Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza
suore e QM
Rita:
--- Citazione ---hanno fatto voto di povertà ed obbedienza
--- Termina citazione ---
non possiedono nulla di loro è vero, esattamente come una casalinga, ma hanno un economato che distribuisce loro scarpe e vestiti. Anzichè fare il filo al marito, fanno il filo all'economa. Ne parli come se, avendo fatto il voto di povertà e obbedienza, fosse automatico che se non si fossero fatte suore non sarebbero state consumiste. Allora avendo anche fatto il voto di castità, magari sarebbero state caste anche da non suore.
Warlordmaniac:
Esse sono antiregime e rispetto per la loro scelta/vocazione.
Utente cancellato:
--- Citazione da: Rita - Febbraio 23, 2011, 23:43:05 pm ---non possiedono nulla di loro è vero, esattamente come una casalinga, ma hanno un economato che distribuisce loro scarpe e vestiti. Anzichè fare il filo al marito, fanno il filo all'economa. Ne parli come se, avendo fatto il voto di povertà e obbedienza, fosse automatico che se non si fossero fatte suore non sarebbero state consumiste. Allora avendo anche fatto il voto di castità, magari sarebbero state caste anche da non suore.
si , infatti mi aspetterei una minore promiscuità dal punto di vista sessuale ed un guardare maggiore alla religiosità del (possibile) marito piuttosto che al lato economico.
Animus:
--- Citazione da: bhishma - Febbraio 23, 2011, 23:01:32 pm ---vi incollo quello che ho scritto a riguardo sul mio blog:
c’è solo una cosa che questo blog ritiene peggiore delle femministe per la questione di genere: le SUORE.
perchè?
perchè esse, con il loro voto, sottraggono possibilità di sesso/amore , per giunta con donne non consumiste(donna sempre rara ma mai come oggi)
e certo io non sono uno di quelli che crede al loro sentimento religioso in una struttura gerarchizzata e semi-mafiosa come la chiesa cattolica.
la loro è solo PAURA del mondo , voglia divita tranquilla, desiderio sublimato di un compagno perfetto(chi meglio di Cristo?) .
non è sentire il Dio trascendente.
è paura e rifugio in un uomo idealizzato. ingorde!
se non ho letto male le statistiche, in Italia purtroppo sono circa 100 mila.
ma piantatela! andate a fare volontariato, sposatevi, fatevi pastori valdesi ma piantatela .
Quoto.
Tra l'altro, chiunque ha passato un periodo della propria infanzia dalle suore, ha qualche racconto terribile da rivelare.
Non so, a me danno la sensazione di donne rancorose .. frustrate.
Certo non tutte.
tuxedo:
Be', ci sono anche altri casi... non è detto.
Ci sono donne sinceramente (a loro modo) religiose che comunque
fanno voto di castità (magari implicito) senza prendere l'abito.
Abolendo le suore (per assurdo) alcune continuerebbero a restare
fuori dal "giro delle disponibili" per scelta personale (magari dettata
da nevrosi, ok, ma questo loro non lo sanno).
Per il resto sono comunque donne... non si fanno mancare nulla. Ed effettivamente
i conventi di suore (parlo di suore "normali", quelle che magari insegnano nelle città)
sono in palazzi storici, bellissimi, con opere d'arte.
Poi naturalmente ci sono le suore di serie B, quelle che vanno in missioni, vivono
in condizioni effettivamente disagiate, ma quelle sono in un altro mondo.
Quelle di serie A in saranno povere "personalmente", ma hanno in comune
ricchezze che solo mogli di capi di stato possono vantare, senza aver il fastidio
di doverci andare a letto. Fossi stata donna ci avrei fatto un pensiero.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa