!!
Che si facciano anni di carcere, siano castrati chimicamente, rischino il linciaggio da parte degli altri detenuti,... a lei non basta: vuole ammazzarli, uno a uno! Il film è ambientato a New York City.

Sabrina62 è ancora viva e non ha amputazioni, nonostante le numerose vittime!!!
Neanche le hanno dato il Valium!

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
Re: Le donne perdonano di più "Questione di empatia"
« Risposta #3 il: Febbraio 21, 2011, 11:44:39 am »
Le donne perdonano di più? Una delle più belle barzellette mai pubblicate su un giornale :w00t:
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: Le donne perdonano di più "Questione di empatia"
« Risposta #4 il: Febbraio 21, 2011, 11:45:21 am »
Le donne perdonano di più..

Significa che gli uomini sbagliano di più e sono più colpevoli (infatti la non colpa non richiede il perdono), e le donne sono innocenti e giudichesse (magnanime).

Non vi fate fottere da montature pretestuose, guardate all'esistenza dei concetti/mattoni di base (che sono sempre quelli, quattro o cinque), se ne legittimano o meno l'esistenza.



Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Le donne perdonano di più "Questione di empatia"
« Risposta #5 il: Febbraio 21, 2011, 13:05:03 pm »
infatti.. non si capisce bene questo passaggio

Citazione
Ma cosa guida il processo che porta a superare un torto? Stando allo studio spagnolo, le differenze maggiori si riscontrano fra uomo e donna. In base ai dati raccolti, entrambi considerano la migliore definizione di perdono la mancanza di rancore, ma per l'uomo questo aspetto risulta più importante rispetto alla donna.

Per l'uomo la "Mancanza di rancore" è l'aspetto più importante del superare un torto.  Cioè

Citazione
Dalle loro risposte sono emersi elementi che pare rendano più facile perdonare: il rimorso mostrato da chi ha offeso, e il non serbare rancore, per chi è vittima del torto

per l'uomo quando perdona è più importante la mancanza di rancore anzichè il rimorso mostrato da chi ha offeso?

Se ne deve dedurre che le donne perdonano più facilmente quando vedono manifesto il rimorso?  :unsure:

Oh, lo dice lo studio eh..  :D


L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: Le donne perdonano di più "Questione di empatia"
« Risposta #6 il: Febbraio 21, 2011, 13:15:37 pm »
Mah, non so se è vero sto fatto che le donne perdonino di più. Però posso dire che io riesco a perdonare quando chi mi ha fatto un torto riconosce di avermelo fatto. Nel caso che voglia invece avere anche ragione allora divento una furia, so essere molto dispettoso e vendicativo e in un modo o nell'altro devo togliermi la pietra dalla scarpa. Anche nei modi più meschini, non mi faccio scrupoli sul metodo.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: Le donne perdonano di più "Questione di empatia"
« Risposta #7 il: Febbraio 21, 2011, 13:25:50 pm »
infatti.. non si capisce bene questo passaggio

Eccerto, è l'ammissione di colpa.
Io, cioè lei, ti perdono, pero' tu ti devi dimostrare colpevole " Cruciale è .... la dimostrazione di rimorso (ossia penitenza), per chi è colpevole dell'offesa"

C.V.D
E pensare che non l'avevo nemmeno letto.
Ormai mi bastano due parole, solo il titolo, per capire dove vogliono andare a parare...


Citazione
E' UN PERCORSO, non un atto immediato. Spesso doloroso ma catartico".

Essì, la famosa catarsi religiosa, la purificazione dal maschio "il male è dentro di voi", anche questo pre-visto.
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: Le donne perdonano di più "Questione di empatia"
« Risposta #8 il: Febbraio 21, 2011, 13:26:57 pm »
....

Un altro che cade in trappola come la mosca col ragno. :cry:
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: Le donne perdonano di più "Questione di empatia"
« Risposta #9 il: Febbraio 21, 2011, 13:27:44 pm »
Cioé?

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: Le donne perdonano di più "Questione di empatia"
« Risposta #10 il: Febbraio 21, 2011, 13:38:32 pm »
Cioé?

Santa pazienza....
Ma l'ho scritto, è un pretesto per insinuare altri concetti ... subliminali.
Non si deve discorrere su una  montature pretestuosa, se  sia vera o no, perchè in ogni caso si sta legittimando il messaggio che sottende, quello che si deve fare invece, è rifiutare la montatura, eliminarla, scoperchiarla .... ed evidenziarne lo scopo.



Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: Le donne perdonano di più "Questione di empatia"
« Risposta #11 il: Febbraio 21, 2011, 13:44:18 pm »
Chi è che ha scritto che il popolo femminile è la nuova casta di sacerdoti?
In questo momento mi sfugge.
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: Le donne perdonano di più "Questione di empatia"
« Risposta #12 il: Febbraio 21, 2011, 13:46:29 pm »
Boh, io non ce lo vedo sto "messaggio subliminale".

Offline Stealth

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2892
  • Sesso: Maschio
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re: Le donne perdonano di più "Questione di empatia"
« Risposta #13 il: Febbraio 21, 2011, 13:50:38 pm »
Chi è che ha scritto che il popolo femminile è la nuova casta di sacerdoti?
In questo momento mi sfugge.

Chi l'avrà detto era comunque ironico o non conosceva bene il significato della parola "casta": la casta è una piccola minoranza privilegiata. Non mi risulta che le donne siano una piccola minoranza. Si, globalmente sono un po' meno degli uomini ma comunque grosso modo assommano al 50% circa della popolazione mondiale. :)

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re: Le donne perdonano di più "Questione di empatia"
« Risposta #14 il: Febbraio 21, 2011, 14:33:56 pm »
Le donne perdonano solo quando e perchè non hanno il culo parato dalle leggi. In
caso contrario danno libero sfogo alla loro furia vendicativa anche per sanare quei torti appena presunti. La loro maggiore disponibilità al "perdono" riflette
semplicemente la loro condizione di inferiorità fisica ed economica che le spinge e costringe a passare sopra le offese vere o presunte solo per non peggiorare la
loro condizione attuale e futura. Nient'altro.