Presentazioni > Presentazioni
Il troll di turno
Guit:
--- Citazione da: Phantom111 - Novembre 02, 2009, 12:18:34 pm ---E secondo te qual è stato il fine del femminismo? Intanto, hanno ottenuto il diritto di voto.
Non venirmi a dire che prima le donne avevano gli stessi diritti degli uomini! :D
Fate tanto gli illuminati ma non volete riconoscere l'evidenza.
Avevano il diritto di voto le donne prima? Perchè non avrebbero dovuto averlo?
Ti basta come inquadramento storico?
--- Termina citazione ---
Non è sufficiente. Perché un inquadramento storico di tipo critico deve fornire elementi per dare spiegazione dei vari fenomeni.
Tu confondi il femminismo con l'acquisizione di diritti civili.
Il femminismo non si basa sull'aver ottenuto il diritto di voto per le donne, bensì sull'aver fornito una specifica spiegazione sul perché le donne non avessero quel diritto. Altrimenti, se così non fosse, non sarebbe un -ismo.
Lo è.
E' questa la radice morale della guerra agli uomini, il diritto di voto è solo un argomento retorico per tentare di zittirci, come infatti stai tentando tu, ma noi abbiamo capito di più.
Allora concentriamoci sul nucleo del problema: perché le donne non votavano? Dimmi qual'è la versione ufficiale femminista e qual'è la nostra.
Phantom111:
--- Citazione da: Guit - Novembre 02, 2009, 12:25:12 pm ---
Allora concentriamoci sul nucleo del problema: perché le donne non votavano? Dimmi qual'è la versione ufficiale femminista e qual'è la nostra.
--- Termina citazione ---
Io ho usato il diritto di voto come esempio di una conquista (positiva) del femminismo .
Non lo so qual è la versione del femminismo sul perchè non votavano, non so quale sia la vostra.
Non votavano perchè probabilmente da sempre l'uomo si è interessato alla politica più della donna, per motivi storici -culturali. La donna prima aveva un ruolo legato principalmente alla cura della famiglia ma questo non giustifica il fatto che non potesse avere diritto di voto.
Questa è la mia visione personale.
Sentiamo qual è quella femminista e qual è la vostra.
Guit:
--- Citazione da: Phantom111 - Novembre 02, 2009, 12:38:58 pm ---Non votavano perchè probabilmente da sempre l'uomo si è interessato alla politica più della donna, per motivi storici -culturali. La donna prima aveva un ruolo legato principalmente alla cura della famiglia ma questo non giustifica il fatto che non potesse avere diritto di voto.
Questa è la mia visione personale.
--- Termina citazione ---
Non puoi scrivere "questo non giustifica" e poi dire che è la tua visione. Stai dicendo in sostanza che la tua visione non giustifica, quindi, non sta in piedi.
Parla chiaro.
Rita:
--- Citazione da: Phantom111 - Novembre 02, 2009, 11:59:10 am ---Mi dispiace contraddirti Rita ma senza le lotte femministe di una volta tu probabilmente non saresti qui a dire la tua e non avresti avuto il diritto di voto . ;)
Non so quanto ti freghi effettivamente del diritto di voto, però qualcosina conta, non trovi?
La condizione attuale delle lesbiche frustrate e lamentose è ben diversa. Sono pedanti ed eccessive.
Quindi secondo me bisogna inquadrare il tutto in un contesto storico ben preciso.
--- Termina citazione ---
si effettivamente credo che alla maggior parte delle nostre nonne interessasse ben poco il diritto di voto. :D
Conosci Guareschi? Il partito che convince le donne ha un'arma segreta in ogni famiglia. La scheda di una donna vale quanto quella di un uomo ma la sua opinione vale di più. (Don Camillo e l'on. Peppone :P) anni '50 ed era pure un conservatore...
Resta il fatto che, in Italia, è stato concesso pochi decenni dopo la concessione del diritto universale anche agli uomini privi di censo, e c'è da tener conto che in mezzo c'è stata una dittatura lunga un ventennio (in cui il diritto di voto serviva a poco anche per gli uomini) e una guerra.
Non sarei così sicuro della tua proiezione stile "Ritorno al futuro", anche Bertrand Russell (che fu un sostenitore delle battaglie per l'emancipazione femminile) in "matrimonio e morale" osservò che il diritto di voto alle donne era null'altro che l'allargamento del processo democrativo a sempre maggiori fasce della popolazione, consentito dal sempre maggior benessere e che per questo si erano addotte ragioni di superiorità morale femminile. Uno dei motivi per cui non era concesso il diritto al voto alle donne era perchè si consideravano "pacifiste".
Ti consiglio di leggerlo e di leggere anche una femminista ante-litteram quale Cristina di Belgioioso...in sintesi il femminismo è esploso soltanto quando i tempi e le condizioni erano mature per questo, ... anzi un attimo dopo, non un attimo prima
Guit:
--- Citazione da: Rita - Novembre 02, 2009, 12:47:54 pm ---Resta il fatto che, in Italia, è stato concesso pochi decenni dopo la concessione del diritto universale anche agli uomini privi di censo, e c'è da tener conto che in mezzo c'è stata una dittatura lunga un ventennio (in cui il diritto di voto serviva a poco anche per gli uomini) e una guerra.
--- Termina citazione ---
Tra il suffragio universale maschile e l'estenzione femminile, mi sembra passino due o tre stagioni politiche in cui era possibile farlo.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa