ecco allora non ho capito il discorso di Bhishma, per come lo leggo io, sembrerebbe nascondere un rammarico perchè donne in un certo senso migliori (non promiscue sessualmente, non consumiste etc.) si sono sottratte "al mercato" per così dire.
A me questo punto mica è chiaro. Se sono migliori insegnano ad altre ad essere migliori (non consumiste-non promiscue sessualmente etc.).
Se sono peggiori tanto meglio se non hanno inguaiato qualcuno accontentandosi di un idolum idealizzato di fantasia.
O no?
non sono migliori .
sono diverse(e rare) ed hanno gusti diversi.
quindi potrebbero ad andare a coprire una nicchia dell'offerta maschile.
le loro attitudini caratteriali, con quel tipo di consacrazione, diventano inutili per la società e per gli uomini(cosa c'è di peggiore della sottrazione di se)
i loro insegnamenti per le donne che vivono nella società comune si possono trasformare solo in un'ipocrisia dannosa per gli uomini .
un altro tipo di voto potrebbe invece portarle a modelli di vita più costruttivi. dopotutto le suore , con i voti di stampo cattolico, non sono presenti in tutte le culture religiose.
e tranne poche eccezioni, penso che la vita senza sessualità/amore conduca ad un peggioramento del carattere .
vale la maggior parte dei preti non sposati (soprattutto per il sesso) , vale per la maggior parte delle suore(soprattutto per il rapporto di coppia con un uomo) .