Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza
suore e QM
Utente cancellato:
--- Citazione da: Rita - Febbraio 27, 2011, 12:39:36 pm ---non so.. io direi che oggi chi si fa suora o prete lo fa molto di più per sentire religioso che non nel passato.
Indipendentemente dagli interessi ai vertici fra Stato e Chiesa (che comunque mi pare ci siano sempre stati, tranne forse per il periodo del Risorgimento) chi sceglie di entrare nell'organizzazione cattolica oggi, nuota molto di più con la corrente avversa che non nel passato. :huh: Tu pensi di no?
--- Termina citazione ---
rispetto al passato certamente.
ma per quanto riguarda la chiesa cattolica, mi puzza di viltà.
credo siano ben pochi a farsi problemi sulla predestinazione quando scelgono la chiesa cattolica piuttosto che una chiesa protestante,
dove non puoi rifugiarti , non hai protezione ma devi lavorare e misurarti con la tua comunità
Rita:
--- Citazione da: bhishma - Febbraio 27, 2011, 12:49:40 pm ---
rispetto al passato certamente.
ma per quanto riguarda la chiesa cattolica, mi puzza di viltà.
credo siano ben pochi a farsi problemi sulla predestinazione quando scelgono la chiesa cattolica piuttosto che una chiesa protestante,
dove non puoi rifugiarti , non hai protezione ma devi lavorare e misurarti con la tua comunità
questo sicuramente, più che viltà forse però gioca anche la componente tradizionale. Come a dire, se senti una forte esigenza di spiritualità e di "Dio" ti viene naturale scegliere la forma più vicina a te.
Giulia:
--- Citazione da: bhishma - Febbraio 27, 2011, 10:56:25 am ---
non sono migliori .
sono diverse(e rare) ed hanno gusti diversi.
quindi potrebbero ad andare a coprire una nicchia dell'offerta maschile.
ma sono diverse e rare in che senso bhishma?
la rara differenza che noti va qualificata in qualche modo.e però se le vorresti disponibili per offrire ad una richiesta maschile, mi pare implicito che tu le ritenga migliori.
--- Citazione ---le loro attitudini caratteriali, con quel tipo di consacrazione, diventano inutili per la società e per gli uomini(cosa c'è di peggiore della sottrazione di se)
la rinuncia non è di se stesse, ma è la rinuncia del tutto ciò che riguarda l'aspetto materiale e carnale della vita umana. anche il sesso, anche l'affetto umano che ci si scambia in una relazione d'amore, nutre e ci rende legati alla vita terrena. ogni percorso spirituale che cerca di resistere ai bisogni terreni, (anche all'affettività tra gli umani), ti distrae dal cammino e dal sacrificio spirituale, non ti fa evolvere, non ti fa andare oltre l'aspetto e la "prigione" della carne che ci condiziona su questo piano.
il tutto si basa con la convezioni che questo sia solo uno stato di prva, di sfida, ma non è qui l'anima che sopravvive, e non sono i bisogni del corpo i più importanti per un ipotetico dio.
è uno degli aspetti principali sulle rare differenze che noti in queste donne, la rinuncia di ogni forma di bisogno materiale umano. infatti il concetto dell'amore non è concreto, è una forma stratta e generica priva di corpo, indirizzata a tutti e a tutto, ma che non tocca né coinvolge nessuno in modo concreto, per tanto non si è dipendenti. togli questo pilastro e cade via tutto ciò che le rende rare e differenti.
--- Citazione ---i loro insegnamenti per le donne che vivono nella società comune si possono trasformare solo in un'ipocrisia dannosa per gli uomini .
è semplicemente inapplicabile. noi siamo esseri che hanno scelto di vivere questa vita, fatta di materia. non vi è rinuncia alla vita umana e in tutti i suoi aspetti.
--- Citazione ---un altro tipo di voto potrebbe invece portarle a modelli di vita più costruttivi. dopotutto le suore , con i voti di stampo cattolico, non sono presenti in tutte le culture religiose.
e tranne poche eccezioni, penso che la vita senza sessualità/amore conduca ad un peggioramento del carattere .
vale la maggior parte dei preti non sposati (soprattutto per il sesso) , vale per la maggior parte delle suore(soprattutto per il rapporto di coppia con un uomo) .
sarebbe un altra religione...da fare magari, ma con le suore cattoliche non centrerebbe nulla.
Stealth:
Beh, non vorrei essere insistente su questo punto però. scusate, ma se tutte le suore sono spose di Cristo altro che bunga bunga...
Giulia:
--- Citazione da: Giubizza - Febbraio 27, 2011, 13:11:20 pm ---Beh, non vorrei essere insistente su questo punto però. scusate, ma se tutte le suore sono spose di Cristo altro che bunga bunga...
:rofl2: :rofl2: :rofl2: :rofl2:
blasfemooo!!!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa