Non puoi scrivere "questo non giustifica" e poi dire che è la tua visione. Stai dicendo in sostanza che la tua visione non giustifica, quindi, non sta in piedi.
Parla chiaro.
Forse ho qualche problema con la lingua italiana.
Ho detto che il fatto che la donna storicamente non abbia avuto un posto in ambito politico (perchè da secoli è stato così) non giustifica il fatto che non possa avere diritto di voto (inquadra la questione in un contesto storico in cui vi era una radicale modifica della società, in cui si stava prendendo coscienza di diritti civili) .
Quale sarebbero queste motivazioni secondo il femminismo e secondo te?
Aspetto chiarimenti.
@Rita: fammi capire, quindi giustifichi il motivo per cui le donne non avevano diritto di voto "perchè venivano considerate pacifiste?"
Quindi saresti stata contenta in una società in cui ti consideravano pacifista ma le guerre le decidevano altri.
E chi ti dice che a TUTTE le nostre nonne non fregava il diritto di voto? E' un "diritto" , non un dovere. Puoi anche astenerti da andare a votare perchè tanto "alle nostre nonne non fregava una cippa "
Hai detto tu stesso che le donne hanno avuto diritto di voto solo decenni dopo la concessione del suffraggio universale maschile.
Nel 1946 le donne hanno ottenuto il diritto di voto, 63 anni fa! Mi sfugge il "perchè non serviva" (perdonami, sono giovane e ignorante).
Oggi ti serve il diritto di voto?
"si erano addotte ragioni di superiorità morale femminile"
Probabilmente all'epoca erano state adottate per un motivo ben preciso (non mi venire a dire che non c'era un concetto di superiorità maschile) .
Rita, femminismo a parte, la donna ha , secondo te, la stessa dignità dell'uomo ?
@Guit: ma che dici. In Italia il suffraggio universale venne istituito nel 1919
Il diritto di voto fu esteso alle donne nel 1946.
E meno male che parliamo di conquiste di diritti civili!