Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza

suore e QM

<< < (6/10) > >>

Stealth:
Ma il cristianesimo non è per la monogamia? :unsure:

Giulia:

--- Citazione da: bhishma - Febbraio 23, 2011, 23:36:06 pm ---hanno fatto voto di povertà ed obbedienza

--- Termina citazione ---
mah non è poi così. le trovi sempre a fare provviste alla metro. sai la metro ci possono andare solo chi ha un attività commerciale.
per quanto riguarda la paura della vita, dell'uomo, di tutto...ma chi un po' non ne ha?

Utente cancellato:

--- Citazione da: Rita - Febbraio 24, 2011, 12:49:51 pm ---ecco allora non ho capito il discorso di Bhishma, per come lo leggo io, sembrerebbe nascondere un rammarico perchè donne in un certo senso migliori (non promiscue sessualmente, non consumiste etc.) si sono sottratte "al mercato" per così dire.

A me questo  punto mica è chiaro. Se sono migliori insegnano ad altre ad essere migliori (non consumiste-non promiscue sessualmente etc.).

Se sono peggiori tanto meglio se non hanno inguaiato qualcuno accontentandosi di un idolum idealizzato di fantasia.

O no?   :unsure:

non sono migliori .  
sono diverse(e rare) ed hanno gusti diversi.
quindi potrebbero ad andare a coprire una nicchia dell'offerta maschile.
 le loro attitudini caratteriali, con quel tipo di consacrazione, diventano inutili per la società e per gli uomini(cosa c'è di peggiore della sottrazione di se)
i loro insegnamenti per le donne che vivono nella società comune  si possono trasformare solo in un'ipocrisia dannosa per gli uomini .
un altro tipo di voto potrebbe invece portarle a modelli di vita più costruttivi. dopotutto le suore , con i voti di stampo cattolico, non sono presenti in tutte le culture religiose.
e tranne poche eccezioni, penso che la vita senza sessualità/amore  conduca ad un peggioramento del carattere .
vale la maggior parte dei preti non sposati (soprattutto per il sesso) , vale per la maggior parte delle  suore(soprattutto per il rapporto di coppia con un uomo) .

Utente cancellato:

--- Citazione da: Giulia - Febbraio 26, 2011, 11:37:07 am ---mah non è poi così. le trovi sempre a fare provviste alla metro. sai la metro ci possono andare solo chi ha un attività commerciale.
per quanto riguarda la paura della vita, dell'uomo, di tutto...ma chi un po' non ne ha?

certo che tutti hanno un po' paura. ma non tutti scappano.
la vita sta proprio nell'affrontarla. 
se non si trattasse di suore, direi virilmente  :rolleyes:

la chiesa attualmente gode di  un sistema privilegiato di tassazione per cui è conviente loro aprir attività  commerciali/artigianali e  non si è mai vista la chiesa cattolica disprezzar il denaro.  ma questo è altro discorso. (ed ha a che fare con la differenza tra organizzazione religiosa e religione... che è poi un'altra critica che si può fare sulla forza e sensibilità del sentire  religioso di chi entra nell'attuale chiesa cattolica)

Rita:

--- Citazione da: bhishma - Febbraio 27, 2011, 11:01:25 am ---
che è poi un'altra critica che si può fare sulla forza e sensibilità del sentire  religioso di chi entra nell'attuale chiesa cattolica)

non so.. io direi che oggi chi si fa suora o prete lo fa molto di più per sentire religioso che non nel passato.
Indipendentemente dagli interessi ai vertici fra Stato e Chiesa (che comunque mi pare ci siano sempre stati, tranne forse per il periodo del Risorgimento) chi sceglie di entrare nell'organizzazione cattolica oggi, nuota molto di più con la corrente avversa che non nel passato.  :huh: Tu pensi di no?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa