Autore Topic: Bella roba il maschilismo  (Letto 38574 volte)

Offline Zoltan2

• Affezionato
  • **
Re: Bella roba il maschilismo
« Risposta #90 il: Marzo 03, 2011, 13:47:43 pm »
L'estremismo nei modi NON PAGA.

Scegliere il momento opportuno è vitale.

Ma non fraintendetemi... qui si parla di intenzioni più che di modi.

Ripeto: VA BENISSIMO ELIMINARE IL TERMINE "MASCHILISMO".

Ma troviamo alla svelta un termine che possa riassumere un semplice concetto: "Noi siamo anti-femministi in quanto ci curiamo solo degli interessi maschili, esattamente come le femministe fanno con le donne. E non siamo dipendenti dal loro giudizio."

Chi dice che siamo in un momento poco opportuno per schierarci, cosa propone? Io stesso ritengo che sia una causa persa, ma io non ho detto che bisogna creare una bandiera per vincere... basta combattere e soprattutto UNIRE. Guardate le femministe... perché sono forti? Perché hanno una bandiera che sostiene tutte le donne che la pensano in uno stesso modo. Noi uomini invece non ci siamo MAI uniti sotto una stessa bandiera, molti problemi della QM sono perfino difficili da trattare pubblicamente (come quelli riguardanti la sfera sessuale). E questo se non altro servirebbe a creare un movimento di solidarietà reciproca maschile.

Bisogna rompere un po' il muro di omertà, dare un rifugio più solido e costruttivo a chi la pensa come noi.
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #91 il: Marzo 03, 2011, 14:23:04 pm »
trattativa fra un moderato1 e un moderato2: (cio dovrebbe essere)
mod1: io pretendo 10 ma sono disposto a ricevere 5.
mod2: io voglio darti 0 ma sono disposto a venirti incontro fino a 5.
si chiude a 5.
trattativa moderato ed estremista (cio che è )
estremista io chiedo dieci e non tratto.
mod io do 0 ma sono disposto a salire a 5
 si chiude a 7,5 se va bene a 10 se va male.
dal momento che si ha a che fare con estremisti alcuni si chiedono se non sia il caso di trattare con la stessa moneta (giusto? sbagliato? non lo so. ma fra prendere in considerazione l'ipotesi o scartarla a priori scelgo la prima).
trattativa fra estremista1 ed estremista2:
estr1: do 0 e non tratto
estr2 pretendo 10 e non tratto
si chiude a 5 (come fra 2 moderati) oppure ognuno per la sua strada.

Tra due estremisti non si chiude a 5, non si chiude proprio.

Offline Brutale

• WikiQM
  • Affezionato
  • Unico superstite
« Risposta #92 il: Marzo 03, 2011, 15:10:07 pm »

Offline Guit

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #93 il: Marzo 03, 2011, 16:19:34 pm »

Non ho capito. Voi, un manipolo di persone, pretendete di cambiare il significato di una parola così diffusa come maschilismo? Ma chi siete Dio?

Il significato pratico delle parole è dato dall'esterno, l'unica cosa che si può fare è usarlo con furbizia non certo pretendere di cambiarlo.

Per dare senso a una parola bisogna inventarla.

Allora. Maschilismo semplicemente non ha alcun significato, e come si vede dalle versioni fornite, ognuno se la calza come più gli piace. Maschilismo semplicemente è il maschile criminalizzato dalla storiografia femminista.

Non esistono libri scritti sul maschilismo, bensì libri definiti maschilisti in maniera retroattiva e all'insaputa dell'autore.

Su questo piano è profondamente diverso dal femminismo che invece si struttura autoconsapevolmente come una ideologia.

Ma questo la gente non lo sa e non capisco chi ve lo fa fare a spiegarglielo, tanto come voi stessi dite, se il sentire pende a nostro sfavore il risultato sarebbe comunque quello di un diffuso sentimento antimaschile.

La risposta da dare a chi ti chiama maschilista non è: sì è vero io lo sono. La risposta è: tu chiami maschilista tutto ciò che è maschile, perché vuoi condannare il mio sesso.

La negatività del termine non dev'essere adottata bensì usata per smarcherare la costruzione ad arte della negatività stessa. Quella negatività non va ricevuta ma usata come un boomerang, respinta con la stessa forza con cui arriva.

Take the red pill

Online fabriziopiludu

• Pietra miliare della QM
« Risposta #94 il: Marzo 03, 2011, 17:10:12 pm »
L'estremismo nei modi NON PAGA.

Scegliere il momento opportuno è vitale.

Ma non fraintendetemi... qui si parla di intenzioni più che di modi.

Ripeto: VA BENISSIMO ELIMINARE IL TERMINE "MASCHILISMO".

Ma troviamo alla svelta un termine che possa riassumere un semplice concetto: "Noi siamo anti-femministi in quanto ci curiamo solo degli interessi maschili, esattamente come le femministe fanno con le donne. E non siamo dipendenti dal loro giudizio."Chi dice che siamo in un momento poco opportuno per schierarci, cosa propone? Io stesso ritengo che sia una causa persa, ma io non ho detto che bisogna creare una bandiera per vincere... basta combattere e soprattutto UNIRE. Guardate le femministe... perché sono forti? Perché hanno una bandiera che sostiene tutte le donne che la pensano in uno stesso modo. Noi uomini invece non ci siamo MAI uniti sotto una stessa bandiera, molti problemi della QM sono perfino difficili da trattare pubblicamente (come quelli riguardanti la sfera sessuale). E questo se non altro servirebbe a creare un movimento di solidarietà reciproca maschile.Bisogna rompere un po' il muro di omertà, dare un rifugio più solido e costruttivo a chi la pensa come noi.
Le femministe del Nepal sono state estremiste, si sono impossessate di arsenali interi, hanno condotto una guerra spaventosa e, adesso, sono al Potere.

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #95 il: Marzo 03, 2011, 17:15:55 pm »
Le femministe del Nepal sono state estremiste, si sono impossessate di arsenali interi, hanno condotto una guerra spaventosa e, adesso, sono al Potere.

piludu, ma che stai dicendo, chi sono ste femministe del Nepal al potere? :blink:
Giuro che non ti capisco.
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Online fabriziopiludu

« Risposta #96 il: Marzo 03, 2011, 18:04:50 pm »

Online fabriziopiludu

« Risposta #97 il: Marzo 03, 2011, 23:32:40 pm »

Online fabriziopiludu

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
« Risposta #99 il: Marzo 04, 2011, 00:43:19 am »
Citazione
...e quale altro significato avrebbe maschilismo?
Il significato di maschilismo, così come del femminismo, va molto ..."a muzzo", come si dice a volte dalle mie parti. Vuol dire che è molto soggettivo e poco oggettivizzabile.
Se io ho due cavalli, li posso mettere vicino uno all'altro, li squadro, li esamino e poi posso dire che uno è migliore dell'altro. ...Sarà sempre un parere parzialmente soggettivo, ma almeno un minimo di senso ce l'avrà.

Se io ho un cavallo e un gatto, (Rino parlò di cavalli e rondini) li posso mettere vicino, osservali e squadrarli, ma cmq mi mancheranno quasi del tutto i parametri oggettivi ed universalmente condivisi su cui fare il confronto per poter dire che uno è meglio dell'altro.
Uno è più alto, ma l'altro è più agile. Uno corre più veloce, ma l'altro ha un olfatto migliore e vede anche al buio, etc.. Effettivamente mi sarà difficile dire quale dei due "è meglio".
Ciò non toglie che lo possa fare cmq, ma il tutto resterà un mero parere soggettivo ed avrà scarso valore al di fuori della mia persona.

Quello che vorrei dire è che se posso confrontare suppergiù due mele e stabilire quale è migliore (...che poi a me potrebbe pure piacere "la peggiore", magari solo perchè mi piace il suo colore), diventa molto difficile confrontare una mela e una pera (appunto...) e stabilire quale delle due "è superiore" .
Ciò non toglie anche qui, cmq, che io lo possa fare ugualemnte, ma è chiaro che il mio sarà solo un parere, che di oggettivo non avrà granchè. Sarebbe a dire che mi baso sul mio "sentire".

La questione quindi è affrontata da un latoi sbagliato, sempre a mio modesto avviso.
La questione piuttosto dovrebbe essere una cosa di questo tipo: posto che siamo due sessi, diversi ma magari destinati a collaborare, la libertà e il bene di uno, deve fermarsi prima di intaccare la libertà ed il bene dell'altro. In questo senso si può dare un significato ai termini di cui si parla (femm. e masch.)
Posso parlare di uno quando fa del male all'altro, e viceversa.
Io la vedo così, all'incirca.

"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Zoltan2

• Affezionato
  • **
« Risposta #100 il: Marzo 04, 2011, 01:26:32 am »
Il significato di maschilismo, così come del femminismo, va molto ..."a muzzo", come si dice a volte dalle mie parti. Vuol dire che è molto soggettivo e poco oggettivizzabile.
Se io ho due cavalli, li posso mettere vicino uno all'altro, li squadro, li esamino e poi posso dire che uno è migliore dell'altro. ...Sarà sempre un parere parzialmente soggettivo, ma almeno un minimo di senso ce l'avrà.

Se io ho un cavallo e un gatto, (Rino parlò di cavalli e rondini) li posso mettere vicino, osservali e squadrarli, ma cmq mi mancheranno quasi del tutto i parametri oggettivi ed universalmente condivisi su cui fare il confronto per poter dire che uno è meglio dell'altro.
Uno è più alto, ma l'altro è più agile. Uno corre più veloce, ma l'altro ha un olfatto migliore e vede anche al buio, etc.. Effettivamente mi sarà difficile dire quale dei due "è meglio".
Ciò non toglie che lo possa fare cmq, ma il tutto resterà un mero parere soggettivo ed avrà scarso valore al di fuori della mia persona.

