Dipende dal significato delle parole. Oggi al termine femminismo e' associato un significato positivo, mentre al termine maschilismo si da un significato negativo.
Noi pero' diamo , giustamente, un significato negativo anche al termine femminismo.
mettiamola cosi' : qualsiasi termine che attribuisca la superiorita' di un sesso rispetto all'altro, e' negativo.
Diversita' dei sessi : e' ovvia, altrimento non ci sarebbero i sessi. Daqui, le diverse attitudini, che pero' non devono, a mio avviso, portare alla superiorita' di un sesso su un altro.
Maschi e femmine sono complementari.
nel momento in cui la q.m. aumenta la sua visibilita' dobbiamo stare attenti alle trappole terminologiche. Non per questioni lessicali, ma per questioni comunicative. Rischiamo di compromettere la nostra credibilita' e quindi la possibilita' di crescita e affermazione.
Non dobbiamo dimenticare che il femminismo si basa sulla disinformazione, ein cio' possiede molte frecce per il proprio arco.
Affermazioni truculente non fanno che raggiungere l'effetto contrario : trasmettono debolezza
Hai perfettamente ragione.
Da un punto di vista del movimento, noi dobbiamo essere anti-femministi. E nulla più.
Però... nel mio piccolo io ragiono come voglio. Quello che cerco di dire è che posso arrivare a delle conclusioni che vanno al di là della mera affermazione "nella società uomo e donna meritano di uguali diritti e obblighi (pur nel rispetto delle loro caratteristiche differenti)".
Mi sembra che il discorso introdotto qui sia sempre stato un tabù e che si faccia fatica a discuterne senza sdegno. Intendo... si fa davvero fatica a discutere di maschilismo con obbiettività.
Nel dire che io ritengo, in media e in linea generale, gli uomini superiori alle donne, non significa che ritengo le donne inutili e immeritevoli. Dico soltanto che vi sono delle differenze fra uomo e donna, a livello biologico, tali da portarmi alla conclusione che gli uomini siano fra i due generi quello più "adatto" (almeno secondo i miei criteri).
E fare un discorso di hardware o software è ridicolo perché uomo e donna non sono uguali non per come vengono cresciuti, ma per le loro differenze biologiche, anche se lievi. Piccole differenze biologiche intraspecie posso dare individui dal comportamento molto diverso.
E poi femminismo e maschilismo non potranno mai essere equiparati. L'uomo per la donna è un mezzo, la donna per l'uomo un fine. Basta questo per far capire che femminismo e maschilismo (cioè che voi chiamate due estremismi) non potranno mai avere la stessa pratica manifestazione e le stesse conseguenze. Potrei essere di parte, ma se dobbiamo scegliere l'ideologia che fra queste due comporta maggiore sbilanciamento verso una delle due parti questo è sicuramente il femminismo.
Cioè anche se vivessimo in una società maschilista, le donne non verrebbero trattate come ora noi uomini veniamo trattati in questa società femminista. Questo perché la donna verrebbe sempre e comunque in parte tutelata, questo perché l'uomo PER NATURA è portato a venire in contro ai desideri della donna. E solo noi sappiamo quanto non possa essere vero il contrario.
Io non credo che nella peggiore società femminista un uomo venga trattato così bene come una donna nella peggiore società maschilista. Si tratta sempre di due pesi e due misure.
E poi... siate onesti... come movimento possiamo pure invocare una parità assoluta. E va benissimo! E' giusto così! Però riflettete: in fondo, pensate davvero che uomini e donne siano sullo stesso piano?
Complementari, importanti entrambi...
Ma ritenete che in media uomini e donne abbiano le stesse qualità umane? O credete che vi sia un genere un po' più "dotato"? Vabbé la risposta spetta a voi. Io non penso di avere la verità in mano, ma credo di poter giudicare almeno secondo i miei criteri...