Quello/a che ha vinto gli 800 metri femminili ai campionati mondiali di atletica è affetto da questa sindrome, penso che gli toglieranno la medaglia d'oro perchè è più uomo che donna, inoltre i testicoli non glieli hanno tolti, infatti ha una produzione di testosterone tipicamente maschile, in pratica dovrebbe gareggiare con gli uomini perchè anche se non ha il pene, ha i testicoli ed è cromosicamente un uomo.
Forse non è chiaro che in genere i bambini affetti da questa sindrome sono cresciuti come femmine fino a quando il problema non insorge alla pubertà perchè non hanno il ciclo . Lo sviluppo verso una femminilizzazione dei caratteri sessuali è dato dal fatto che questi pazienti sono insensibili agli androgeni (gli ormoni maschili). Quindi di default si ha un'ambiguità genitale e uno sviluppo più o meno femminile dei genitali.
Gli ormoni maschili in questi pazienti non funzionano. I testicoli vengono tolti perchè i testicoli ritenuti sono un fattore di rischio per lo sviluppo di carcinoma testicolare.
Il sesso cromosomico è maschile (XY) ma questi pazienti, nella maggior parte dei casi, si considerano e si sentono femmine.
Non hanno uno sviluppo tipicamente maschile, pur avendo i testicoli.
Non so perchè vi sconvolge tanto questa cosa.
ci sono anche sindromi simili che colpiscono individui cromosomicamente donne (XX) che hanno uno sviluppo in senso maschile perchè hanno un'iperproduzione di ormoni maschili. Sviluppano una specie di pene.
Sono malformazioni rare ma ci sono. E in questi soggetti il sesso cromosomico, quello psicologico, quello "somatico" non sempre coincidono.