Quello che vorrei dire è che se posso confrontare suppergiù due mele e stabilire quale è migliore (...che poi a me potrebbe pure piacere "la peggiore", magari solo perchè mi piace il suo colore), diventa molto difficile confrontare una mela e una pera (appunto...) e stabilire quale delle due "è superiore" .
Ciò non toglie anche qui, cmq, che io lo possa fare ugualemnte, ma è chiaro che il mio sarà solo un parere, che di oggettivo non avrà granchè. Sarebbe a dire che mi baso sul mio "sentire".

La questione quindi è affrontata da un latoi sbagliato, sempre a mio modesto avviso.
La questione piuttosto dovrebbe essere una cosa di questo tipo: posto che siamo due sessi, diversi ma magari destinati a collaborare, la libertà e il bene di uno, deve fermarsi prima di intaccare la libertà ed il bene dell'altro. In questo senso si può dare un significato ai termini di cui si parla (femm. e masch.)
Posso parlare di uno quando fa del male all'altro, e viceversa.
Io la vedo così, all'incirca.

Il paragone degli animali mi sembra calibrato male... paragonare uomini e donne come cavalli e gatti mi sembra esagerato, un'esempio più calzante potrebbe essere quello di cavallo/pony.

Comunque ribadisco che, pur potendo io ritenere un cavallo generalmente meglio di un pony (in quanto un pony potremmo dire una versione "depotenziata" di un cavallo), rimango fermamente convinto che sia cavalli che pony devono avere piene libertà e diritti e quando possibile si deve fare di tutto perché essi riescano a convivere pacificamente poiché entrambi indispensabili l'uno per l'altro.  

I problemi arrivano quando i pony vogliono e riescono a rendersi quasi del tutto indipendenti dai cavalli senza che questi riescano a rendersi anch'essi un po' indipendenti dai primi. Il risultato è squilibrio, quindi disagio. Il risultato è il conflitto.
La donna media sogna 10, pretende 10 e ottiene solitamente 8.
L'uomo medio sogna 8, chiede 4, e, se gli va bene, ottiene 1.

Online fabriziopiludu

« Risposta #101 il: Marzo 04, 2011, 01:54:34 am »
Enrico Stinchelli e Michele Suozzo sanno - secondo i Princìpi della Musicologia - dire se canti meglio Cecilia Bartoli, o Manuela Custer.

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #102 il: Marzo 04, 2011, 02:25:14 am »
Passatemi un proverbio scacchistico: Chi da scacco a vuoto...se ne pente poco dopo. :P

Bisogna dare il matto, non scacco.
E per questo, serve visione (delle contromosse dell'avversario) e strategia. ;)

Non me lo dire guarda, ho giocato fino al 2007 a scacchi... ora mi sono dato al poker, gioco molto più triviale ma si guadagna di più...

;)

Online fabriziopiludu

« Risposta #103 il: Marzo 04, 2011, 02:39:04 am »
Il libro "Cuore" è stato definito maschilista, poichè le donne non sono tra i personaggi principali.
I protagonisti dei racconti mensili sono tutti di sesso maschile - per quale motivo Edmondo de Amicis avrebbe dovuto - invece - mettere delle ragazze?

Romanzi '800eschi con protagoniste donne sono tantissimi: Arabella, Madame Bovary, In famiglia, Nanà, Splendori e miserie delle cortigiane,...
Cosa hanno da rompere le SCATOLEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #104 il: Marzo 04, 2011, 09:11:52 am »
Il libro "Cuore" è stato definito maschilista, poichè le donne non sono tra i personaggi principali.
I protagonisti dei racconti mensili sono tutti di sesso maschile - per quale motivo Edmondo de Amicis avrebbe dovuto - invece - mettere delle ragazze?

Romanzi '800eschi con protagoniste donne sono tantissimi: Arabella, Madame Bovary, In famiglia, Nanà, Splendori e miserie delle cortigiane,...
Cosa hanno da rompere le SCATOLEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

hai ragione Fabrizio, libri con donne protagoniste principali ce ne sono anche nell'ottocento, e descrivono donne di tutti i tipi, mica solo cortigiane e adultere, (in "Piccole donne" per esempio il personaggio principale è una scrittrice con caratteristiche di onestà, lealtà così come i protagonisti di "Cuore") così come ci sono libri che descrivono uomini di tutti i tipi dal delinquente all'eroe.

Quindi Edmondo de Amicis ha fatto bene... oltretutto immagina lo scandalo se i protagonisti dei racconti maschili - che in buona parte muoiono - fossero state donne, si sarebbe parlato  di "femminicidio ottocentesco"  :hmm: :doh:

L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli